Pin It

17:08:58 ALIFE. È stato attivato da qualche settimana ed è pienamente operativo, presso l’ufficio Anagrafe del Comune di Alife, il servizio di rilascio della nuova carta d’identità elettronica, introdotta dal legislatore a partire da quest’anno ed emessa dall’istituto Poligrafico Zecca dello Stato.

Il sistema della C.I.E. è stato istituito al piano terra della casa comunale con un addetto alla emissione del nuovo documento personale di identità con dimensioni di una carta di credito e contenente la foto, i dati del cittadino ed elementi di sicurezza per evitarne la contraffazione. Essa è dotata, infatti, di un microprocessore che memorizza le informazioni necessarie alla verifica dell’identità del titolare, comprese le impronte digitali.

Per richiedere la nuova C.I.E. è necessario essere iscritti nell’Anagrafe della popolazione residente nel comune di Alife, mentre i cittadini residenti in altro comune italiano possono chiedere la carta d’identità solo per gravi e comprovati motivi di impossibilità a recarsi presso il proprio comune di residenza. Ogni cittadino dovrà presentarsi in Comune munito di fototessera, codice fiscale o tessera sanitaria, e versamento dei diritti di rilascio, determinati dal decreto del ministero dell’Economia e delle finanze del 25 maggio 2016, pari ad euro 22,21, mentre, nei casi di smarrimento, deterioramento e furto del documento, l’importo è pari a euro 27,29.

“Al momento della richiesta della CIE ogni cittadino maggiorenne può dichiarare la volontà in merito alla donazione dei propri organi, poichè è previsto il consenso ma anche il diniego esplicito. Tale dichiarazione verrà acquisita dal sistema informativo trapianti (S.I.T.).

La carta d’identità cartacea resta valida fino alla scadenza e non deve quindi essere sostituita con quella elettronica.

Ad ogni modo, i cittadini alifani potranno rivolgersi direttamente al nostro Ufficio Anagrafe, nei giorni e nell’orario di apertura al pubblico, per ottenere maggiori informazioni e beneficiare di un servizio importante per la popolazione tutta”, dichiara il sindaco Maria Luisa Di Tommaso.


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:58 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:48 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more

L’EUROPA PER LE PICCOLE IMPRESE - Gran…

13-04-2024 Hits:37 Politica La Redazione

Prosegue il tour dell’eurodeputato Valentino Grant per illustrare le opportunità che offre l’Europa alle piccole imprese e ai professionisti del territorio. Un nuovo workshop riservato alle pmi e ai rappresentanti del...

Read more