Pin It

12:55:01 SANTA MARIA CAPUA VETERE. Si è concluso, sabato mattina presso l’istituto comprensivo “Principe di Piemonte-Perla”, il nuovo ciclo di incontri promosso dall’amministrazione comunale in sinergia con associazioni e volontari finalizzato a promuovere la cultura e la tutela dell’ambiente tra gli alunni delle scuole primarie e medie della città di Santa Maria Capua Vetere.

Un’iniziativa, partita nella prima metà di ottobre, che ha consentito di illustrare a circa 2000 bambini, anche in maniera ludica attraverso la realizzazione di spettacoli ad hoc, le buone condotte del riciclo e della raccolta differenziata approfittando anche di spiegare in maniera dettagliata le finalità del servizio EcoMobile che, da un mese circa staziona in varie parti della città facendo registrare circa 480 conferimenti e che, fino a sabato 18 novembre, sarà in via Cumana.

Il ciclo di incontri, che ha visto impegnati in prima persona il sindaco Antonio Mirra, i consiglieri della commissione Ambiente e le associazioni “Ciò che vedo in Città”, “Fare Ambiente” e “Leo Club”, ha consentito di ascoltare anche le esigenze specifiche dei singoli plessi scolastici. A tal proposito, nella giornata di lunedì, è stata consegnata una compostiera all’istituto “Principe di Piemonte-Perla” che consentirà di avviare in maniera sperimentale un progetto in materia ambientale finalizzato alla riduzione dei rifiuti.

“Un particolare ringraziamento - hanno dichiarato il sindaco Antonio Mirra e i consiglieri Edda De Iasio e Carlo Russo - va alle dirigenze e al personale scolastico per la preziosa collaborazione in tutti gli eventi ma anche a tutte le associazioni cittadine che, impegnando tempo ed energie preziose, hanno concretamente contribuito alla realizzazione di questa ulteriore iniziativa. Riteniamo infatti che, rispetto al lungo e delicato percorso della tematica ambientale, sia opportuno agire tutti insieme e senza divisioni di sorta per raggiungere l’obiettivo comune di una città pulita. Ci aspetta ancora un lavoro molto importante nei termini della sensibilizzazione ambientale ma abbiamo potuto constatare in maniera diretta e attraverso l’entusiasmo di tantissimi bambini quanto efficaci siano le iniziative di promozione della cultura dell’ambiente all’interno delle scuole”.

“Guardare i nostri giovani negli occhi è stato un viaggio nel futuro – hanno dichiarato Donato Trepiccione, Alfredo Emanuele Di Bello e Ferdinando Bologna, in rappresentanza delle associazioni che hanno aderito all’iniziativa – La sensibilizzazione all’età scolare è l’unica arma che abbiamo per un futuro migliore. Ora tocca a noi conservare un ambiente sano per la salute dei nostri figli e la nostra”.


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:69 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:63 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more

L’EUROPA PER LE PICCOLE IMPRESE - Gran…

13-04-2024 Hits:52 Politica La Redazione

Prosegue il tour dell’eurodeputato Valentino Grant per illustrare le opportunità che offre l’Europa alle piccole imprese e ai professionisti del territorio. Un nuovo workshop riservato alle pmi e ai rappresentanti del...

Read more