Pin It

PIEDIMONTE MATESE. Incontro istituzionale a tutto tondo quello che questa mattina ha avuto luogo nella sala consiliare del Comune di Piedimonte Matese, dove il sindaco Vincenzo Cappello ha accolto il Prefetto di Caserta Arturo De Felice in visita per la prima volta nel capoluogo matesino dopo la sua recente nomina, per un confronto diretto con il territorio e i suoi rappresentanti istituzionali, che si sono fatti portavoce delle esigenze dei rispettivi comuni e comprensori.

 

All’incontro hanno difatti preso parte numerosi amministratori locali, i tanti sindaci dell’alto casertano, i presidenti delle Comunità Montane, del Consorzio di Bonifica del Sannio Alifano e del Parco del Matese, ma anche le forze dell’ordine: il Maggiore Giovanni Falso e il Maresciallo Lucio Campanile per la stazione dei Carabinieri di Piedimonte; il Luogotenente Vincenzo De Luca della Guardia di Finanza; il Maresciallo Passarella per la Forestale.

Diversi sono stati i temi toccati durante il confronto, nel quale ogni sindaco ha potuto prendere parola e segnalare i bisogni del proprio comune. Tematiche dunque particolarmente sentite dalle comunità dell’alto casertano e che puntualmente si impongono all’attenzione dei media e degli amministratori, spesso in difficoltà nel tentativo di risolverle e porvi rimedio: dalle carenze del servizio idrico alla precarietà dei trasporti pubblici, la viabilità, la sanità, l’annuale emergenza neve che ora rischia di pesare sui bilanci locali, e tutte le problematiche con cui i sindaci devono fare quotidianamente i conti, come quelle legate all’eccessiva burocrazia, con i suoi tempi poco adeguati alle esigenze dei comuni (è il caso delle lungaggini della stazione unica appaltante, o del poco tempo a disposizione per i progetti di accelerazione della spesa). Senza contare i ritardi delle rimesse regionali che non permettono il pagamento degli operatori sociali della L. 328 (14 mensilità arretrate) e dei dipendenti delle Comunità Montane (18 mensilità arretrate).

Recependo tutte le istanze dei presenti, il Prefetto De Felice ha manifestato piena disponibilità all’ascolto e alla collaborazione, per quanto rientra nelle sue competenze, assieme alla volontà di ritornare nuovamente nel Matese e portare avanti il dialogo instauratosi. Molta soddisfazione da parte di tutti gli amministratori presenti e del padrone di casa, il sindaco Vincenzo Cappello, per il buon esito dell’incontro che ha permesso di porre le basi di un contatto e di un rapporto sincero e leale con il Prefetto di Caserta, un’opportunità per il territorio di avere un interlocutore che ne ascolti con serietà le necessità.

 


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri a Giorgia…

28-04-2024 Hits:205 L'angolo delle Dediche La Redazione

12:06:56 Auguri a Giorgia Pezzella che oggi spegne la Decima candelina.

Read more

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:185 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:146 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more