Pin It

AILANO. Ieri pomeriggio, organizzato dal Consorzio di Bonifica Sannio-Alifano, c'è stata la prima edizione di 'Irri Day'. Istituzioni e tanti cittadini si sono dati appuntamento presso la Traversa di Derivazione di Ailano, costruita negli anni 50, che fornisce risorsa irrigua a tutta la media valle del Volturno. 

Alla presenza del governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca e dell'europarlamentare del Partito democratico Nicola Caputo, si sono susseguiti gli interventi di Vincenzo Lanzone, sindaco di Ailano, Alfonso Santagata, presidente del Consorzio di Bonifica Sannio-Alifano, Gennarino Masiello, presidente della Coldiretti Campania. Il direttore generale del consorzio Massimo Natalizio ha presentato il lavoro realizzato dal Sannio-Alifano in questi ultimi anni e quelli previsti nell'imminente futuro. Subito dopo sono intervenuti Guido D'Urso del dipartimento di Agraria dell'Università degli Studi di Napoli Federico II e Massimo Gargano, direttore generale Anbi di Roma.

Le chiusure sono state affidate all'europarlamentare Caputo e al governatore De Luca che, dopo essersi complimentato con gli organizzatori dell'iniziativa, ha annunciato l'imminente approvazione in consiglio regionale della legge sui consorzi. «Ben vengano - ha aggiunto il presidente - consorzi validi e produttivi come il Sannio-Alifano, ma siamo pronti a cancellare quei carrozzoni che fino ad oggi hanno alimentato solamente la clientela». Concludendo De Luca, parlando di agricoltura, riferendosi al costituendo governo, ha riferito: «Non voglio essere critico a prescindere, quello che mi interessa sono i fatti. Sono sicuro che, soprattutto grazie alla Lega, il futuro governo possa fare qualcosa di positivo per l'agricoltura. Al nord ci sono regioni come la Lombardia e il Veneto che hanno grosse tradizioni in questo settore. Dobbiamo essere bravi ad inserirci e a conquistare i nostri spazi, consapevoli che nessuno ci regalerà nulla». 

Tantissimi i sindaci dell’alto casertano presenti ieri ad Ailano. C'erano, tra gli altri, anche il consigliere regionale Luigi Bosco e il neo presidente del Parco del Matese Vincenzo Girfatti. 


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri a Giorgia…

28-04-2024 Hits:169 L'angolo delle Dediche La Redazione

12:06:56 Auguri a Giorgia Pezzella che oggi spegne la Decima candelina.

Read more

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:162 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:134 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more