16:56:21 Si terrà lunedì, 15 gennaio, a partire dalle ore 9.00, presso l’aula magna dell’ospedale Monaldi, il convegno “30 anni di trapianto di cuore a Napoli. Evoluzione del centro trapianti dall’epoca pionieristica ad oggi: prospettive future”. La giornata di confronto e approfondimento sul tema dei trapianti cardiaci a 30 anni dal primo intervento a Napoli è stata organizzata e promossa da Azienda Ospedaliera dei Colli, Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, Centro Nazionale Trapianti e Centro Regionale Trapianti.

Il comitato scientifico della manifestazione è composto da Ciro Maiello, Nicola Galdieri e Cristiano Amarelli del Gruppo Trapianti dell’AO dei Colli (Monaldi - Cotugno - CTO). 

Si inizia alle ore 9.00 con i saluti di Giuseppe Matarazzo, Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera dei Colli; Giuseppe Paolisso, rettore dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”; Antonio Corcione, responsabile del Centro di riferimento trapianti della Regione Campania; Alessandro Nanni Costa, responsabile del Centro nazionale Trapianti e le autorità regionali.

Nel corso della prima tavola rotonda, alle ore 10.00, si parlerà del primo trapianto di cuore avvenuto a Napoli il 15 gennaio 1988 con i protagonisti che, 30 anni fa, hanno avviato il programma di trapianti cardiaci a Napoli. Interverranno, tra gli altri, Maurizio Cotrufo, Gianantonio Nappi, Luigi De Luca Tupputi Schinosa, Carlo Vosa, Giuseppe Caianiello, Fabrizio De Vivo, Riccardo Utili, Lucio Agozzino, Enrico Coscioni, Carlo De Vincentiis, Stefano Colucci, Luigi Piazza, Nicola Galdieri, Giuseppe Cafarella, Rafael Trunfio, Ciro Maiello, Antonio Scotto di Quacquaro, Bruno Giannolo, Claudio Marra, Luca De Santo, Antonio Carozza, Cristiano Amarelli, Gianpaolo Romano, Andrea Petraio, Fabio Ursomando, Mariella Pratillo, Francesco Cacciatore e Irene Mattucci.

Alle ore 14.00 Marisa De Feo, Paolo Golino e Giulio Bonzani coordineranno la tavola rotonda “Il trapianto cardiaco: passato, presente e futuro”. Interverranno Paolo Ferrazzi, Umberto Cillo, Andreas Zuckermann, Gero Tenderich, Emanuele Durante Mangoni e Cristiano Amarelli. Le conclusioni saranno affidate a Ciro Maiello.

 

           

Ricerca personalizzata

 

 

 

 

-------------------------------------------

www.ideaingrafica.com

-------------------------------------------

Ottobre 2018
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031

Articoli più letti

CENTRO MORRONE - Inaugurazione screening…

17-10-2018 Hits:82 Salute e Benessere La Redazione

{loadposition position-0}  22:35:43 Prende avvio anche a Caserta lo screening nutrizionale per il malato oncologico. A partire da martedì 23 ottobre presso il Centro Morrone in via Marchesiello 132 sarà attivo...

Read more

LA SVOLTA - Oliviero (PD): Piano Energet…

17-10-2018 Hits:91 Politica La Redazione

{loadposition position-0}  “Scontavamo un ritardo più che trentennale, adesso si apre una nuova fase per le fonti energetiche in Regione Campania - così il Presidente Commissione Ambiente, Energia e Protezione Civile...

Read more

CASAPULLA - Corsi di recitazione, domeni…

17-10-2018 Hits:140 caserta & dintorni La Redazione

{loadposition position-0}  CASAPULLA. Registrato il tutto esaurito per la messa in scena di A TEATRO PUO’ ACCADERE scritto, diretto ed interpretato da Jury Monaco con la partecipazione di Diego Cirillo.

Read more