Pin It

SAN PRISCO. Roghi tossici nella Cava Statuto e nella zona della Variante (Starzone), incremento del fenomeno dell’abbandono incontrollato di rifiuti solidi urbani e speciali sul territorio comunale e conseguente emergenza ambientale connessa all’incendio degli stessi: gli attivisti di ‘San Prisco 5 Stelle’ chiedono al presidente Franco Monaco di indire un consiglio comunale sul gravoso tema.

«Chiediamo - fa sapere Nicola Migliore a nome di tutti i grillini locali - la fissazione di un consiglio comunale finalizzato alla discussione del seguente ordine del giorno: Roghi tossici zona Cava Statuto e zona variante (Starzone), incremento del fenomeno dell’abbandono incontrollato di rifiuti solidi urbani e speciali sul territorio comunale e conseguente emergenza ambientale connessa all’incendio degli stessi.

A seguito delle innumerevoli segnalazioni da parte dei cittadini di San Prisco che denunciano lo stato di allarme, anche di carattere sanitario, connesso all’abbandono incontrollato di rifiuti sul territorio comunale e all’incendio degli stessi da parte di ignoti, si rende indispensabile elaborare e programmare un piano di azioni che consentano di affrontare e risolvere in modo strutturale il problema.

La situazione attuale, efficacemente illustrata dalle molteplici segnalazioni dei cittadini e dai sopralluoghi condotti dalla Polizia Municipale e dagli organi preposti, richiede un intervento anche di carattere programmatorio efficace ed immediato.
Accade infatti che nelle zone periferiche della città vengano abbandonati continuamente rifiuti solidi urbani e speciali con la conseguente formazione di vere e proprie discariche abusive, spesso su aree pubbliche. Ciò determina tra le varie conseguenze il periodico incendio dei rifiuti accumulati comportando la composizione di più concause tutte dannose per la pubblica incolumità, generando allarme sconcerto e preoccupazione tra la popolazione.

Odori nauseabondi, pericoli di propagazione di fiamme, polveri che vengono trasportate sul territorio, compromissione della salubrità dell’aria, pericolo di inquinamento delle falde per la mancata gestione del percolato prodotto dai rifiuti abbandonati, non sono che alcune delle dirette conseguenze dell’incontrollato ed illecito abbandono dei rifiuti e della loro combustione. Ciò desta maggiore preoccupazione in un territorio come il nostro interessato dalla presenza della Cava Statuto e della zona ‘Starzone’ da anni usate come discariche di rifiuti pericolosi tra i quali amianto.
 
Si chiede che il consiglio comunale dedicato alla trattazione del presente ordine del giorno sia aperto all’intervento di rappresentanze di cittadini che, in forma associata, si stanno impegnando per la denuncia e risoluzione dei problemi evidenziati nel presente ordine del giorno».


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:23 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:545 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:764 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more