09:16:55 I militari del Nucleo Carabinieri Forestale di Marcianise, nell’ambito di servizi mirati al contrasto dei reati in danno all’ambiente, in conseguenza degli esiti di un controllo hanno proceduto al sequestro di uno stabilimento, sito in comune di Macerata Campania, ad attività prevalente di produzione di cartellonistica pubblicitaria e verniciatura industriale.

21:55:23 VILLA LITERNO. Dopo il narcotrafficante pentito Raffaele Imperiale, questa mattina la pubblica accusa ha chiamato a deporre il suo braccio destro, Bruno Carbone, anch'egli collaboratore di giustizia, sentito nel processo stralcio a carico del solo Giovanni Fontana, imprenditore accusato di essere stato partecipe del passaggio di seicento grammi di cocaina dall'Olanda a Villa Literno, dove hanno sede le sue attività produttive e dove avrebbe nascosto la 'polvere bianca' in attesa della definitiva spedizione in Australia.

14:31:20 TRENTOLA DUCENTA. Nella mattinata di mercoledì 31 gennaio, presso il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, si è svolta l’udienza inerente il processo per la morte di Luigi Ciaramella, avvenuta il 31 luglio del 2008 sulla strada Ischitella - Madonna del Pantano, in Villa Literno.

“A partire dalle ore 15, il PM ha esposto la requisitoria finale della pubblica accusa delle parti civili, chiedendo la condanna di tutti e cinque gli imputati, ritenendoli responsabili dei fatti per cui sono stati tratti in giudizio – afferma l’avv. Davide Tirozzi, avvocato difensore della famiglia Ciaramella e dell’Associazione Mamme Coraggio e Vittime della Strada Odv, presieduta da Elena Ronzullo (madre di Luigi Ciaramella, presente in aula in doppia veste) -.

13:24:39 La dott.ssa Grammatica, Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, dopo l’incidente probatorio (e la perizia psichiatrica )nel processo nei confronti di  Francesco Plumitallo; il giovane di 30 anni, di Capodrise reo confesso di aver strangolato la propria madre Patrizia Lombardi Vella, di 55 anni detta Rosa ha accolto la richiesta di giudizio immediato del Pubblico Ministero dott. Giacomo Urbano per il giovane.

L’udienza è fissata per il 13 febbraio prossimo dinanzi alla Corte di Assise. In contraddittorio  durante l’incidente probatorio venne sentito prima il perito nominato dal Giudice, lo psichiatra dott. Raffaele Sperandeo, poi il consulente psichiatra della difesa il dott. Giovanni D’Angelo e insieme hanno concluso dicendo che era completamente assente la capacità di intendere e volere del 30enne al momento del delitto perche’ affetto da infermita’ totale di mente.

17:52:55 La Corte di Cassazione, Seconda Sezione Penale, deciderà il prossimo 22 febbraio il ricorso presentato da Giampiero Riccioli, contro la condanna all’ergastolo per il duplice omicidio di Alessandro Sabatino, quarantenne di San Marcellino, e Luigi Cerreto, 23 anni di San Marco Evangelista.

14:31:34 La Polizia Locale di Caserta diretta dal Comandante Colonnello Antonio Piricelli ha intensificato il controllo del territorio relativo ai controlli di polizia stradale.

Dalle ore 09.30 alle ore 12.00 sono state impegnate quattro pattuglie automontate, due motociclette di istituto ed una moto in borghese. 

Controllati n.40 veicoli elevati 40 sanzioni per violazione al codice della strada e per reati ambientali di cui n. 9 per guida senza cintura,

n. 3 per uso del cellulare durante la guida,

n. 3 per mancata revisione del veicolo, n.1 patente ritirata,

n. 3 rimozioni con carro attrezzi,

11:37:35 E’ stato un insolito nervosismo mostrato dal 41enne agli arresti domiciliari a spingere i carabinieri della Stazione di Santa Maria Capua Vetere, che si erano recati presso la sua abitazione per verificare se stesse rispettando la misura ristrettiva, a eseguire una perquisizione personale e domiciliare.

10:36:07 I Carabinieri della Sezione Operativa della Compagnia di Aversa, all'esito di una minuziosa attività di indagine, hanno dato esecuzione a un'ordinanza che dispone la custodia cautelare in carcere nei confronti di due persone e gli arresti domiciliari nei confronti di una terza, cittadini italiani di età compresa tra i 52 e i 68 anni emesso dal G.I.P. del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere su richiesta di questa Procura della Repubblica gravemente indiziati in relazione ad una rapina ali 'ufficio postale di Riardo.

