Pin It

Sabato 28 maggio alle ore 10:30, verrà inaugurata a Capua, nella zona longobarda, la terza edizione dell’evento “Placito Capuano”. La manifestazione inizierà con lo svelamento di un cippo commemorativo, davanti la chiesa di San Salvatore a Corte, dedicato all’importante documento scritto in volgare italiano.

La manifestazione, organizzata dalla Touring Club di Terra di Lavoro ha invitato il Professore Francesco Sabatini, presidente onorario dell’Accademia della Crusca.

Anche quest’anno, la Principessa longobarda Adelgrima, si risveglierà dal suo millenario sonno, come dice il console della Touring Club, Annamaria Troili.

L’evento non ha solo richiamato l’attenzione dell’Accademia della Crusca, bensì ha interessato le istituzioni e le scuole del luogo, che infatti, collaboreranno a rendere sempre più interessante la giornata del Placito Capuano.

Ma vediamo la storia legata a questa giornata…

Tutto risalente all’anno 960, a Capua, tra le più antiche città longobarde caratterizzata da un lungo processo di ricostruzioni inseguito alle distruzioni belliche, che hanno cancellato una parte della città poi ricostruita dai Romani nella zona detta Casilinum.

Il placito, a cui fa riferimento il titolo della giornata, è un documento di sentenza, emesso dal giudice Capuano dell’epoca, Arechisi, che riconosceva il diritto per le proprietà di alcune terre occupate da Rodelgrimo, all’ Abazia di Montecassino.

L’importanza del placito sta nell’evoluzione della comunicazione, tanto è vero, che la sentenza viene scritta in volgare, innovazione per il tempo, dato che tutti i documenti venivano elaborati in latino. Ciò segnò l’inizio della stesura dei manoscritti nella lingua del popolo. Inseguito, Capua, è divenuta “Città della Lingua Italiana”.                                                                                                                                                                                              


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:536 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:760 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:715 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more