Pin It

SANTA MARIA CAPUA VETERE. I primi turni delle elezioni amministrative sono appena terminati, ciò che non accenna a fermarsi è la raffica di commenti che l'analisi di questo voto inaspettato ha portato con sé. Il crollo dei grillini, il Pd che non brilla e il centrodestra che torna a chiazze...

Elezioni "povere" in provincia di Caserta dove si vota per il secondo turno in un solo comune superiore a 25.000 abitanti: Maddaloni.

Nicola Leone, assessore ex Psi, come legge questo dato in vista dei ballottaggi imminenti?

«Grande tristezza per l'affluenza che cala anche nelle elezioni più vicine ai cittadini in assoluto...

Credo, però, che i tanti ballottaggi centrodestra/centrosinistra raccontino una voglia, da parte degli elettori, di ricevere chiarezza dalla politica...

Un dato che andrebbe analizzato con maggiore attenzione».

E i dati locali?

«Sono felicissimo per il risultato di Oliviero a Portico, mi dispiace per l'ottimo amico Massaro ma sono contento del risultato. Mi perplime invece Maddaloni, dove vediamo una grande affermazione delle liste di centrosinistra ma Razzano non decolla... Non so se sia a causa di un candidato sindaco scelto male o dell'agguato di qualche franco tiratore».

Salvatore Mastroianni, una vita passata nel centrodestra... cosa raccontano queste comunali?

«Che il centrodestra va rifondato da zero. I partiti di centrodestra, dove ci sono, si appoggiano a progetti civici, una deriva tristissima che necessita di interventi urgenti».

Eppure, in controtendenza rispetto ai dati storicamente consolidati, il centrodestra vola al nord e frena al sud...

«La nostra è stata la provincia più azzurra d'Italia, oggi vanno ricreate le basi per garantire a quegli ideali un nuovo inizio. Al nord Fi vola trascinata dalla Lega, non ci si può aspettare lo stesso effetto da noi naturalmente...».

Maurizio Capitelli, segretario Pd, un commento...

«Sono orgoglioso di vedere che gli elettori tornano a premiare le coalizioni costituite intorno ai simboli di partito, sia nel centrodestra che nel centrosinistra. È un primo grande schiaffo dell'Italia a civismo e populismo».

E come legge i dati locali?

«Sono felicissimo per il risultato di Razzano a Maddaloni, la coalizione che si regge sull'asse Pd/Udc affronta da favorita la coalizione di FI. Il nostro partito si afferma nel più grosso dei comuni al voto e lo fa con il duro lavoro delle classi dirigenti locali».

Matteo Donisi


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri a Giorgia…

28-04-2024 Hits:171 L'angolo delle Dediche La Redazione

12:06:56 Auguri a Giorgia Pezzella che oggi spegne la Decima candelina.

Read more

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:163 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:135 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more