Pin It

CURTI. Sabato 19 settembre presso la Casa albergo anziane “Orazio ed Emilia Pascale”, gestita dalle Suore francescane dei Sacri Cuori, si è svolta l’inaugurazione dello studio medico della Fondazione La Città delle Verbene Onlus.

La Fondazione, con sede nel capoluogo casertano, i cui scopi sono la prevenzione, la cura e la ricerca in campo oncologico, è diretta dal Presidente dottoressa Zelinda Monti e ha come Presidente onorario e guida spirituale Don Primo Poggi, Rettore del Santuario della Divina Misericordia di Santa Lucia, in Centurano Caserta.

Lo studio inaugurato è posto in un’ala della struttura concessa alla Fondazione dalla Congregazione delle Suore Francescane dei Sacri Cuori gratuitamente per offrire alla cittadinanza anche dei Comuni della provincia casertana e non solo un servizio di assistenza medica nel campo oncologico.

I medici volontari della Fondazione La Città delle Verbene Onlus effettuano a titolo gratuito visite di consulenza, prevenzione e diagnosi oncologica, sia specialistica che interdisciplinare, dedicando anche sostegno psicologico a quanti ne hanno bisogno.

È notizia tristemente risaputa che la regione Campania presenta un tasso allarmante di pazienti, anche giovanissimi, affetti da patologie oncologiche spesso senza cura ai quali i medici della Fondazione desiderano offrire il proprio contributo soprattutto a quanti non hanno i mezzi per poter affrontare i dolorosi e lunghi iter che accompagnano la malattia dalla sua comparsa e per far sì che nella malattia non ci siano disparità sociali. 

Il pomeriggio dedicato all’inaugurazione si è aperto con la Santa Messa celebrata da Don Primo Poggi, che ha visto una presenza massiccia di partecipanti nella cappella della struttura francescana. Momento di particolare intensità si è raggiunto durante la celebrazione quando il Presidente della Fondazione d.ssa Zelinda Monti ha letto per la prima volta in pubblico col permesso di Don Primo, il testamento spirituale che Egli ha voluto lasciare alla Fondazione. Al termine della funzione il corteo dei presenti si è diretto presso l’ingresso dei locali che ospiteranno medici e pazienti e ha assistito al taglio del nastro rosso, a cui ha fatto seguito la visita alla struttura.

A seguire un buffet offerto dalla Fondazione La Città delle Verbene Onlus, interamente allestito dai volontari, che si sono dedicati alla preparazione delle pietanze, collaborando in gioia e armonia come sempre, affrontando con generosità tutte le sfide e in modo particolare quella più importante che è la malattia oncologica.

In conclusione della serata le suore francescane che hanno ospitato l’evento hanno salutato gli ospiti eseguendo una suggestiva danza delle Filippine, Paese d’origine di parte delle religiose. Anche a loro va il riconoscimento per l’opera meritoria che svolgono per assistere le anziane alloggiate presso la struttura, e anche per la disponibilità e la generosità con le quali accolgono ogni richiesta di aiuto.

La città di Caserta può ora contare sul sostegno di persone che mettono il cuore, oltre alla competenza professionale, in ciò che fanno, dando l’esempio che tutti uniti, anche senza troppo clamore, si possono raggiungere grandi obiettivi. E soprattutto farci sentire meno soli nei momenti di sofferenza in cui l’aiuto degli altri diventa ancora più prezioso.

Marinella Simioli 


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri a Giorgia…

28-04-2024 Hits:177 L'angolo delle Dediche La Redazione

12:06:56 Auguri a Giorgia Pezzella che oggi spegne la Decima candelina.

Read more

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:166 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:137 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more