Pin It

20:25:40 Si è concluso ieri sera, nel chiostro dei Padri Oblati in Piazza Aragona, il gemellaggio tra Santa Maria a Vico, Caspe (Spagna) e Gaillac (Francia), presenti anche le delegazioni di Mirdita (Albania) e Florina (Grecia) con cui è in corso una promessa di Gemellaggio.

Le lacrime e le promesse di “arrivederci” al momento dei saluti dicono più di tante parole, testimoniano che può esserci amicizia e aggregazione tra popoli di diverse etnie e diverse culture. La giornata è iniziata con un incontro di particolare interesse poiché si sono tracciate le basi per un futuro scambio commerciale tra i vari paesi e si è discusso sull’ipotesi di allargare a Mirdita e Florina il gemellaggio. “Dobbiamo rafforzare i rapporti commerciali, politici e socio-culturali in maniera concreta e non solo di facciata. – Così il sindaco Andrea Pirozzi al sindaco di Caspe, Jesus Senante; al vicesindaco di Gaillac, Chantal Tichit; del distretto di Mirdita, Julian Pergega; di Florina Aristeidis Aristeidou –  Mantenere l’Europa unita è importante e noi, nel nostro piccolo, anche attraverso l’istituzione del Gemellaggio possiamo  contribuire a mantenere il mondo unito”. Cinque giorni vissuti intensamente tra meeting, che hanno avuto come filo conduttore l’euroscetticismo e i disagi legati all’immigrazione, incontri sportivi, visite ai luoghi di interesse artistico e storico, degustazioni di prodotti locali e con l’affetto che i santamariani hanno mostrato verso gli ospiti. La serata si è conclusa con il tradizionale scambio di doni, il sindaco ha donato ai suoi ospiti una pietra scolpita con la figurazione di Santa Maria a Vico. Elogi e ringraziamenti da parte degli ospiti per l’accoglienza e il calore con cui sono stati ospitati.

Un arrivederci da parte di tutti che hanno vissuto “Un gemellaggio dall’alto valore sociale, educativo, sportivo, un’esperienza indimenticabile per tutti coloro che l’hanno vissuta. Una pagina che rimarrà indelebile nella storia della nostro Comune”. Conclude così la consigliera Lidia Pascarella.


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri a Giorgia…

28-04-2024 Hits:196 L'angolo delle Dediche La Redazione

12:06:56 Auguri a Giorgia Pezzella che oggi spegne la Decima candelina.

Read more

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:179 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:143 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more