Pin It

21:37:51 CASTELVOLTURNO. I punti estremi della linea della vita, la vecchiaia e l’infanzia, talvolta si possono toccare, specialmente quando a curvarli è il peso dell’amore verso l’altro, verso i più piccoli e ultimi del mondo.

È quanto accade a la Pinetina, Centro di Riabilitazione e Residenza Socio Assistenziale, a Castel Volturno, città conosciuta come multietnica per la massiccia presenza di extracomunitari, con tutto quello che questo significa in termini di sicurezza e convivenza civile, tanto è vero che la cronaca si occupa spesso di questo comune a causa delle innegabili criticità presenti nel vivere quotidiano. Ma Castel Volturno non è solo questo, è anche altro, è anche luogo di generosità, di inclusività e di promozione, seppur tra tante difficoltà, del diritto di quanti, nella difficile condizione della disabilità, a vivere con dignità il proprio tempo.

Un’eccellenza di questo territorio è proprio La Pinetina dove l’Unicef istituisce il primo LABORATORIO DI VITA, riconoscendo in tal modo il grande impegno posto in essere a favore dei bambini e degli anziani disabili.

E proprio domani mattina, alle 10.30, il presidente provinciale dell’UNICEF Emilia Narciso, alla presenza del sindaco di Castel Volturno Dimitri Russo e dei responsabili del Centro LAILA, consegnerà un riconoscimento all’avvocato Gianni Maisto, titolare della Pinetina.

Il cerchio della vita, si sa, è ampio ed abbraccia tutto il mondo, anche la Pinetina, dove gli ospiti della struttura, grandi e piccoli, creano Pigotte, le bambole di pezza dell’UNICEF, che saranno adottate da quanti visiteranno la Pinetina. La generosità dei visitatori, degli operatori, degli ospiti e dei loro familiari, sosterrà i progetti UNICEF contro la malnutrizione dei bambini dei Paesi più poveri del mondo. Mani segnate dal tempo, che si muovono con lentezza, e manine impazienti e incerte, si intrecciano e danno vita ad una bambola che lega idealmente Castel Volturno a quelle terre da cui provengono molti dei migranti che vivono in questo angolo della provincia di Caserta.


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri a Giorgia…

28-04-2024 Hits:218 L'angolo delle Dediche La Redazione

12:06:56 Auguri a Giorgia Pezzella che oggi spegne la Decima candelina.

Read more

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:191 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:151 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more