Pin It

"Un dato su tutti: gli elettori hanno condannato l'arroganza di Renzi". Così il Coordinatore regionale campano di Forza Italia, sen. Domenico De Siano, aprendo la conferenza stampa convocata oggi presso la sede del partito a Napoli per l'analisi del voto referendario.

"Al di là dei giudizi sui contenuti della riforma - ha aggiunto De Siano - non c'è dubbio che la vittoria del No è una bocciatura al suo Governo così come a quello regionale di De Luca e al suo modo discutibile di condurre la campagna referendaria".

"Questa mattina - ha fatto sapere De Siano - abbiamo sentito il Presidente Silvio Berlusconi che si è congratulato con noi per il risultato straordinario raggiunto in Campania". "Adesso, In Italia,  si apre una stagione verso un ammodernamento reale del Paese del tutto diversa, soprattutto nel metodo, da quella che voleva questo Governo", ha concluso il coordinatore campano di Forza Italia.

Anche per l'onorevole Carlo Sarro, Responsabile regionale dei Comitati  del No di Forza Italia "gli elettori hanno bocciato un certo modo di fare politica, sono entrati nel merito delle questioni e, soprattutto nel Sud ed in Campania, hanno respinto il tentativo posto in essere da De Luca e Renzi di considerarli la loro plebe".

"Il Sud ha vinto in maniera forte e chiara - ha aggiunto Stefano Caldoro, Capo dell'Opposizione di centrodestra nel Consiglio regionale della Campania -: Renzi e il suo governo avevano costruito una riforma contro il Mezzogiorno ma il Sud l'ha capito ed ha reagito da protagonista. Nel Sud ed in particolare in Campania - ha aggiunto - hanno perso Renzi e la maggioranza di centrosinistra di De Luca. Sul risultato complessivo, Napoli città è andata bene ma un po' meno rispetto a moltissime altre realtà. Prima è Caserta, ma sono risultati comunque positivi".

A rimarcare con soddisfazione il dato della provincia di Napoli è Antonio Pentangelo, per il quale "il risultato nel Napoletano, significativamente superiore a quello della città di Napoli, premia in modo chiaro il nostro impegno sui territori".

"La Campania è prima per numero di No, nella top ten delle migliori performance regionali", sottolinea l'onorevole Paolo Russo, coordinatore di Forza Itala della Grande Città di Napoli , per il quale "non sarebbe corretto ascrivere questo merito solo a Forza Italia ma in questo risultato il differenziale è dato da noi".

"Con i colleghi di Forza Italia abbiamo girato in lungo e in largo la Campania per spiegare nel merito le ragioni del no. Ci siamo riusciti", è il commento di Severino Nappi, Responsabile Nazionale Politiche per il Sud di Forza Italia, per il quale "adesso sta a noi riuscire ad intercettare il messaggio che le urne ci hanno consegnato. Bisogna fare le cose con serietà, onestà e guardando davvero al futuro".

Parla infine di risultato "straordinario" frutto di un lavoro "fatto nei territori" il Presidente del gruppo di Forza Italia del Consiglio regionale della Campania, Armando Cesaro, per il quale "De Luca si è speso in prima persona per il Sì, facendo il porta a porta h24 ed ha perso". Per Cesaro il governatore campano "ne esce indebolito sia all'interno del Pd che all'interno della sua maggioranza in Consiglio". L'auspicio, per il capogruppo campano di Forza Italia è che "De Luca prenda atto della sconfitta e faccia davvero, come ha affermato lui per primo, un bagno di umiltà".


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:58 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:48 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more

L’EUROPA PER LE PICCOLE IMPRESE - Gran…

13-04-2024 Hits:37 Politica La Redazione

Prosegue il tour dell’eurodeputato Valentino Grant per illustrare le opportunità che offre l’Europa alle piccole imprese e ai professionisti del territorio. Un nuovo workshop riservato alle pmi e ai rappresentanti del...

Read more