CASERTA. Con il termine Alopecia si intende la diminuzione del numero dei capelli o la diminuzione della qualità di questi con riduzione di calibro e spessore.

Si tratta di un fenomeno evolutivo che può essere associato a cause completamente diverse tra di esse. Esistono numerose forme di Alopecia, che possono essere sostanzialmente suddivise in due grandi gruppi, ovvero forme cicatriziali e non cicatriziali ed avere molteplici cause legate a fattori ereditari, stress o alterazioni ormonali.

Le più comuni sono:

- un eccesso di DHT, ormone dannoso per il follicolo pilifero

- squilibri del sistema immunitario (i globuli bianchi attaccano le cellule dei follicoli)

- stress e stati nervosi

- conseguenza di cure e assunzione di farmaci

La forma più comune di Calvizie è l’Alopecia Androgenetica che può essere sia maschile che femminile e riguarda solo i capelli delle zone frontali e superiori del capo.

Effettuare una corretta diagnosi è il primo passo per ottenere una cura efficace.

“Investire in prevenzione, attraverso la diffusione di corretti stili di vita, significa affrontare tempestivamente quello che si accinge a diventare un problema di enormi proporzioni”.

SANT’ARPINO. Stimolare la naturale propensione all’acquaticità del neonato, favorendone lo sviluppo fisico, intellettivo e sociale. E’ questo in sintesi l'obiettivo che si pone il progetto di “acquaticità neonatale” che per la prima volta sarà realizzato a Sant’Arpino presso il centro sportivo atellano “Perfect Line”.

Daniela CarnevaleL’ipertensione arteriosa colpisce, danneggiandoli, diversi organi del nostro organismo.

Uno di questi è sicuramente il cervello, dove può portare a deficit cognitivi anche molto seri.

Ora uno studio condotto dal Dipartimento di Angiocardioneurologia e Medicina Traslazionale dell’IRCCS Neuromed di Pozzilli (IS) ha individuato in pazienti ipertesi l’esistenza di segni specifici di danno alla sostanza bianca del cervello, composta dalle fibre nervose che ne collegano le diverse aree.

La ricerca, che viene presentata oggi alla Conferenza Internazionale sull’ipertensione arteriosa della American Heart Association (Council on Hypertension), a Washington, ha usato una tecnica avanzata di risonanza magnetica chiamata “tensore di diffusione” (DTI).

Chiamato anche trattografia, questo metodo, che analizza la diffusione delle molecole di acqua nei tessuti e ne individua anche la direzione del flusso, permette lo studio dettagliato delle fibre nervose in modo assolutamente non invasivo.

Dott. Gigliofiorito, da qualche tempo si sente sempre più spesso parlare di liposuzione e di rimodellamenti corporei.. può darci delle informazioni in più?

«Assolutamente. La liposuzione è una tecnica che permette di aspirare il tessuto adiposo sottocutaneo in eccesso mediante delle micro-cannule. E’ quindi possibile effettuare dei veri e propri rimodellamenti corporei. Si tratta di tecniche ormai ben consolidate ed in uso da oltre 20 anni.

CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri a Giorgia…

28-04-2024 Hits:272 L'angolo delle Dediche La Redazione

12:06:56 Auguri a Giorgia Pezzella che oggi spegne la Decima candelina.

Read more

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:216 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:174 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more