Pin It

16:36:14 CAPUA. È stato approvato durante il consiglio comunale di sabato 18 novembre il regolamento del Forum dei giovani del Comune di Capua. In attuazione della Carta Europea della Partecipazione dei Giovani alla vita comunale e regionale, e della Risoluzione del Consiglio d’Europa del 2003 il Comune di Capua istituirà il Forum dei Giovani, inteso quale organismo di partecipazione che avvicini i giovani alle Istituzioni e le Istituzioni al mondo dei giovani.

Il coinvolgimento delle aggregazioni giovanili alla vita politica della città costituisce un momento fondamentale di arricchimento e di crescita per l’intera comunità.

Il regolamento, consta di 14 articoli, e prevede che possano votare i residenti a Capua che abbiano un’età compresa tra i 16 ed i 35 anni compiuti alla data della consultazione elettorale, e potranno candidarsi tutti i giovani con età compresa tra i 16 ed i 30 anni compiuti alla data della consultazione elettorale e residenti nel Comune di Capua.

Ciascuna lista potrà contenere al massimo 16 candidati, garantendo le stesse percentuali di genere stabilite  per le consultazioni elettorali comunali ed un solo candidato presidente. Sarà possibile esprimere la preferenza di genere. Il forum sarà composto da un’assemblea di 16 consiglieri, 8 componenti in Consiglio Direttivo ed un presidente.

«Sono molto soddisfatta dell’approvazione all’unanimità del regolamento - dichiara la consigliera Loredana Affinito (Campania libera), che coadiuverà l’assessore Carmela Del Basso per le Politiche giovanili -. Lavoreremo affinché già nei primi mesi del 2018 si possano eleggere i componenti del Forum dei Giovani, che si propone come uno spazio d’incontro permanente tra i giovani, le aggregazioni giovanili e l’amministrazione comunale.

Verrà fornito ai giovani un luogo in cui potranno esprimersi liberamente, su argomenti che li preoccupano, e di agire, definendo gli obiettivi ed i programmi relativi alle politiche giovanili di competenza dell’amministrazione così da formarli alla vita democratica e alla gestione della vita della comunità. I giovani devono essere coinvolti nella vita politica delle città, perché stiamo costruendo il loro futuro, ed è pertanto indispensabile coinvolgerli nelle scelte che li riguardano e che influenzeranno la loro vita. Faremo conoscere questo strumento di partecipazione ai giovani in collaborazione con i forum giovanili comunali e regionali attraverso incontri nelle scuole superiori, nell’università, nelle associazioni giovanili, nelle società sportive e nel mondo delle parrocchie».


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri a Giorgia…

28-04-2024 Hits:169 L'angolo delle Dediche La Redazione

12:06:56 Auguri a Giorgia Pezzella che oggi spegne la Decima candelina.

Read more

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:162 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:134 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more