Al fine di promuovere ulteriori azioni in vista del Global Climate Action Summit che si terrà a San Francisco a metà settembre, e anche della successiva Conferenza delle Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici (COP24) fissata a Katowice (Polonia) in dicembre, Anand Mahindra - Copresidente del Global Climate Action Summit e Presidente del Gruppo Mahindra - ha formulato in occasione del World Economic Forum di Davos, un importante invito a tutte le realtà imprenditoriali mondiali.

YOKOHAMA. Combinando la più tradizionale tra le formule di soggiorno orientali alle tecnologie di guida autonoma Nissan, un hotel giapponese mette a disposizione degli ospiti una serie di insoliti comfort: le pantofole, i tavolini e i cuscini da pavimento che si riordinano da soli.

16:14:54 Riscuote un enorme successo il progetto tutto aversano "HeartSwitch", il dispositivo che controlla la casa attraverso il battito cardiaco. Il team, infatti ha ricevuto questa settimana ben due premi presso la competizione "Best Pratices" della Confindustria di Salerno. 

17:43:47 Grande successo per la finale “Dall'idea all’impresa green”, la seconda edizione della “call to action” lanciata ogni anno da SeedUp per progetti imprenditoriali e startup neo costituite.

12:10:20 CASERTA. Milena Petriccione, ricercatrice del CREA Centro di ricerca per Olivicoltura, Frutticoltura e Agrumicoltura, sede di Caserta, si è aggiudicata in qualità di corresponding author il premio “Elisa Scarascia Mugnozza” per la migliore ricerca scientifica pubblicata dal personale CREA nell’anno 2015 per il lavoro “Reference gene selection for normalization of RT-qPCR gene expression data from Actinidia deliciosa leaves infected with Pseudomonas syringae pv. actinidiae”, pubblicato sulla rivista Scientific Reports.

13:24:47 Followine è una giovane startup che nasce nella Provincia di Caserta con la missione di combattere il fenomeno della contraffazione nel mondo del vino e la diffusione e protezione del made in Italy nel mondo. L'idea nasce nel 2006 da Fabio Guida (co-founder) durante un'esperienza di lavoro a Londra.

Sono in forza alla Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli i ricercatori che, insieme ai colleghi del CNR-IAMC, dell’Università del Salento e delle prestigiose università britanniche di Portsmouth e Glasgow, hanno identificato una nuova forma di predazione, la "Cleptopredazione (Kleptopredation)".

11:57:45 Tornano i focus della Stazione Zoologica Anton Dohrn promossi dal Comitato Scienza e Società con il meeting Coltivare il mare”, incontro- dibattito che si terrà il 25 ottobre, alle ore 17,00 nella sala conferenze dell’Ente di Ricerca partenopeo.

15:52:16 ARPAIA. Lunedì 2 ottobre SAPA, azienda originaria di Arpaia che opera nel settore delle plastiche per automotive, è stata inserita fra le 5 aziende con i brevetti più innovativi nell’ambito dello SPE Automotive TPO Conference a Detroit, il più antico e autorevole evento mondiale dedicato alle plastiche per l’automotive.

11:34:46 Si è conclusa la seconda edizione delle “Oli-mpiadi”, il concorso che ha visto coinvolti tre istituti scolastici della città di Santa Maria Capua Vetere e realizzato in sinergia tra amministrazione comunale e “Papa Ecologia Srl” ditta che si occupa della raccolta, del conferimento e del recupero degli oli esausti.

15:32:48 MADDALONI. Lunedi 25 settembre 2017, gli studenti dell’Istituto Tecnico della Fondazione Villaggio dei Ragazzi, diretto dal coordinatore scolastico, ing. Pietro Napolitano, sono stati coinvolti nelle operazioni SAPR, ovvero in corso di addestramento e formazione teorica e pratica per piloti di droni.

09:02:46 Il movimento “Marcianise Terra di Idee, impegnato sul territorio anche per la lotta alle violenze ambientali, organizza per il giorno mercoledì 4 ottobre 2017, alle ore 18.00, preso il Palazzo Monte dei Pegni in via Duomo a Marcianise, un convegno pubblico per la promozione e la sensibilizzazione delle buone pratiche e della strategia “Rifiuti Zero”.

