Pin It

SAN MARCO EVANGELISTA. La Giunta ha adottato il nuovo Piano Urbanistico Comunale di San Marco Evangelista, dando il via all'iter che si concluderà con la definitiva approvazione da parte del consiglio comunale.

"L'adozione del PUC - dichiara con soddisfazione il sindaco Gabriele Cicala - costituisce un passaggio fondamentale per lo sviluppo della nostra cittadina. Abbiamo raggiunto un obiettivo importante mantenendo fede al programma elettorale del 2011. E' stato un percorso non facile e, grazie al lavoro della mia squadra, siamo riusciti a fare qualcosa di straordinario". Condivide la soddisfazione del sindaco, Giuseppe Di Maio, assessore all’Urbanistica: "In oltre tre anni abbiamo lavorato senza sosta superando difficoltà enormi. Questo risultato è il frutto di una condivisione di obiettivi da parte dell’intera amministrazione comunale e dell’ottimo lavoro svolto dall’Ufficio Urbanistica, senza dimenticare l’apporto dei tecnici locali nell’ambito di una campagna di ascolto avviata sin dalle prime fasi di lavoro del preliminare del piano".

La scelta fatta con il nuovo PUC da parte dell’Amministrazione Comunale è quella di uno sviluppo armonico del territorio, impedendo di fatto qualsivoglia ipotesi di speculazione edilizia, attuato prevalentemente attraverso il meccanismo della perequazione che costituisce un giusto punto di compromesso tra l’esigenza privata abitativa e l'accrescimento di spazi pubblici per la collettività

Il carico insediativo che viene distribuito attraverso il nuovo PUC è di 422 alloggi che vengono spalmati su oltre 300mila metri quadrati di superficie, con un indice che sfiora complessivamente l’indice 1 mq/mc.

L'assessore Di Maio sottolinea come la San Marco che viene fuori dal PUC è quella di una cittadina costituita da fabbricati di modeste dimensioni e con spazi enormi per la collettività che deriveranno dall’applicazione nelle zone di espansione del  metodo perequativo. "In altri termini- spiega Di Maio- si permetterà l'edificazione a scopo residenziale solo a fronte della cessione al comune, che ne diverrà proprietario, di aree da destinare a verde e ad infrastrutture collettive da calcolare in termini percentuali sull’intera area da edificare”.

Sulle tante voci che volevano l’Amministrazione non in grado di centrare l'obiettivo di portare in adozione il nuovo strumento urbanistico, è lo stesso sindaco a chiarire: “in questi ultimi mesi abbiamo lavorato solo per sviscerare e risolvere alcuni problemi di carattere prettamente tecnico ed è stato ciò a ritardare l'adozione del piano da parte della giunta. La risposta a tutti coloro che da sempre hanno sostenuto che mai l'amministrazione avrebbe avuto la forza di chiudere il PUC è nei fatti: da oggi comincia per San Marco una nuova era”  


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri a Giorgia…

28-04-2024 Hits:221 L'angolo delle Dediche La Redazione

12:06:56 Auguri a Giorgia Pezzella che oggi spegne la Decima candelina.

Read more

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:191 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:151 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more