Pin It

E’ il Parco Archeologico Ambientale del Pausilypon la suggestiva cornice scelta dalla Fondazione Mario Diana per l’evento annuale in ricordo dell’imprenditore Mario Diana, vittima innocente della criminalità organizzata.

Il prossimo 16 luglio, alle ore 18:00, l’attore, autore e sceneggiatore campano Enzo Decaro si esibirà in “La bellezza esiste… poesie e suoni per l’anima”; un inedito reading musicale che intreccia prosa e poesia con passi tratti dalle opere di Richard Bach, Khalil Gibran, Eduardo, Antonio De Curtis – in arte Totò - e Virgilio.

La sua voce sarà accompagnata dalle note dell’artista francese Thierry Valentini che tra sassofono e suggestioni musicali guiderà lo spettatore in un viaggio sonoro – di scoperta e riflessione – sul tema della bellezza.

Non a caso - dopo il Belvedere di San Leucio e l’Anfiteatro Campano di Capua - quest’anno la Fondazione ha scelto di adottare un’altra location d’eccezione, ricca di cultura, storia antica e naturale bellezza paesaggistica, con l’obiettivo di valorizzarla e offrire all’intera cittadinanza un evento e un’occasione di confronto e riflessione.

«Condivido appieno l’impegno della Fondazione Mario Diana per la tutela e la valorizzazione del nostro territorio – ha commentato Enzo Decaro -. Da buon napoletano sono molto legato al Pausilypon, è un luogo speciale; uno scrigno di indescrivibile bellezza e suggestione. Ma devo ammettere che fino a poco tempo fa ero il primo a non conoscerlo. La serata promossa dalla Fondazione sarà un’occasione preziosa per valorizzarlo, per recuperare la lezione del passato con l’unico obiettivo di sopravvivere a questo presente – spesso scoraggiante – ripartendo dalla bellezza delle nostre origini. Forse il problema del nostro tempo è che abbiamo così tanta bellezza da sottovalutarla. Non ce ne rendiamo conto. E’ questo il messaggio che intendo lanciare attraverso le opere e la lezione di autori classici – ha aggiunto l’attore -. In un luogo simbolico che è allo stesso tempo classico e contemporaneo – e che riesce a unire arte, cultura, passato e futuro - ci ritroveremo tutti insieme per riflettere sulla bellezza nel suo significato più ampio».

La serata chiuderà la IX edizione di “Suggestioni all’Imbrunire”; la rassegna promossa e ideata dal Centro Studi Interdisciplinari Gaiola Onlus – con la direzione artistica di Stefano Scognamiglio e Francesco Capriello – per sostenere la riqualificazione, l’accessibilità e la fruizione del Pausilypon e del Parco sommerso di Gaiola. L’evento promosso dalla Fondazione Mario Diana contribuirà a sostenere il nuovo progetto dell’Associazione napoletana di ricercatori, finalizzato allo studio e al recupero del cosiddetto Calidarium, afferente alle Terme superiori del Pausilypon.

L’ingresso alla serata sarà gratuito, previo ritiro invito.

Per informazioni e prenotazioni: https://www.suggestioniallimbrunire.org/16-luglio

a


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:534 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:759 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:714 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more