Il dibattito vedrà la presenza di Paul Connett, professore alla St.Lawrence University dal 1983 al 2006 e fondatore della strategia "Zero Waste". 

Si tratta una strategia di gestione dei rifiuti che si propone di riprogettare la vita ciclica dei rifiuti considerati non come scarti ma risorse da riutilizzare come materie prime seconde, contrapponendosi alle pratiche che prevedono necessariamente processi di incenerimento o discarica, e tendendo ad annullare o diminuire sensibilmente la quantità di rifiuti da smaltire.

22:29:40 Nel Polo di Innovazione Neurobiotech di Caserta una giornata per avvicinare scienza e cittadini. Per capire la passione e le speranze di chi ha scelto la ricerca come professione. Per conoscere uno dei più appassionanti, ma anche più difficili, cammini lavorativi che un giovane possa intraprendere. E per affacciarci alle sfide che il futuro potrà ancora riservare.

18:44:13 Prevenzione antisismica: ad ogni terremoto, crollo di edifici e perdita di vite umane, il tema riemerge con forza. Ancora una volta è finita la Campania nell’occhio del ciclone, prima bersagliata dalle critiche relative alle precarie condizioni statiche di molti degli edifici costruiti tra gli anni Sessanta ed Ottanta a partire dal caso di Torre Annunziata con il crollo della palazzinae la conta delle vittime.

SESSA AURUNCA. Sogin ha iniziato oggi la demolizione del camino della centrale nucleare del Garigliano, una struttura tubolare in cemento armato alta 95 metri, con un diametro che varia dai 5 metri della base ai 2 metri della sommità.  

L’alterazione dei livelli degli sfingolipidi, componenti fondamentali della membrana delle cellule del cervello, sembra giocare un ruolo cruciale della Malattia di Huntington. Intervenire sul metabolismo di queste molecole potrebbe rappresentare una strada innovativa per combattere il decorso di questa gravissima patologia genetica.

MARCIANISE. Premiati gli studenti del Ferraris di Marcianise dal sindaco Antonello Velardi per aver vinto le olimpiadi della robotica svoltasi a Milano al Museo della scienze e della tecnica. L’encomio è stato assegnato dal Centro Studi ed Alta Formazione Maestri del lavoro d’Italia che annovera tra i suoi partner proprio l’ITIS marcianisano.

Giovedì 8 maggio, dalle ore 18, presso l’Aula Consiliare del Municipio di Casapulla, si terrà un incontro per la sensibilizzazione della pratica alla raccolta differenziata e la presentazione dell’app ‘Io Riciclo’, promossa dall’amministrazione comunale coordinata dal sindaco Michele Sarogni.

L’evento sarà aperto da un’introduzione tecnica sul  vantaggio della raccolta differenziata, relazionata dall’ingegnere per l’Ambiente e Territorio Francesco Girardi, amministrazione unico dell’ASA di Tivoli ed esperto di Politica Rifiuti Zero.

Successivamente l’assessora Anna Di Nardo illustrerà la nuova applicazione orientata ad aiutare i concittadini ad una corretta procedura dello smaltimento.

Saranno distribuite brochure illustrative come vademecum per usufruire del nuovo servizio di supporto informatico.

Ai responsabili dei tutti gruppi associativi cittadini, invitati al dibattito, sarà consegnato simbolicamente un bidoncino prodotto interamente con materiale riciclato.

Ciò che gli esperti prospettavano ormai da tempo, finalmente, è accaduto: la navigazione da dispositivi mobili ha equiparato e, per certi versi, superato quella da PC e laptop. Lo afferma la società di ricerca comScore, specializzata nell'analisi del traffico dati su Internet e, quindi, delle abitudini degli utenti italiani riguardo alla Rete e alle attività svolte in digitale.

CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:105 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:96 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more

L’EUROPA PER LE PICCOLE IMPRESE - Gran…

13-04-2024 Hits:87 Politica La Redazione

Prosegue il tour dell’eurodeputato Valentino Grant per illustrare le opportunità che offre l’Europa alle piccole imprese e ai professionisti del territorio. Un nuovo workshop riservato alle pmi e ai rappresentanti del...

Read more