Pin It

CASERTA. Liliana Trovato, partendo dalla sua enorme esperienza politica, può fare un bilancio del primo anno di amministrazione comunale targata dal sindaco Carlo Marino?

«Il politico é innanzitutto un cittadino e quindi non si può accontentare mai del suo operato. In questi primi undici mesi di amministrazione comunale sono stati realizzati e cantierati numerosi progetti. Ovviamente occorre fare sempre di più. Ogni consigliere comunale ha delle idee per lo sviluppo della città e per realizzarle deve impegnarsi affinché le stesse vengano condivise da tutti gli altri amministratori. Non a caso la condivisione è alla base della democrazia e fondamentale per il rilancio dei territorio».

E’ riconosciuto il suo impegno nel sociale. Sappiamo che lei segue personalmente alcuni progetti in tal senso. Ce ne può parlare?

«Tanto stiamo facendo in termini di Pari opportunità, intesa come attività rivolte principalmente alle classi sociali più svantaggiate. Per quanto concerne i cittadini con disabilità fisica occorre impegnarsi affinché diventino parte integrante ed operativa della nostra società. Per ottenere questo risultato, bisogna innanzitutto rendere più confortevole la loro quotidianità partendo dall'eliminazione della barriera architettoniche. Discorso diverso e sicuramente più complesso riguarda le persone con disabilità mentali. Tutta la società, con la politica in prima linea, deve farsi carico delle battaglie personali che combattono ogni giorno i familiari di queste persone».

Pari opportunità di genere, secondo lei a che punto siamo su questo argomento?

«Stiamo percorrendo una strada sicuramente in salita ma molto larga. Nonostante tutto, abbiamo dimenticato che per superare ogni differenza bisognava porre al centro di tutto la famiglia».

Passiamo ai giovani: a che punto é la realizzazione del Forum?

«Altra fascia sociale da tenere in grande considerazione per il rilancio del nostro territorio é quella giovanile. Per coinvolgere i ragazzi nella vita politica della nostra città, sin da subito, abbiamo deciso di rispolverare il progetto 'Forum dei giovani'. L'iniziativa é in una fase di elaborazione avanzata e quindi confidiamo di portarlo a realizzazione definitiva già nei prossimi mesi».

R.S.


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:66 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:60 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more

L’EUROPA PER LE PICCOLE IMPRESE - Gran…

13-04-2024 Hits:50 Politica La Redazione

Prosegue il tour dell’eurodeputato Valentino Grant per illustrare le opportunità che offre l’Europa alle piccole imprese e ai professionisti del territorio. Un nuovo workshop riservato alle pmi e ai rappresentanti del...

Read more