Pin It

                                

11:05:43 La rottamazione-ter nell’ambito della pace fiscale può essere un’occasione per i contribuenti soprattutto alla vigilia delle feste di Natale quando a tutte le famiglie fa piacere e comodo avere in cassa qualche soldino in più. Ma, come muoversi rispetto a questa opportunità del governo: è sempre utile aderire alla pace fiscale? Lo chiediamo all’avvocato tributarista di Caserta Mauro D’Angelo.

Avvocato, per chi ha posizioni pendenti con l’Agenzia riscossione ex Equitalia è sempre conveniente aderire alla rottamazione-ter?

«La rottamazione-ter è una possibilità, non un obbligo e, quindi come possibilità deve essere sfruttata dal contribuente. Prima di aderire alla rottamazione è necessario effettuare una ricognizione dell’esposizione debitoria per capire come muoversi. Non è detto che si debba rottamare tutta la somma, dal momento che, in qualche caso è possibile per l’intero importo o parte di esso presentare un ricorso».

Quindi non è sempre conveniente rottamare?

«Assolutamente no. La ricognizione della posizione debitoria per un contribuente è fondamentale perché senza di essa non è possibile capire la natura dell’esposizione e, quindi, di conseguenza che tipo di strada seguire. Aderire alla rottamazione significa rinunciare al contenzioso e non sempre tale strada è la migliore. In qualche caso ci si può opporre sull’intera somma, su parte di essa. C’è da valutare la prescrizione, come comportarsi con gli interessi richiesti. La rottamazione è una possibilità non la via maestra».

E’ difficile fare questa ricognizione di cui lei parla?

«C’è bisogno di un professionista qualificato che si sa muovere in questo campo e che ha la capacità di leggere il quadro debitorio e, nel caso, spaccottarlo per renderlo il più conveniente possibile per il contribuente. Effettuo questo tipo di consulenza tutti i lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9,30 alle 13. Chiunque fosse interessato può contattarmi al 3286481576».


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:47 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:32 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more

L’EUROPA PER LE PICCOLE IMPRESE - Gran…

13-04-2024 Hits:26 Politica La Redazione

Prosegue il tour dell’eurodeputato Valentino Grant per illustrare le opportunità che offre l’Europa alle piccole imprese e ai professionisti del territorio. Un nuovo workshop riservato alle pmi e ai rappresentanti del...

Read more