16:26:54 Un servizio antidroga in pieno giorno, quello effettuato questa mattina nella centralissima Piazza Garibaldi, a Villa Literno, nel casertano, dai carabinieri della locale Stazione con il supporto di unità cinofile del Nucleo Carabinieri di Sarno.

17:37:15 Per le violenze sessuali ai danni di due bambine avvenute in una casa abbandonata in via Necropoli nel Parco Verde a Caivano, il gip Fabrizio Forte del tribunale Napoli nord di Aversa ha disposto il giudizio immediato nei confronti di Pasquale Mosca 19 anni detto Paky di Aversa, difeso dall'avvocato Giovanni Cantelli, e di Giuseppe Varriale, 19 anni, difeso dall'avvocato Dario Carmine Procentese, entrambi detenuti agli arresti domiciliari in provincia di Venezia e di Udine.

16:14:28 È iniziato questa mattina davanti ai giudici della corte di assise di Santa Maria Capua Vetere il processo per associazione a delinquere finalizzata alla riduzione alla schiavitù e allo sfruttamento della prostituzione nata dalle indagini dei pubblici ministeri della Dda Monica Campese e Valentina Sincero a carico di José Ricardo Santos da Silvia, in arte Pamela di 53 anni, di Rafael Da Conceicao Nunez, in arte Tamara di 29 anni, di Anderson de Jesus Lima, 38 anni nota come Anderson, Julia Machado Matos, in arte Julia di 28 anni, di Rogerio Paulo Carneiro da Silvia, in arte Elen di 47 anni, di Lazaro Luis Barbosa, in arte Marcela di 38 anni, di Henrique Paulo Alves de Lima, in arte Paula di 33 anni, di Jussara Fatima Benfica Neves di 63 anni, di Jonathan's De Albuquerque, in arte Luba Vodianova di cinquantotto anni, di Daniele D isanto, trentadue anni detto Daniel, e di Harley Maiche Andriolli, quarantasette anni in arte Suzuki, tutti nati in Brasile, tranne D’Isanto che è napoletano, e residenti tra Castelvolturno e l’hinterland napoletano. 

15:42:19 Attraverso un'articolata argomentazione l'avvocato Camillo Irace, codifensore di Mario Cristiano, si è opposto alla costituzione di parte civile dei nipoti di Anastasia Spiniello nel processo che si celebra davanti ai giudici della corte di assise di Santa Maria Capua Vetere, presidente Roberto Donatiello, a latere Honoré Dessí. 

14:36:57 “Di cos’è morta la nostra bambina? E perché il giorno prima della tragedia dall’ospedale l’hanno dimessa? Si poteva fare di più per salvarla?”. Sono le angoscianti domande dei genitori di Giulia Rosa Natale, la bimba di appena otto anni, di San Prisco, nel Casertano, deceduta improvvisamente e inspiegabilmente il 7 febbraio 2024 all’ospedale di Caserta: una tragedia che ha profondamente scosso l’intera comunità. Domande alle quali la mamma e il papà della piccola, che per essere assistiti si sono rivolti a Studio3A, ora chiedono con forza una risposta da parte dell’autorità giudiziaria, confidando che possa presto riscontrare la denuncia querela che hanno presentato mercoledì 14 febbraio presso la stazione dei carabinieri del loro comune di residenza.

20:26:45 Ai Carabinieri Forestale del locale Nucleo di Vairano Patenora è pervenuta una richiesta di aiuto circa la presenza di cinghiale in un giardino privato alla Via Risorgimento della Frazione Marzanello del comune di Vairano Patenora, che impediva al segnalante ed ai suoi familiari di uscire dalla loro abitazione in quanto intimoriti dalla costante presenza di detto animale e dalla paura di essere aggrediti.

18:06:35 Continuano i controlli dei carabinieri della Compagnia di Caserta, finalizzati, questa volta, a contrastare l’occupazione abusiva di alloggi di proprietà degli Enti Pubblici ed al ripristino della legalità.

