Pin It

19:45:00 CASERTA. Nella toponomastica c’è la storia di un Paese e di una città. L’idea di aver intitolato a don Mario Vallarelli una via è sicuramente segno di una grande attenzione rispetto alla memoria di una città che, troppo spesso, tende a dimenticare le sue radici per votarsi ad una modernità che, purtroppo, almeno sino ad oggi, è rimasta fine a se stessa.

Via don Mario Vallarelli deve diventare un simbolo di quella voglia, invece, di far rivivere la storia attraverso il ricordo e la memoria di uomini che in maniera più o meno significativa hanno determinato e condizionato la storia di questa città da un punto di vista politico, sociale e anche sportivo.

L’istituto di storia patria della città di Caserta, a tal riguardo, potrebbe essere un valido supporto per l’amministrazione comunale del capoluogo nel fornire suggerimenti utili, nel raccontare storie su cui si fonda la storia di questo territorio, ma che, a causa di una sciatteria culturale sono state dimenticate o, in qualche caso, non adeguatamente diffuse. Un atto in continuità con don via don Mario Vallarelli potrebbe essere via Giovanni Maggiò, dal momento che, probabilmente al cavaliere si deve il merito di aver fatto conoscere Caserta fuori dai confini nostrani con la grande Juvecaserta dei casertani.

Si tratterebbe di un riconoscimento minimo per un personaggio che ha fatto la storia di un territorio e di uno sport dal quale ha ricevuto tanto, ma al quale ha dato tutto.

Dopo la cittadinanza onoraria ad Oscar Smith prima stella assoluta del basket di Terra di Lavoro, il dedicare una strada al presidentissimo riconcilierebbe Caserta ad un sport che, negli ultimi anni, ha regalato tante amarezze ad una piazza tra le più competenti e calorose d’Italia. Ora la parola spetta in primo luogo alla giunta.

Assessore Dora Esposito lei che, in famiglia, ha vissuto quelle giornate di gloria per la città di Caserta, s’intesti questa battaglia e faccia in modo che la memoria di un uomo che ha fatto tanto per questa città possa essere rinverdita attraverso un gesto semplice, ma di grande significato.


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri a Giorgia…

28-04-2024 Hits:178 L'angolo delle Dediche La Redazione

12:06:56 Auguri a Giorgia Pezzella che oggi spegne la Decima candelina.

Read more

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:167 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:138 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more