Pin It

15:22:23 CASERTA. La caffetteria del Belvedere di San Leucio sarà gestita direttamente dall’Istituto Alberghiero “Ferraris” attraverso un progetto sperimentale di carattere didattico che vedrà gli studenti impegnati in un’attività di grande rilievo in un sito di straordinaria bellezza, che è patrimonio mondiale dell’Unesco.

L’accordo è stato siglato oggi presso la sede dell’Istituto scolastico, con la firma del protocollo d’intesa tra lo stesso Comune e l’Istituto Alberghiero “Ferraris”. Il progetto, che fa parte delle attività di alternanza scuola-lavoro, si prefigge lo scopo di promuovere l’auto-imprenditorialità degli studenti dell’Istituto “Ferraris” (anche quelli già diplomati presso questa scuola), interessati a condividere un’esperienza lavorativa che sia anche impresa formativa, condivisa tra il Comune di Caserta e l’Istituto Scolastico. L’Alberghiero supporterà le iniziative della gestione mediante affiancamento di attività svolte da alunni e da docenti-tutor. Il progetto ha un valore sociale in quanto costituisce una vetrina per le aziende enogastronomiche del territorio e di promozione delle tipicità agroalimentari locali, alcune delle quali prodotte direttamente all’interno del Belvedere di San Leucio. L’iniziativa, poi, ha anche un valore didattico, in quanto costituisce un’attività concreta che riguarda studenti (in particolar modo quelli con bisogni speciali) che hanno la reale possibilità di confrontarsi con il mondo del lavoro. Infine, non manca il carattere economico che connota il progetto, in quanto la gestione del servizio funzionerà come un’impresa reale, rispettando appieno il principio dell’economicità, garantendo la qualità del prodotto offerto, il mantenimento e lo sviluppo del rapporto con gli utenti, nel rispetto dei principi di tutela e valorizzazione del Complesso Monumentale del Belvedere di San Leucio.

“Questo progetto – ha spiegato il sindaco di Caserta, Carlo Marino – costituisce un altro passo fondamentale nell’ambito di una migliore fruizione e valorizzazione del Belvedere di San Leucio. Grazie a questa sinergia virtuosa con l’Istituto Alberghiero ‘Ferraris’ dotiamo nuovamente il Complesso Monumentale di un servizio essenziale per i visitatori e, al tempo stesso, forniamo agli studenti una formidabile opportunità di formazione, consentendo loro di misurarsi con un’attività lavorativa reale, in un luogo di grande importanza e ricco di turisti. Continuiamo la nostra azione forte per la valorizzazione e la promozione del Belvedere di San Leucio, che resta uno dei pezzi pregiati del nostro patrimonio artistico-culturale attorno al quale costruire lo sviluppo del turismo e dell’economia del territorio”.


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:541 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:762 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:720 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more