11:49:12 MADDALONI. Ancora una donna maltrattata ha trovato il coraggio di denunciare. Una nuova richiesta di aiuto giunta nella serata di ieri al numero di pronto intervento “112”, ha allertato i carabinieri della Centrale Operativa della Compagnia di Maddaloni, nel casertano.

12:37:09 CASERTA. Depositate le motivazioni della sentenza di appello, della quinta sezione della corte di assise di Napoli, presidente Ginevra Abbamondi, consigliere Maria Consiglia Esposito, la difesa valuta il ricorso in Cassazione per Gabriel Ippolito, condannato a diciassette anni e sette mesi per l'omicidio di Gennaro Leone. L'imputato, originario di Caivano, è stato di recente trasferito nel carcere di Pescara, dopo che la corte ha rigettato la concessione dei domiciliari presso l'abitazione della fidanzata. 

12:57:16 Dalla tarda serata di ieri e fino alle prime ore di questa mattina, in concomitanza con il maggior concentramento della c.d. movida cittadina, i carabinieri della Compagnia di Caserta hanno eseguito mirati controlli nelle aree comprese nel quadrilatero della movida casertana, insistenti tra Corso Trieste, Piazza Dante, via Mazzini e via Unità Italiana.

11:06:28 Controlli serrati dei carabinieri della Compagnia di Casal di Principe sono stati eseguiti la notte scorsa in quel comune e in quelli di San Cipriano d'Aversa, Casapesenna, Villa Literno e Cancello ed Arnone.

14:22:08 Un servizio mirato, volto alla prevenzione e repressione delle condotte illecite connesse con lo smaltimento illecito di rifiuti e i roghi tossici, è stato eseguito nella mattinata odierna dai carabinieri della Stazione di San Felice a Cancello, nel casertano.

12:38:08 Dovrà rispondere di oltraggio a pubblico ufficiale e lesioni personali, il 42enne di Frignano, bloccato la notte scorsa subito dopo aver aggredito i carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Aversa, mentre erano impegnati nei servizi di controllo alla movida cittadina.

11:18:49 Il Giudice del Tribunale Penale Sammaritano dott.ssa Sofia Sellitto ha assolto Giovanni Ferraro, imprenditore maddalonese di 49 anni, impegnato nel campo dei trasporti e del facchinaggio in diverse zone e settori commerciali della Campania. Accolte in pieno le richieste dei suoi difensori gli avvocati Raffaele G. e Gaetano Crisileo.

11:11:05 E’ il momento del dolore a Gioia Sannitica. Questo pomeriggio, infatti, nella piazzetta Madonna delle Grazie si svolgeranno i funerali di Alessio Melillo, il 25enne ucciso con una coltellata. L’unico indagato è il fratello 19enne Danilo che ha confessato qualche ora dopo la morte del ragazzo il delitto.

Si trova in una clinica maxillo facciale, invece, l’altro fratello Giovanni pure lui raggiunto da un fendente al volto.

Le sue condizioni sono gravi, ma, fortunatamente non rischia la vita.

22:03:18 Dunque, a protezione di Antonio Luca Iorio e suo padre Nicolino ci sarebbe stato - al momento buono - anche una «angelo protettore». Un personaggio capace di fare una «soffiata» ai due sull’attività d’indagine portato avanti da «pezzi pesanti», sul giro di fatture miracolose sul quale si reggeva tutto il sistema.

Una gola profonda, incardinata al posto giusto, in un luogo intermedio tra gli Uffici preposti ai controlli e quelli privati e preposti, invece, a far crescere fondi neri, capitali sconosciuti al fisco. Parlare di rivelazione di segreti d’ufficio sarebbe il minimo. Le cose starebbero molto ma molto peggio. Qui, a bene intendere il frutto del lavoro degli inquirenti ci sarebbe proprio il lavoro di persone incardinate nei meccanismi di controllo pronti a difendere i «fatturatori» di professione.

La circostanza emerge da alcune intercettazioni finite nel mirino delle Fiamme gialle. Queste conversazioni dal tono familiare, come di di una persona che concede consigli spassionati, troverebbero riscontro oggettivo (carte e soldi) nella documentazione acquisita dal Nucleo valutatorio.