12:55:04 In data 31 gennaio 2024, militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Caserta hanno dato esecuzione al decreto di sequestro preventivo emesso dal G.I.P. presso il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, su conforme richiesta di questa Procura, per la somma complessiva di circa 800 mila Euro, avente ad oggetto i profitti illeciti derivanti dall'indebita compensazione di crediti di imposta maturati per effetto di interventi antisismici fittizi, sfruttando i benefici fiscali previsti dalla normativa del c.d. "Sismabonus", per gli edifici oggetto di intervento di ristrutturazione previa demolizione e successiva ricostruzione.

14:40:41 VILLA LITERNO. Una condanna e tre assoluzioni, questa la decisione dei giudici della sezione D del tribunale Napoli Nord, presieduta dalla dottoressa Stefania Amedeo, che hanno emesso una pena di quattro anni e otto mesi per Mario Nobis per associazione a delinquere di stampo mafioso per la partecipazione al gruppo camorristico di Michele Zagaria, assoluzione invece per il reato di intestazione fittizia del caseificio Santa Rita per il padre Salvatore Nobis, per Giovanni Nobis e per la moglie di quest' ultimo Rita Fontana, difesi dagli avvocati Paolo Caterino e Angelo Raucci.

20:58:35 Chiesto il proscioglimento per prescrizione nei confronti di Teresa Capaldo e Fabio Fontana per il reato di intestazione fittizia di beni nel processo che riguarda la realizzazione del parcheggio a via San Carlo.

17:37:26 SAN TAMMARO. Sui controlli e sulla mancata chiusura del mercato del baratto a San Tammaro è stato escusso questa mattina il dottor Pietro Santillo, responsabile del settore amministrativo del comune di San Tammaro con delega al Commercio.

15:02:58 Sono stati individuati da un carabiniere libero dal servizio mentre a bordo di una Lancia Ypsilon con a bordo una persona che spingeva una Fiat Panda con il motore spento e due persone al suo interno, lungo la sp 335, agro del comune di Marcianise.

14:35:50 A seguito di una complessa attività investigativa diretta dalla Procura della Repubblica di Napoli Nord, è stata eseguita da personale della Compagnia Pronto Impiego della Guardia di Finanza di Aversa un'ordinanza di applicazione di misure cautelari personali e reali.

14:52:31 CASTEL VOLTURNO. Le prime attività di indagine sull'omicidio di Luigi Izzo sono state ricostruite in aula dal carabiniere Pandolfo questa mattina.

Escusso dal pubblico ministero Imparato, il testimone ha dichiarato di aver fatto un sopralluogo nel bar di via Roma a Castel Volturno, dove poche ore prima del delitto, avvenuto tra il cinque e il sei novembre del 2022, si era verificata una violenta lite tra il fratello della vittima e alcune persone, una colluttazione che avrebbe visto uno degli imputati, Roberto Moniello, intervenire per sedare gli animi, ma quest'ultimo avrebbe ricevuto diversi colpi nonostante le buone intenzioni.

10:10:19 Fissata l’udienza preliminare per il prossimo 23 febbraio per le quattro persone di Capua arrestate nel mese di luglio scorso su richiesta del PM dott. ssa Gerardina Cozzolino e dietro ordinanza del Giudice dott.ssa Daniela Vecchiarelli con l’accusa di aver fatto parte di un gruppo dedito all’ incendio raid delle auto dei rivali.

09:27:58 Le Fiamme Gialle del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Caserta, nell’ambito dell’attività di controllo economico del territorio, hanno sottoposto a sequestro tre aree site nel Comune di Castel Volturno ove era realizzata una raccolta abusiva ed incontrollata di rifiuti, anche pericolosi. 

09:18:18 I Carabinieri della Sezione Operativa della Compagnia di Aversa, con l'ausilio di personale della Stazione Carabinieri di Lusciano, all'esito di una minuziosa attività di indagine diretta dalla Procura della Repubblica di Napoli Nord, hanno dato esecuzione a un'ordinanza, emessa dal G.I.P. del Tribunale di Napoli Nord, che dispone la misura della custodia cautelare nei confronti di sei persone (tre in carcere, due agli arresti domiciliari e uno sottoposto all'obbligo della presentazione quotidiana alla Polizia Giudiziaria) - tutti cittadini napoletani di età compresa tra i 22 e i 40 anni.

CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:113 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:105 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more

L’EUROPA PER LE PICCOLE IMPRESE - Gran…

13-04-2024 Hits:94 Politica La Redazione

Prosegue il tour dell’eurodeputato Valentino Grant per illustrare le opportunità che offre l’Europa alle piccole imprese e ai professionisti del territorio. Un nuovo workshop riservato alle pmi e ai rappresentanti del...

Read more