Pin It

06:35:54 CASERTA. Un polo commerciale, o meglio, un polo dei centri commerciali. E’ questo quello che diventerà l’area tra Parco Cerasola, Parco degli Aranci, via Falcone e via Borsellino.

Nel breve periodo, infatti, sull’area insisteranno ben quattro centri commerciali. Le indiscrezioni raccolte negli uffici comunali da CasertaFocus, prima dell’estate, ora sono diventate realtà e, così, molto presto l’assetto del quartiere alla periferia di Caserta cambierà totalmente. La novità più impattante è, sicuramente, quella legata alla realizzazione di un ipermercato difronte all’Iperion. In data 28 settembre, infatti Tommaso Migliozzi, in qualità di procuratore speciale della Lidl Italia e procuratore speciale di Vanacore e della società GMC s.r.l., ha presentato una richiesta per il rilascio del Provvedimento Autorizzativo Unico – SUAP, relativamente al progetto per la realizzazione di un’area a verde pubblico attrezzato, con annessa media struttura commerciale.

Il progetto prevede sostanziali novità anche per quello che riguarda l’assetto viario della zona.

Lidl, infatti, si impegna a realizzare due rotatorie in corrispondenza degli incroci tra via Borsellino, via Sant’Augusto e vicolo Pietro Mascagni e tra via Borsellino e Viale dei Bersaglieri. L’ipermercato, secondo quanto si legge dal progetto, si inserirebbe in un vero e proprio polo attrezzato con tanto di strutture sportive e ludico ricreative.

L’accordo proposto al Comune, prevede la realizzazione di un campo da basket con misure regolamentari con fondo in cemento; di un campo di bocce; di un piccolo parco giochi per bambini su fondo smorzacadute dotato di giochi inclusivi (due altalene in legno, un gioco in legno tipo “Caravella e un Play Village). Il progetto prevede ancora, una pista ciclabile con ingresso da via Borsellino e da via Sant’Augusto; un percorso pedonale costituito da masselli in calcestruzzo autobloccanti funzionale agli spazi verdi e alle aree gioco dotato di panchine e di 3 piccole piazze. La multinazionale si fa carico anche di tutta l’impiantistica collegata.

La pubblica illuminazione, l’impianto di adduzione idrica con 2 fontane pubbliche e 3 punti di presa acqua per consentire l’irrigazione del verde e l’impianto di videosorveglianza collegato direttamente con la centrale dei Vigili urbani di Caserta, sono tutti a spese di Lidl così come la manutenzione del verde pubblico e delle relative attrezzature.

Il progetto si sviluppa su una superficie totale di 11.553 mq che saranno così suddivisi: verde attrezzato privato ad uso pubblico e viabilità, mq. 8.930,20; parcheggio pertinenziale previsto in progetto, mq. 3.015,80 (di cui mq. 2002,81 per l’attività commerciale); movimentazione delle merci, mq. 566,65. Superficie complessiva destinata alla vendita è di mq. 1.335,21 di mq. 934,71 destinati al settore alimentare (Lidl) e mq. 400,50 per altri settori. Non sono mancate le polemiche in seno alla maggioranza per la realizzazione di questa nuova struttura e, più in generale, per lo stravolgimento complessivo di un’area della città dovuta alla costruzione di tre nuovi complessi commerciali. Voce critica è quella del socialista Gianluca Iannucci. «Ma, davvero la città, e, soprattutto, una sola parte della città, ha bisogno di così tanti ipermercati? - ha sottolineato - mi auguro che nessuno abbia deciso la morte a tavolino dell’Iperion, una struttura dove lavorano tra diretto ed indotto cento persone. Spero di no. Personalmente sono favorevole a tutte quelle forme di liberalizzazione che consentono la crescita della città e offrono possibilità ai casertani, sono, invece, fermamente contrario a tutte quelle iniziative che determinano semplicemente una guerra tra poveri». Ma, il discorso dei centri commerciali, ovviamente, non riguarda solo Lidl e Iperion. Quello che sulla carta appare destinato a nascere prima, nel nuovo polo che sta nascendo, è, il centro commerciale che dovrebbe nascere nella vicinissima via Falcone accanto alla caserma dei vigili del fuoco.

