Pin It

Il dialogo tra le forze politiche e la società civile è il primo passo da compiere per recuperare il rapporto con i territori. In questo senso gli Stati generali del centrodestra in Campania hanno rappresentato un momento importante per fissare le priorità di una regione che oggi, come bene ha evidenziato il presidente Berlusconi, naviga a vista su tematiche fondamentali come l’ambiente, i trasporti e la sanità. Da Napoli parte la sfida più importante che vede in Forza il movimento politico aperto ed inclusivo, capace di guidare e rilanciare il centrodestra”.

Così il consigliere regionale e coordinatore provinciale di Forza Italia, Gianpiero Zinzi, a margine dell’evento ‘Verso gli Stati generali del centrodestra in Campania’, in corso a Palazzo Caracciolo a Napoli. “C’è un progetto chiaro che parte proprio dalla costruzione di un tavolo di confronto inclusivo, anzi oltre i partiti e con il mondo del lavoro e della cultura, incentrato e partecipato sui valori del centrodestra. C’è chi come tal Luigi Mercogliano non lo vede e ritiene che la soluzione sia il disimpegno. Un disimpegno, almeno il suo, del quale, qui a Palazzo Caracciolo, nessuno ha fatto caso”. Così il Coordinatore regionale campano di Forza Italia Giovani, Michele Vitiello, a margine dell’evento. “C’è il dato assolutamente positivo di un dialogo aperto che guarda ai contenuti, che apre il confronto oltre i partiti, coinvolgendo il mondo civico che si riconosce nei nostri valori. Questa è l’unica strada per ridare speranza e fiducia alle persone che credono che il ruolo della politica sia quello di costruire opportunità per i territori, per le comunità”. Rilancia Severino Nappi, Responsabile Nazionale Forza Italia Politiche per il Sud e Consigliere regionale Forza Italia Campania. “L’incontro col sistema produttivo, con quello della cultura, della ricerca e del terzo settore - aggiunge - va proprio in questa direzione, oltre le appartenenze”. “E’ un primo passo di una volontà politica chiara e netta che, sono convinto, troverà il giusto e concreto apprezzamento”, conclude Nappi. “Rilanciamo un dialogo che non abbiamo mai interrotto ma che forse si era un po’ indebolito negli ultimi tempi. Adesso l’esigenza è quella di riprendere il filo del discorso con le forze politiche di centrodestra con le quali, laddove abbiamo governato, abbiamo ottenuto ottimi risultati e dimostrato di saper governare bene, com’è accaduto nelle Province campane e in quella di Napoli in particolare, o in Regione Campania con il governo di centrodestra di Caldoro”.

Spiega Antonio Pentangelo, Coordinatore di Forza Italia della provincia di Napoli.

“Dobbiamo ritrovarci su valori unitari e su temi comuni, come ha opportunamente sottolineato il nostro Presidente Silvio Berlusconi, e lo facciamo guardando ai movimenti civici e, soprattutto, a quella vastissima area della società civile che si riconosce nei nostri valori”, aggiunge Pentangelo.

“C’è tanto lavoro da fare  - conclude - e queste iniziative servono appunto a questo: a smussare le differenze e a creare le condizioni per ridare ai nostri cittadini un governo che, a differenza di quelli delle sinistre, guardi ai loro interessi”. “Stiamo tornando a crescere e mai come in questo momento, grazie anche al rinnovato impegno del nostro Presidente Silvio Berlusconi, è necessario che tutte le forze politiche del centrodestra ritrovino le ragioni comuni. Dobbiamo tornare ad intercettare le sofferenze e le istanze della gente, dobbiamo tornare ad affermare, con un progetto politico di tutti, il buon governo in Campania e nel Paese”. Chiosa Armando Cesaro, Presidente del gruppo di Forza Italia.

“Nella nostra regione e a Napoli, dove la politica urlata del Movimento 5 Stelle ha perso credibilità e la sinistra di De Luca e De Magistris ha fallito clamorosamente – aggiunge Cesaro – abbiamo il dovere  di metterci insieme intorno ad un tavolo e ricostruire un’offerta politica efficace e credibile”. “Lo stiamo facendo in Regione con la nostra opposizione di governo, con le nostre proposte sulla riduzione delle tasse ed in particolare delle tariffe idriche e dei rifiuti che opprimono i cittadini”. “Serve un progetto concreto, ed è proprio questo il senso della nostra iniziativa che segna una prima tappa, l’inizio di un nuovo percorso di crescita e di sviluppo per i cittadini del Sud e dell’Italia”, conclude il Capogruppo regionale campano di Forza Italia.

  

 

 

 

 

 


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri a Giorgia…

28-04-2024 Hits:241 L'angolo delle Dediche La Redazione

12:06:56 Auguri a Giorgia Pezzella che oggi spegne la Decima candelina.

Read more

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:196 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:157 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more