11:09:48 Xmas on the Streets, il fortunato cartellone di eventi natalizi made in Marcianise, passa per Majeutica. L’associazione di via Falcone onora le festività con un evento che tenta un mirabile blend di divulgazione scientifica, ricerca storico-artistica, musica e promozione del territorio.

Un ‘Lectio-show’, così amano oggi chiamarlo i Majeutici, intendendo la volontà di addolcire la formula della lectio magistralis con l’intervento della musica da camera e l’atmosfera incantevole del Natale. Il tutto nella cornice straordinaria della Chiesa dell’Annunziata di Marcianise. ‘Il cielo dei Magi’ avrà luogo a partire dalle 19.30 del 3 gennajo, e non a caso la data è stata scelta tra il Natale e l’Epifania, i giorni che si presuppone e narra siano stati quelli del mitico viaggio dei Re Magi, al seguito di un’altrettanto misteriosa e leggendaria cometa. Ma che cosa effettivamente avrebbero potuto vedere in cielo quei Saggi in cammino nell’anno Zero? Di quali misteri parla il firmamento nelle notti di dicembre? Quali sono i segreti che permettono ai conoscitori del cielo di orientarsi guardando stelle e costellazioni? Domande affascinanti, che i Majeutici affideranno alla guida autorevole di Angelo Zinzi, marcianisanissimo Fisico della Agenzia Spaziale Italiana. Le note suggestive di brani della musica contemporanea ispirati alle stelle, interpretati in chiave chambre dal violino di Fabiana Sirigu, dal violoncello di Marco Pescosolido e dal pianoforte di Carlo Feola, avvolgeranno l’uditorio in un’atmosfera ispirata ed evocativa. Lo spettacolo sarà ospitato nel braccio sinistro del transetto dell’Annunziata, la prospettiva migliore per godere della mirabile tela del genio della pittura marcianisana, Paolo de Majo, che nella seconda metà del XVIII secolo, sulla parete destra del coro, firmava L’Adorazione dei Magi. Tutto ciò che riguarda la lettura dell’opera, la storia del suo commissionamento, l’ispirazione dell’allora ormai maturo De Majo, l’accoglienza offertagli dal popolo e dalla critica, le vicende legate all’ultimo scorcio della sua produzione artistica e la sua riconosciuta poetica, sarà affidato alla guida sapiente di Salvatore Della Paoli, storico e saggista concittadino di chiara fama, che anticiperà a tal proposito i risultati delle sue ultime e instancabili ricerche e della sua più recente fatica storiografica. L’originalità e lo spirito di iniziativa dei Majeutici, saranno anche stavolta l’ingrediente segreto e la spezia immancabile dell’evento, patrocinato dal Comune di Marcianise, con la viva collaborazione di Don Francesco Pappadia, parroco dell’Annunziata.  

 

 

Marzo 2019
DLMMGVS
12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31

Articoli più letti

GUARDA LE FOTO - La Primavera dei Borbon…

24-03-2019 Hits:170 Gusto La Redazione

10:33:01 CASERTA. La cucina e la natura sono strettamente legate: l’interesse per la cucina non deve mai superare il rispetto per il cibo, e dunque per i frutti che la...

Read more

SESSA AURUNCA – Bloccati sulla Domitia…

24-03-2019 Hits:202 Cronaca Francesco Marino

14:10:28 In Sessa Aurunca, strada statale Domitiana km.0+100, i Carabinieri della Stazione di Baia Domizia hanno tratto in arresto, per tentato furto aggravato, VITIELLO Pasquale, cl. 87, di Napoli, TRINCHILLO...

Read more

VERSO LE COMUNALI AVERSA – L’area Ol…

23-03-2019 Hits:358 speciale elezioni La Redazione

11:48:13 AVERSA. Riceviamo e pubblichiamo il documento presentato dall'area Zingaretti vicina a Gennarro Oliviero sulla richiesta di convocazione dell'assemblea ad Aversa:

Read more