Pin It

Realtà diverse di lotta provenienti dal casertano e dal napoletano si sono incontrate stamattina a S. Maria C.V. per ribadire con determinazione il NO di tutta la Campania al biocidio in atto da decenni. 

Alcune decine di persone si sono soffermate a distribuire volantini bloccando il traffico in uscita dell’Autostrada di S. Maria C.V.  Tale iniziativa risponde alla sentita necessità di comunicare in maniera forte il disagio e la rabbia di chi vive la catastrofe quotidiana del biocidio, con la consapevolezza che, di  fronte all’arroganza delle istituzioni e all’alleanza tra imprenditoria criminale e camorra, solo la solidarietà tra i cittadini e la determinazione delle mobilitazioni possono produrre risultati. 

Da 30 anni il nostro territorio è sistematicamente devastato tant’è che  ormai l’aspettativa di vita alla nascita  degli abitanti delle province di Caserta e Napoli si è ridotta di 4 anni rispetto al resto d’Italia (dati ISTAT 2016). Non è più tempo di aspettare, non è più possibile restare indifferenti.

Chiediamo:

  • L’interruzione immediata degli sversamenti di rifiuti tossici e dei roghi
  • Controllo costante e prevenzione del territorio, rimozione dei materiali sversati,  bonifica e messa in sicurezza dei siti inquinati
  • Risarcimenti economici per ogni giorno di vita che ci è stato sottratto
  • Risarcimenti sociali ed economici per un territorio desertificato e avvelenato: Casa, Lavoro, Istruzione e soprattutto Salute per tutti.
  • Politiche di sostegno agli agricoltori i cui terreni sono stati irrimediabilmente compromessi
  • Le dimissioni del governatore della Campania De Luca e di tutti gli amministratori inadempienti

Finalmente anche a S. Maria C.V. parte un primo segnale di resistenza. Rilanciamo e invitiamo alla partecipazione all’assemblea pubblica che si terrà venerdì 28 Luglio alle ore 19.00 presso il parco giochi di Viale Consiglio d’Europa a S.Maria C.V. e alle mobilitazioni che si terranno tra Napoli e Caserta nei prossimi giorni.

 I cittadini promotori dell'iniziativa


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:521 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:753 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:708 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more