Pin It

20:11:10 CASERTA. Ci potrebbe essere un clamoroso ritorno in giunta al Comune di Caserta. Si fanno sempre più insistenti, infatti, le voci che vogliono l’ex vicesindaco Antonella De Benedictis rientrare nell’esecutivo guidato dal sindaco Carlo Marino.

Il suo, comunque, non potrebbe essere classificato come un ritorno non fosse altro che a volerla nella squadra del sindaco di Caserta, non sarebbe chi l’ha “scoperta” immediatamente dopo le elezioni. L’avvocato, infatti, fu indicata dal gruppo di Terra libera (oggi Campania libera) del consigliere regionale Luigi Bosco che, poi, al primo rimpasto, le preferì il coordinatore del movimento Vincenzo Girfatti. All’indomani dell’uscita dalla giunta, la De Benedictis formalizzò il suo ingresso nel Pd con il sostegno pubblico alla mozione Orlando in occasione delle primarie.

Oggi il suo nome sarebbe gradito anche dal consigliere regionale Gennaro Oliviero che la vedrebbe di buon occhio nuovamente in giunta. C’è da dire che la De Benedictis, per il suo modo di fare, ma, soprattutto, per il suo modo di lavorare, ha lasciato un buon ricordo in parecchi consiglieri di diversi gruppi che, quindi, non ostacolerebbero il suo reinserimento.

Per il momento sembrano tre gli indiziati a dover lasciar il posto all’interno dell’esecutivo cittadino: la democratica Daniela Borrelli, il portavoce di Campania libera Vincenzo Girfatti e il delegato di Obiettivo comune Alessandro Pontillo.

La situazione di Obiettivo comune, probabilmente, è la più complessa. La scissione del gruppo in due, da una lato Domenico Guida e Donato Tenga, dall’altro Gianni Megna e Roberto Peluso ha fatto sì che le richieste raddoppiassero.

Ciascuno dei due gruppi, infatti, rivendica una visibilità da spendersi e, alla fine, non è detto che possano essere accontentati entrambi. Per quanto concerne, invece, la casella del Pd le soluzioni appaiono molteplici.

Uno dei tentativi in atto è quello di riequilibrare le presenze anche delle componenti.

Con la nomina di un assessore interno, ad esempio, si consentirebbe a LabDem della senatrice Lucia Esposito di poter recuperare il primo dei non eletti Enzo Battarra. Chi potrebbe andare ad occupare quello spazio è Antonio Ciontoli che, in questa maniera, si andrebbe anche a riconciliare con la restante parte del gruppo (la triade orlandiana Gianni Comunale, Matteo Donisi, Michele De Florio) con la quale i rapporti sono stati spesso e volentieri tormentati.


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:47 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:32 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more

L’EUROPA PER LE PICCOLE IMPRESE - Gran…

13-04-2024 Hits:26 Politica La Redazione

Prosegue il tour dell’eurodeputato Valentino Grant per illustrare le opportunità che offre l’Europa alle piccole imprese e ai professionisti del territorio. Un nuovo workshop riservato alle pmi e ai rappresentanti del...

Read more