Pin It

Mercoledì 4 e Giovedì 5 Gennaio torna, al Teatro comunale di Casapulla sito in via E. Fermi n. 20, LA CANTATA DEI PASTORI, messa in scena dalla compagnia Teatrale Il Sipario.

"La prima serata, che ha fatto registrare il tutto esaurito, -osserva il direttore artistico Gianfranco Tecchia- ci ripaga dei sacrifici fatti in questi mesi per la buona riuscita di questa rappresentazione. Abbiamo voluto fortemente che i personaggi de La cantata dei pastori riprendessero vita e forma sul palco del Teatro comunale di Casapulla, un dono che l'Associazione Orizzonti ha voluto fare all'intera cittadina ed in particolare a coloro che per anni l'hanno messa in scena nei locali, nei portoni e per le strade della nostra città".

Straordinaria la regia di Enzo Varone che ha restituito a La cantata dei pastori la semplicità dei gesti e delle parole del testo originale, bravissimi tutti gli attori, ognuno nello specifico della propria interpretazione.

Il tutto ha contribuito a creare un'atmosfera magica nella quale la finzione scenica ha finito per diventare lo spiraglio da cui osservare lo scorrere ed il divenire del vissuto reale: fin dall'apertura del sipario, infatti, lo spettatore ha immaginato, grazie alla saggezza profetica del vecchio pastore Armenzio, la nascita nella spelonca di Betlemme del Bambin venuto a fugar il male; è rimasto affascinato dalla tenerezza con la quale il piccolo Benino ha descritto il sogno da lui fatto di quella stessa nascita che vedea mutati la terra in oro ed in smeraldi i prati, e la maestria con la quale il piccoletto, nel contempo, si è preso burla di Razzullo e Sarchiapone con i suoi continui scherzi; ha accompagnato il viaggio di Maria e Giuseppe fatto di perigli ed insidie, ma anche di tanta fede e speranza nella Somma bontade della destra Onnipotente; ha tremato al tuono che è rimbombato dagli abissi all'arrivo di Belfagor, il principe maggiore che abbia l'inferno; ha alzato la spada con l'arcangelo Gabriele contro ciò che di male ordir tenta l'Abisso; ha scandito con risate i dialoghi di Razzullo e Sarchiapone, che hanno colorato la scena di una comicità esilarante fatta di battute semplici ma incisive; ha ammirato dell'arte della caccia l'arco e il dardo trattare con Cidonio e dell'arte della pesca tirar le reti e innescar l'amo con Ruscellio; infine, ha cantato Quanno nascette ninno con i pastori e le pastorelle, per poi prostrarsi ai piedi della Grotta Benedetta e rimirar la luce di speranza e la buona novella annunziata al mondo.

Una rappresentazione da non perdere dunque e come dice sempre il Direttore artistico Gianfranco Tecchia: "Non mancate e ricordate che l'appuntamento con il teatro è un appuntamento con la cultura".

Per i biglietti rivolgersi al Cast Artistico oppure Cartoleria Sopra Le Righe,

Edicola 2G, Caffè in Piazza, Cartolibreria Ape Maia.


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:116 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:106 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more

L’EUROPA PER LE PICCOLE IMPRESE - Gran…

13-04-2024 Hits:96 Politica La Redazione

Prosegue il tour dell’eurodeputato Valentino Grant per illustrare le opportunità che offre l’Europa alle piccole imprese e ai professionisti del territorio. Un nuovo workshop riservato alle pmi e ai rappresentanti del...

Read more