Pin It

E’ a Marcianise la terza tappa del tour primaverile di PalaComieco, l’iniziativa itinerante che Comieco - Consorzio Nazionale per il Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica - riserva alle piazze italiane per avvicinare adulti e bambini ai temi della raccolta differenziata e del riciclo di carta e cartone.

In collaborazione con il Comune di Marcianise e Società Consortile Marcianise Servizi srl, dal 5 all’8 aprile sarà possibile conoscere le mille vite della carta direttamente in Piazza Umberto I, con ingresso libero da giovedì 5 a sabato 7 dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 20.00 e domenica 8 dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 19.00.

Come nascono carta e cartone? Come si differenziano i rifiuti in modo corretto? A cosa serve la raccolta differenziata che i cittadini fanno? A questa e a molte altre domande risponderà PalaComieco attraverso istallazioni interattive e divertenti giochi quiz. PalaComieco svela le diverse fasi del ciclo del riciclo della carta e del cartone e mostra come raccolta differenziata e riciclo possono dar vita ad un perfetto esempio di economia circolare con cui rifiuti e scarti tornano ad essere una risorsa o materia prima seconda.

Tre speciali "scatole di cartone" all'interno delle quali giocare con la raccolta differenziata per imparare, divertendosi, il valore ambientale ed economico di un gesto così semplice e così importante. L'obiettivo è quello di crescere cittadini consapevoli e responsabili, in grado di compiere scelte e comportamenti sempre più sostenibili per il bene della collettività.

Il Comune di Marcianise ha ottenuto buoni risultati nella raccolta differenziata di carta e cartone nel 2017: 1.700 tonnellate raccolte, con un pro capite di oltre 42 kg/ab, un dato decisamente superiore rispetto alla media provinciale che si attesta sui 28 kg/ab.” – ha dichiarato Roberto Di Molfetta, Responsabile Area Recupero e Riciclo Comieco

Un segnale importante che si riflette in benefici ambientali ed economici, come dimostrano gli oltre 100mila euro in corrispettivi riconosciuti da Comieco al Comune lo scorso anno. Uno stimolo per Marcianise e per gli altri comuni campani per continuare sulla positiva strada intrapresa e fare sempre meglio sia in termini di quantità che di qualità nella raccolta della carta e del cartone”.

Marcianise è l’unico comune non capoluogo di provincia scelto come tappa nell’ultimo tour “Palacomieco”. La tappa del tour nazionale 2018 proprio a Marcianise suggella così il grande rapporto che la Città ha con il riciclo: nell’ultimo anno, infatti, è stato centrato l’obiettivo dell’85% di raccolta differenziata. Questa iniziativa, mette in evidenza, pertanto, la particolare attenzione che l’Amministrazione comunale riserva alle tematiche dell’ambiente e sarà l’occasione per confrontarsi, con scuole e famiglie, sui temi del riciclo e della raccolta differenziata.” ha affermato Antonello Velardi, Sindaco di Marcianise.

“Ringraziamo Comieco per aver scelto la città di Marcianise quale tappa del tour che porta alla scoperta di tutti i segreti del riciclo di carta e cartone. Un’iniziativa molto interessante che non mancherà di stuzzicare la curiosità e l’interesse dei cittadini di Marcianise che, con simili iniziative, potranno divenire in maggior misura consapevoli dei numerosissimi benefici che comporta il fare una corretta raccolta differenziata. – ha commentato Gerardo Doppietta, Responsabile Generale dei Servizi di raccolta differenziataCome società siamo assolutamente soddisfatti dei grandi risultati ottenuti per la raccolta differenziata di carta e cartone nella città di Marcianise, in particolare il quantitativo raccolto di questa frazione ha visto un forte incremento partendo da un valore iniziale anno 2013 di 71,24 tonnellate/mese per arrivare a dicembre 2017 a 146,86 tonnellate/mese raddoppiando i dati di partenza. Siamo certi che simili iniziative possano permettere una migliore intercettazione di questa importante frazione.”


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri a Giorgia…

28-04-2024 Hits:223 L'angolo delle Dediche La Redazione

12:06:56 Auguri a Giorgia Pezzella che oggi spegne la Decima candelina.

Read more

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:191 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:151 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more