15:49:53 I Militari del Nucleo Carabinieri Forestale di Castel Volturno, hanno proceduto a recuperare un cane abbandonato da parte di una coppia, che trasferitasi dalla propria abitazione in Castel Volturno, aveva lasciato sul posto l’animale.

15:46:15 Militari appartenenti al Nucleo Carabinieri Forestale di Formicola, con l’apporto dei militari della locale Stazione Carabinieri Territoriale di Ruviano, unitamente ai medici veterinari dell’A.S.L. di Caserta – UOV di Caiazzo, hanno eseguito un controllo presso un’azienda agricola zootecnica sita in Castel Campagnano alla Via Caiazzo, dove sono risultati allevati n.173 capi bufalini.

14:56:51 Si è tenuto innanzi alla I° SEZ. della Suprema Corte di Cassazione il processo a carico di Massimo Venosa, di Airola ed originario di San Cipriano D’ Aversa, di 47 anni, difeso dall’ Avv. Vittorio Fucci. Il Venosa è considerato elemento di spicco del Clan dei Casalesi, in particolare del gruppo Schiavone-Venosa.

12:27:17 Ieri i Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Caserta hanno dato esecuzione ad ordinanza emessa dal giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere con la quale è stata applicata la misura cautelare del divieto di dimora nella provincia di Caserta a carico di 4 imprenditori agricoli, tali R.G., R.D., R.V. e D.B.S., tutti domiciliati in Marano di Napoli, responsabili, in concorso tra loro, dei reati di sfruttamento del lavoro ed impiego di manodopera clandestina ai danni di dieci lavoratori extracomunitari, privi del permesso di soggiorno, impiegati su fondi agricoli ubicati nei comuni di Cellole e Sessa Aurunca.

19:41:45 È stato giudicato inammissibile il ricorso del farmacista Gustavo Fusco, 55 anni di Pignataro maggiore, condannato in primo e secondo grado alla pena di due mesi per lesioni colpose ai danni di una cliente, Daniela Vulpiani, 36 anni di Brezza, costituitasi parte civile e rappresentata dagli avvocati Mauro Iodice e Gennaro Romano.

16:49:45 CASAL DI PRINCIPE. Confermata la condanna alla pena dell'ergastolo per Alessandro Cirillo ' o sergente, per i giudici della terza sezione della corte di assise di appello di Napoli, presidente Melito, il boss dei Casalesi partecipò, nelle vesti di 'specchiettista' , all'omicidio di Francesco Morza, ucciso nel mese di gennaio del 1999 in via Isonzo a Casal di Principe.

15:25:42 CASERTA. La Polizia di Stato di Caserta ha fermato due persone di origine tunisina, di 20 e 27 anni, rintracciati subito dopo il furto di una bici elettrica, nei pressi di un centro commerciale del viale Carlo III di Borbone.

L’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura di Caserta è intervenuto su richiesta di un cittadino che, allertando la volante in transito, ha segnalato di essere stato vittima del furto della propria bici elettrica, lasciata parcheggiata all’ingresso del supermercato.

I poliziotti, nel perlustrare le aree limitrofe, hanno intercettato due soggetti nordafricani, ognuno su una bicicletta, una delle quali corrispondeva alla descrizione fornita dalla persona derubata.

14:43:21 Nella mattinata di oggi, 15 febbraio 2024, in Santa Maria Capua Vetere, i Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia di Sessa Aurunca, hanno dato esecuzione all'ordinanza di applicazione di misura coercitiva degli arresti domiciliari nei confronti di un soggetto, emessa dall'Ufficio G.I.P. del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, su richiesta di questa Procura della Repubblica, indiziato, in concorso con altri, dei reati di detenzione e cessione di sostanze stupefacenti commessi in Sessa Aurunca e zone limitrofe tra il 2021 ed il 2022.

CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri a Giorgia…

28-04-2024 Hits:253 L'angolo delle Dediche La Redazione

12:06:56 Auguri a Giorgia Pezzella che oggi spegne la Decima candelina.

Read more

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:203 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:161 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more