Pin It

SAN NICOLA LA STRADA. Fiore Marro eletto ancora una volta presidente dei Comitati delle Due Sicilie ed inizia oggi il suo ultimo mandato che terminerà nel 2018. Sono questi i tratti più significati usciti fuori dal congresso dei Comitati delle Due Sicilie, che si è tenuto ieri ed oggi nello splendido salone del Convitto Borbonico di San Nicola la Strada in provincia di Caserta. Questa bellissima struttura è l’ennesima rappresentazione della lungimiranza dei sovrani che hanno diretto il Mezzogiorno fino a 150 anni fa. Voluto da re Ferdinando, il convitto è uno dei primi esempi di edilizia sociale, realizzato per accogliere gli orfani dei militari borbonici caduti in guerra.

Il congresso. La due giorni del Congresso dei Comitati delle Due Sicilie è iniziata ieri, quando i protagonisti, tra le altre cose, hanno visitato il Real sito Belvedere di San Leucio ed hanno incontrato la giornalista Nardi Verdile, con cui hanno parlato soprattutto della Reggia Borbonica di Carditello. La giornata di oggi, invece, è stata caratterizzata da una lunga serie di interventi dei rappresentanti di movimento meridionali, provenienti da tutte le regioni del Sud e non solo. Ha preso la parole anche il sindaco di San Nicola la Strada Vito Marotta che si è detto orgoglioso di ospitare il congresso dei Comitati delle Due Sicilie, all’interno di un complesso simbolo dello splendore dei sovrani Borbone. Nel corso dei lavori, il presidente uscente Marro ha annunciato la nomina di Michele Ladisa a referente della regione Puglia.

Le votazioni ed il responso. Terminati gli interventi, sono immediatamente iniziate le operazioni di votazione e nel pomeriggio sono stati ufficializzati i risultati. Eccoli nel dettaglio: presidente nazionale Fiore Marro (sezione Caserta) 105 voti; vicepresidente Luca Longo (Roma) 47 voti; vicepresidente Giuseppe Simonetta (Caserta) 63; segretario nazionale Chiara Foti (Lazio) 82 voti; coordinatore nord Vincenzo Tortorella (Veneto) 47 voti; coordinatore giovani Guido D’Amore (Salerno) 47 voti; consiglieri nazionali Massimo Cuofano (Salerno) 65 voti, Erminio De Biase (Napoli) 57 voti, Rosario Messina (Vibo Valentia) 74 voti, Nestore Spadone (Puglia) 45 voti, Franco De Angelis (Teramo) 30 voti.

Le parole del presidente. Confermato, dunque, alla guida dei Comitati delle Due Sicilie, Fiore Marro ha affermato: «Non posso che essere felice della riconferma alla presidenza. Sono stati due giorni bellissimi fatti di incontri, abbracci, sorrisi e strette di mano. La nostra idea è quella di creare una comunità e continueremo a lavorare in questa direzione». Marro, inoltre, ha annunciato che quello che inizia ufficialmente oggi sarà il suo ultimo mandato: «I prossimi tre anni – afferma – saranno gli ultimi da presidenti dei Comitati. Mantenendo ancora per molto tempo la carica di presidente si rischia di perdere i valori veri dell’associazionismo e di istituire una sorta di monarchia».


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri a Giorgia…

28-04-2024 Hits:209 L'angolo delle Dediche La Redazione

12:06:56 Auguri a Giorgia Pezzella che oggi spegne la Decima candelina.

Read more

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:187 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:147 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more