Pin It

SANTA MARIA CAPUA VETERE. L’amministrazione comunale guidata dal sindaco Antonio Mirra ha concretamente avviato una programmazione per i prossimi anni finalizzata ad un piano generale di adeguamenti e messa in sicurezza di tutti i plessi scolastici della città di Santa Maria Capua Vetere. La giunta comunale ha infatti approvato cinque progetti nell’ambito del Piano Triennale di Edilizia Scolastica 2018-20 della Regione Campania finalizzato ad attuare interventi per l’adeguamento antisismico, per la completa agibilità degli edifici, per il piano antincendi ma anche per il completamento di strutture scolastiche non ultimate per carenza di fondi.

 In particolare la squadra di governo guidata dal sindaco Mirra ha presentato cinque progetti, per un ammontare complessivo di circa 9 milioni di euro, di cui tre destinati ad interventi di adeguamento sismico degli istituti “Mazzocchi” (plesso piazza Papa Giovanni XXIII), “Gallozzi” e “Rita Levi Montalcini”, uno finalizzato all’adeguamento statico e sismico dell’istituto “Raffaele Perla” e, infine, uno che mira alla realizzazione di una palestra all’interno del plesso del rione Sant’Andrea.

A questi interventi si aggiungono quelli previsti per il plesso di via Pietro Mascagni, già finanziato, ma anche quello relativo all’istituto “Raffaele Uccella” (plesso di via Matarazzo) realizzato con l’Ambito Sociale C8 che prevede un progetto di riqualificazione funzionale ed estetica degli spazi destinati alla scuola dell’infanzia. In quest’ultimo caso, in particolare, l’intervento prevede anche la riqualificazione di uno spazio esterno adiacente attraverso la collocazione di panchine e giostrine ad utilizzo esclusivo dei bambini della materna.

La programmazione dell’amministrazione Mirra per i prossimi anni non pone di certo in secondo piano l’urgenza di interventi destinati a fronteggiare situazioni imminenti. Infatti, in concomitanza con la pausa estiva, l’amministrazione comunale ha disposto l’avvio dei lavori finalizzati al rifacimento delle coperture degli edifici scolastici dell’Istituto Comprensivo “Rita Levi Montalcini” relativamente al plesso di via Avezzana e “Raffaele Uccella” relativamente al plesso di via Matarazzo.

Gli interventi programmati dal settore Lavori Pubblici del Comune di Santa Maria Capua Vetere, che dovranno essere ultimati entro l’inizio dell’anno scolastico, si sono resi necessari a causa di infiltrazioni di acqua piovana che, durante il periodo invernale e a causa delle piogge abbondanti in particolare dell’ultimo anno, hanno creato disagi al regolare svolgimento delle lezioni.

“E’ nostra intenzione – hanno dichiarato il sindaco Antonio Mirra e l’assessore ai Lavori Pubblici Nicola Leone – profondere il massimo impegno nella programmazione di interventi finalizzati al miglioramento dell’edilizia scolastica perché i nostri bambini hanno innanzitutto il diritto di frequentare strutture sicure ed accoglienti; per questa ragione oltre agli interventi ordinari abbiamo programmato un piano pluriennale finalizzato ad interventi su tutti i plessi della città”.


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:44 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:30 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more

L’EUROPA PER LE PICCOLE IMPRESE - Gran…

13-04-2024 Hits:25 Politica La Redazione

Prosegue il tour dell’eurodeputato Valentino Grant per illustrare le opportunità che offre l’Europa alle piccole imprese e ai professionisti del territorio. Un nuovo workshop riservato alle pmi e ai rappresentanti del...

Read more