Pin It

 

CASAGIOVE. Sono necessari interventi urgenti al quartiere militare borbonico a Casagiove. Il sindaco Roberto Corsale e il dirigente Fortunato Cesaroni hanno firmato l’ordinanza numero 46 con la quale dispongono la chiusura di una parte del complesso.

Con nota 15677 del 15 ottobre scorso, il geometra Domenico Rossi, dipendente dell'Area Tecnica del comune di Casagiove ha comunicato che si è verificato lo slittamento delle vetrate installate sulla copertura in legno del corpo centrale del cortile del Quartiere Militare Borbonico, con parziale crollo delle vetrate sul solaio del primo piano.

A tale danno ne sono susseguiti altri. Il crollo delle vetrate ha determinato consistenti infiltrazioni di acqua piovana, che possono causare danni strutturali alla copertura in legno ed ai solai del primo piano e del piano terra.

I locali in cui si sono verificati i danni, sebbene non utilizzati, possono essere attualmente raggiunti attraverso i varchi di collegamento con altri locali e, quindi, sono pericolosi nel caso in cui qualcuno li dovesse attraversare. A tale riguardo sindaco e dirigente hanno stabilito che nelle more dell'intervento di riparazione dei danni si rende necessario predisporre con urgenza le misure cautelative atte a prevenire situazioni di pericolo dello stabile che potrebbero incidere sulla pubblica e privata incolumità. A tal riguardo, sindaco e dirigente hanno firmato l’ordinanza con la quale si vieta l’accesso agli spazi della ex Caserma De Martino di Via Santa Croce, corpo centrale secondo cortile del Quartiere Militare Borbonico.

Corsale e Cesaroni hanno individuato altresì come responsabile del procedimento amministrativo il geometra Domenico Rossi.

La Polizia Municipale, invece, è stata incaricata di vigilare sull'esecuzione

del provvedimento nonché dei lavori.

Il Quartiere Militare Borbonico rappresenta un vanto per Casagiove che lo ha sempre visto come un luogo da valorizzare.

L’ordinanza resterà in vigore un mese tempo entro il quale dovrebbero chiudersi i lavori di sistemazione causati dal crollo delle vetrate.


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:98 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:90 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more

L’EUROPA PER LE PICCOLE IMPRESE - Gran…

13-04-2024 Hits:81 Politica La Redazione

Prosegue il tour dell’eurodeputato Valentino Grant per illustrare le opportunità che offre l’Europa alle piccole imprese e ai professionisti del territorio. Un nuovo workshop riservato alle pmi e ai rappresentanti del...

Read more