Pin It

22:50:31 Si è concluso poco fa un consiglio comunale straordinario indetto dal sindaco De Filippo per scongiurare l’effettivo declassamento dell’ospedale civile di Maddaloni.

Tutti presenti, i consiglieri hanno risposto Sì all’unanimità all’appello del Sindaco di impegnarsi a mobilitare tutti i cittadini maddalonesi, tutte le forze sociali, culturali e sindacali, laiche e religiose presenti sul territorio calatino per difendere il nosocomio maddalonese dalle grinfie di burocrati e politici regionali che evidentemente, ancora una volta, sono stati “distratti” nei confronti dei maddalonesi, e in questo specifico caso, di circa 200 mila persone che usufruiscono del presidio ospedaliero di Maddaloni.

Rivendicare il ruolo ricoperto in passato dall’ospedale, al di là dei colori politici, questo il messaggio urlato a gran voce stasera in assemblea dal sindaco De Filippo: “Siamo dinanzi ad un piano sanitario scellerato. Il più grosso regalo che la regione Campania abbia mai fatto alla sanità privata ai danni di quella pubblica e dei cittadini maddalonesi. Il nostro ospedale, con il DM 70 del 2015, vedrà la soppressione dei reparti di oculistica, otorinolaringoiatria, prevede la riduzione della terapia intensiva ad unità operativa semplice ed il depauperimento delle strutture di medicina, chirurgia, ortopedia e pneumologia. Una misura questa, non solo scellerata ma che ci ha colti alla totale sprovvista in quanto ci è stato detto in maniera plastica dai responsabili della sanità casertana che essendo il piano ospedaliero, un piano che non prevedeva la riduzione dei DEA di primo livello, ma anzi ne prevedeva otto in più rispetto a quelli esistenti, non avevamo nessuna ragione per ritenere che la sciagurata ipotesi che poi si è verificata potesse realizzarsi. La realtà dei fatti, riscontrabile attraverso degli atti pubblicamente reperibili e documentabili e che ci portava a scongiurare una simile scelta, è che il nostro ospedale ha la reportistica più elevata, dopo quello di Aversa, nella provincia di Caserta. L’approvazione del piano ospedaliero dunque mi porta a credere che questo piano sia frutto di chiare scelte politiche ingiuste nei nostri confronti. Siamo tra i comuni più danneggiati e proprio per questo dobbiamo mobilitarci e reagire a quello che ci sta accadendo. Già domani è stato predisposto un tavolo tecnico regionale con il presidente della quinta commissione Sanità e Sicurezza Sociale del Consiglio Regionale, Stefano Graziano per mettere in chiaro la nostra posizione in merito. Unità e condivisione saranno le parole chiavi per affrontare questa nuova battaglia che ci si pone dinanzi e che ci chiama tutti ad essere presenti.”

 

Fiorella Tagliafierro


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:36 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:22 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:546 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more