Pin It

Generatori di Futuro: Siamo storie, idee e competenze per l’Italia: sarà questo lo slogan della prossima Assemblea Nazionale di Anci Giovani che si terrà  a Salerno il prossimo 17-18 marzo 2017 presso il Grand Hotel Salerno - Lungomare Clemente Tafuri, 1.

Si tratta dell’ottava edizione dell’appuntamento annuale più importante per la consulta dei giovani amministratori italiani, che rappresenta un universo di circa 25.000 Sindaci, Assessori, Presidenti di Consiglio e Consiglieri comunali under 35 provenienti da territori diversi, con formazioni e orientamenti politici eterogenei, che quotidianamente amministrano le comunità.

Quest’anno, il Coordinamento nazionale di Anci Giovani, guidato da Gianluca Callipo, Sindaco di Pizzo, ha deciso di mettere al centro del dibattito della due giorni di Salerno proprio i giovani come motore di sviluppo e ripresa per i Comuni delle nostre bellissime aree interne, territori certamente in difficoltà che vanno visti non solo come immagini da cartolina, ma come luoghi di sperimentazione per un nuovo approccio alla valorizzazione e alla salvaguardia che guardi alla generazione di nuove opportunità economiche, imprenditoriali e di sviluppo.

Giovani come promotori di un nuovo approccio alla rigenerazione urbana, legato alla partecipazione civica, che vede il coinvolgimento dei cittadini nelle scelte politiche e amministrative riguardanti la riqualificazione e l’utilizzo degli spazi come uno strumento per permettere la riscoperta di un nuovo senso di comunità e condivisione.

Soddisfazione nelle parole della coordinatrice Regionale Anci Giovani Campania Regina Milo, Assessore del Comune di Agerola. “ Siamo molto felici perchè avremo l'onore di ospitare in Campania l'ottava edizione dell'assemblea Nazionale Anci Giovani. Sarà un momento fondamentale per mettere al centro della discussione le comunità come risorsa e i giovani amministratori come veri e propri generatori di idee, di storie e di prospettive per il futuro. Abbiamo attivato il nostro network territoriale per raggiungere capillarmente ogni provincia e contattare tutti gli amministratori under 35.

Vi aspettiamo a Salerno!”

A tal proposito Stefano Lombardi, giovane Presidente del Consiglio Comunale di Piana di Monte Verna e membro della consulta Anci giovani Campania lancia un appello ai numerosi amministratori under 35 della Provincia di Caserta. “ Il 17 e 18 Marzo a Salerno sarà l'occasione giusta per una riflessione seria e strutturata sul Futuro delle comunità che abbiamo l'onore di amministrare, sarà ancora più bello perchè potremo farlo a prescindere dalle divergenze ideologiche e al di là delle appartenenze politiche e partitiche. Invito quindi i numerosissimi amministratori giovani della Provincia di Caserta a partecipare alla due giorni di Salerno e a farlo con spirito critico e di proposta. Abbiamo la possibilità di amministrare una terra tanto bella e piena di opportunità quanto segnata da inadempienze e sufficienza. Quale occasione migliore di questa per raccontare all'Italia quanto di buono stiamo provando a fare e quanto ancora c'è da crescere e migliorare. Sulle nostre spalle grava una grande responsabilità ed è la stessa responsabilità che deve spingerci ad andare oltre le difficoltà quotidiane, anche e soprattutto mediante il confronto con i giovani amministratori chi vive problematiche molto simili alle nostre, con i quali avremo la possibilità di instaurare un networking per condividere visioni e buone pratiche.”

 

 

      


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri a Giorgia…

28-04-2024 Hits:169 L'angolo delle Dediche La Redazione

12:06:56 Auguri a Giorgia Pezzella che oggi spegne la Decima candelina.

Read more

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:162 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:134 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more