Pin It

L’anno scolastico a Piedimonte Matese è cominciato nella piena regolarità e la prima campanella è suonata per diverse migliaia di studenti. L’Amministrazione comunale ha mostrato grande attenzione, rinnovando una serie di misure atte a venire incontro alle famiglie con maggiori problemi economici e occupazionali, affinché tali difficoltà non intacchino il diritto allo studio di nessuno.

 

E’ stata rinnovata la fornitura in comodato d’uso gratuito dei libri di testo per le classi della scuola dell’obbligo alle famiglie in stato di bisogno e, allo stesso modo, la riduzione parziale o la esenzione totale, a seconda del reddito, dei costi del trasporto scolastico e del servizio mensa, che partirà tra qualche settimana. Il tutto è stato reso possibile, anche quest'anno, attingendo le risorse a copertura del mancato introito dalle indennità di carica alle quali, da otto anni, sindaco e assessori rinunciano.

Allo stesso modo, l’Amministrazione ha provveduto ad effettuare gli interventi di manutenzione necessari negli istituti di propria competenza, mettendoli nella piena efficienza di funzionamento, mentre prosegue l’iter dei progetti, già tutti approvati e in attesa dell’ok definitivo da parte della Regione Campania, per il pieno adeguamento antisismico, e sono cominciati i lavori di adeguamento strutturale della storica scuola Nicola Ventriglia.

L’Amministrazione Cappello ha sempre riconosciuto come priorità assoluta la cura degli edifici scolastici – dichiara l’Assessore Costantino Leuci – e per questo sorprende che qualche consigliere di minoranza, evidentemente poco informato, faccia polemiche, oggi, per il protrarsi dei lavori che interessano il plesso di Madonna del Pozzo. Un protrarsi che è imputabile alle lungaggini burocratiche del MIUR e certamente non al Dirigente scolastico, diretto beneficiario del finanziamento e committente dei lavori, mossosi celermente e con competenza, e tantomeno al Comune che ha solo condiviso il progetto, ritenendolo un’ottima occasione per migliorare la funzionalità del plesso, senza avere nessuna diretta funzione nello svolgimento dei lavori.

“Al ‘distratto’ consigliere comunale vogliamo soltanto ricordare le condizioni in cui versavano otto anni fa le scuole comunali, con bagni alla turca, assenza di dispositivi per i disabili e strutture a rischio, rivolgendogli un invito ad occuparsi con la stessa attenzione dell’Istituto Agrario, lasciato nel più completo abbandono dall’Amministrazione provinciale, con gli alunni accampati in un altro istituto e privati di strutture adeguate, come quelli del Tecnico Industriale che protestano da anni senza risultati per le condizioni disastrose in cui sono costretti a fare scuola.

 


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri a Giorgia…

28-04-2024 Hits:125 L'angolo delle Dediche La Redazione

12:06:56 Auguri a Giorgia Pezzella che oggi spegne la Decima candelina.

Read more

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:146 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:122 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more