Pin It

SANTA MARIA CAPUA VETERE. Roma contro Cartagine, rievocazione storica della II Guerra Punica e più precisamente di quella fase storica definita come “guerra di logoramento” (215-210 a.C.) che portò all’assedio di Capua (211 a.C.) da parte dei Romani nei confronti dei Campani, a quel tempo alleati di Annibale.

E’ uno degli appuntamenti previsti nell’ampio cartellone di eventi nell’ambito della rassegna ‘I weekend dei Monumenti’ promossa ed organizzata dall’amministrazione comunale con la collaborazione del Polo Museale della Campania, della Soprintendenza archeologica e dell’Università degli Studi della Campania ‘Luigi Vanvitelli’. 


La rievocazione storica della II Guerra Punica, promossa ed organizzata dall’associazione ‘Spazio Nuovo’, sarà resa possibile grazie ai figuranti dell’associazione culturale ‘Decima Legio’ con la partecipazione della Federazione ‘Europa Antiqua’ e de ‘I Cavalieri de li terre Tarentine’. L’evento si svolgerà nelle giornate di sabato 20 e domenica 21 maggio secondo il seguente calendario: 


Sabato 20 maggio: ore 10.30 sfilata della ‘X Legio’ dall’Arco Adriano a piazza I Ottobre. Dalle 11.30 è previsto, all’interno dell’Anfiteatro Campano, l’allestimento del ‘Castrum della X Legio’ che potrà essere visitato anche nel pomeriggio di sabato.

Domenica 21 maggio: dalle 10.30 in poi grande spettacolo con la simulazione della battaglia che, nel 211 a.C., vide contro i Romani e i Cartaginesi sul suolo dell’antica Capua. L’esibizione, che consiste in una autentica e dettagliata ricostruzione storica combinata con la pratica marziale, prevede anche una sfilata dei legionari che partendo da piazza I Ottobre arriveranno in piazza Bovio dopo aver attraversato corso Aldo Moro e corso Garibaldi.


Nalla mattinata di sabato 20 maggio, alle ore 12.00, è inoltre previsto un flash mob con tutti gli studenti delle scuole (di Santa Maria Capua Vetere, di Casapulla, di Macerata Campania e di San Prisco) che hanno aderito al progetto “Le scuole adottano i monumenti”.  


Per l’intero weekend è inoltre possibile visitare i tesori nascosti dell’antica Capua abitualmente chiusi al pubblico: oltre alle visite guidate all’Arco di Adriano, all’Anfiteatro Campano, al Mitreo e al Museo Archeologico dell’antica Capua sono previsti appuntamenti eccezionali anche alla Domus di via degli Orti e alla Domus di Confuleius dove, alle 19.00 e alle 20.00, si svolgeranno anche visite teatralizzate a cura dell'associazione culturale 'Capua Vetere'. Per prenotarsi è necessario contattare il numero: 347.6991166.


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:49 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:35 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more

L’EUROPA PER LE PICCOLE IMPRESE - Gran…

13-04-2024 Hits:29 Politica La Redazione

Prosegue il tour dell’eurodeputato Valentino Grant per illustrare le opportunità che offre l’Europa alle piccole imprese e ai professionisti del territorio. Un nuovo workshop riservato alle pmi e ai rappresentanti del...

Read more