Pin It

SANTA MARIA CAPUA VETERE. Non si placano le polemiche a Santa Maria Capua Vetere sui lavori di ripristino dell’Arco Adriano. Sul tema, questa mattina, i consiglieri comunale del Partito democratico Umberto Pappadia e Francesco Rosario Di Nardo hanno protocollato in Comune l’istanza che hanno inoltrato a Salvatore Buonomo, direttore alla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le Province di Caserta e Benevento.

«In qualità di consiglieri comunali di Santa Maria Capua Vetere – si legge nella missiva – le scriviamo con riferimento all’intervento di messa in sicurezza dell’Arco Adriano, realizzato recentemente dall’amministrazione.

Considerata la eccezionale rilevanza storica del monumento ci sembra indispensabile che lei disponga una immediata verifica circa le modalità di realizzazione dei lavoro.

La visione dell’intervento lascia a dir poco perplessi circa le tecniche ed i materiali adottati che, icto oculi, appaiano non compatibili con la natura e la rilevanza del bene.

Poiché con nota ufficiale diramata dall’Ente si precisa che ‘gli interventi rappresentano il primo step di un lavoro ad opera del Comune e con la supervisione e le indicazioni della Soprintendenza’, riteniamo necessario che venga verificato la rispondenza tra quanto realizzato e le prescrizioni impartite.

Tanto anche al fine di individuare eventuali responsabilità nel caso in cui, come parrebbe dalla semplice osservazione dei lavori, l’integrità del bene sia stata alterata con pregiudizio del suo valore storico architettonico.

Ci permettiamo di sollecitare l’urgenza del caso per consentire di disporre eventualmente opportuni interventi di salvaguardia e ripristino».

 

 


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:53 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:44 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more

L’EUROPA PER LE PICCOLE IMPRESE - Gran…

13-04-2024 Hits:36 Politica La Redazione

Prosegue il tour dell’eurodeputato Valentino Grant per illustrare le opportunità che offre l’Europa alle piccole imprese e ai professionisti del territorio. Un nuovo workshop riservato alle pmi e ai rappresentanti del...

Read more