L’imprenditore Enzo Russo, a quanto sembra, ha risolto le beghe burocratiche che negli ultimi anni hanno rallentato la realizzazione del progetto e si è messo a costruire di buona lena.

E’ nelle corde di Russo poter realizzare l’opera in tempi brevi, dal momento che stiamo parlando di un imprenditore solido.

Originario di Marcianise, Russo ha fatto la sua fortuna professionale proprio a Caserta nella zona Petrarelle e in via Marchesiello realizzando diversi condomini.

E, qui, saremo, addirittura, al terzo centro commerciale nel raggio ristretto di poche centinaia di metri, tanti, forse troppi, per una zona che la sua vocazione commerciale, comunque, la deve ancora scoprire. Equidistante dall’Iperion, lato Parco degli Aranci, invece, dovrebbe sorge un nuovo complesso commerciale che rientra in un ragionamento più ampio che potrebbe andare a cambiare il volto competamente del quartiere ex zona 167.

Ma, vediamo di cosa si tratta. Prma dell’estate sono stati approvati due progetti in Comune sull’area: uno è stato presentato dal costruttore Penzi e prevede la realizzazione di un mini-centro commerciale al Parco degli Aranci.

Nello specifico è prevista la realizzazione di un grande supermercato con attorno dei negozi che andrebbero a costituire una sorta di galleria commerciale.

Un altro progetto, invece, prevede la realizzazione di campi da tennis sempre nella stessa zona che si trova a ridosso della chiesa del popoloso quartiere residenziale alla periferia di Caserta.

Tutti e due gli interventi prevedono la realizzazione di verde pubblico attrezzato trattandosi di progetti che verrebbero realizzati in zona F3. I due progetti, allo stato sono sotto la lente di ingrandimento dei consiglieri comunali, dal momento che la sigla F3 in città evoca sempre suggestioni particolari e non propriamente piacevoli. Intorno alla sigla F3, infatti, si è sviluppata la polemica che poi ha portato allo scandalo dell’Iperion. Tra i più attenti ad esaminare il progetto, c’è l’assessore all’Urbanistica Stefania Caiazzo. Dai rumors che provengono da Palazzo Castropignano, tra le altre cose, sembra che l’assessore non sia propriamente entusiasta di questi due progetti così come di tutto il ragionamento che sta nascendo intorno alla creazione delle varie strutture commerciali.

In particolare, quello che è oggetto di maggiori approfondimenti e non solo da parte della Caiazzo, è quello relativo agli impianti sportivi. Nonostante tutto, nel Parco degli aranci proseguono già da diverse settimane spediti i lavori per contingentare il cantiere e per arrivare nel minor tempo possibile a vedere la nascita del nuovo complesso. Ma, le novità, potrebbero non finire qui. Non bisogna dimenticare che nell’area del fosso della 167, c’è approvato un project financing per dei locali commerciali che risale all’amministrazione Del Gaudio. Nel caso in cui dovessero arrivare gli aquirenti, ci potrebbe essere il paradosso che si venissero a creare, addirittura, due aree commerciali nel raggio di pochi metri nello stesso quartiere.

Ma, in tutto questo, cosa ne pensano i commercianti?

Dopo la notizia della realizzazione del commerciale di Pensi nel Parco degli Aranci diffusa in esclusiva da CasertaFocus sono andati su tutte le furie minacciando iniziative clamorose.

Il piccolo commercio rischierebbe di essere seriamente compromesso così com’è schiacciato da tutti questi centri commerciali. Staremo a vedere cosa succede nelle prossime ore.


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:76 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:69 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more

L’EUROPA PER LE PICCOLE IMPRESE - Gran…

13-04-2024 Hits:59 Politica La Redazione

Prosegue il tour dell’eurodeputato Valentino Grant per illustrare le opportunità che offre l’Europa alle piccole imprese e ai professionisti del territorio. Un nuovo workshop riservato alle pmi e ai rappresentanti del...

Read more