Nasce il marchio «Nera di Bufala», la prima mozzarella dal colore scuro. Il brand è stato registrato dall’imprenditore caseario Umberto D’Angelo, titolare dell’omonimo caseificio di Cancello ed Arnone, e sarà presentato oggi e domani nel corso della Sagra della Mozzarella proprio di Cancello ed Arnone.

Fanno capolino un po’ dappertutto. Gli enoappassionati che non tradiscono Vinalia, rassegna enogastronomica in programma fino al 10 agosto a Guardia Sanframondi (nel Sannio beneventano), non vogliono perdersi nulla. Infatti, sono tantissimi e si muovono con disinvoltura nel Percorso del Gusto, pronti a assaggiare vini (delle aziende: Agricola Iannucci, Bicu de Fremundi, Cantina del Taburno, Cantine Foschini, Cantina Morone, Cantine Sebastianelli, Cantina di Solopaca, Grotta delle Janare, I Pentri, La Guardiense, Vigne Sannite e Vigne Storte), oltre a formaggi, salumi, oli e altre ghiottonerie.

CASAL DI PRINCIPE. L’associazione interculturale San Pio, in occasione dei festeggiamenti San Pio 2015, con il patrocinio del Comune di Casal di Principe, organizza, nella prima giornata dei festeggiamenti, in data 20 agosto, il Primo Campionato della Mozzarella di Bufala, un contest caseario in cui si sfideranno i produttori della zona per aggiudicarsi il titolo di miglior produttore di Mozzarella di Bufala.

Soddisfazione per la partecipazione del Parco Regionale del Matese ad Expo. Con la missione svolta nel mese di giugno, presso il padiglione KIP (KNowledge, innovations,policies and territorial practices for the United Nations Millennium Platform), il Parco ha avuto la possibilità di far conoscere le proprie eccellenze, sia per quanto riguarda l'ambiente e la natura, sia per quanto riguarda la gastronomia matesina; fondamentale è stato l'apporto delle aziende che possono fregiarsi del marchio del Parco, che hanno partecipato alla presentazione con degustazioni ed esposizione dei prodotti nell'Expò nonché con la vendita negli spazi del FuoriExpò nell’Italian Makers Village di Confartigianato, nell’accorsata Via Tortona al centro della città meneghina, dove, fino ad ottobre, vi sarà il meglio dell’enogastronomia e dell’artigianato nazionale.

NAPOLI. Dopo il successo del primo “Napoli Strit Food Festival” continua la proposta per un nuovo modo di vivere il cibo in strada. Giovanni Kahn della Corte e il gruppo Mobilarch del Dipartimento di Architettura dell’Università di Napoli Federico II, hanno presentato all’Ippodromo di Agnano uno straordinario veicolo per lo street food, un oggetto che coniuga gioco e distribuzione individuale della birra e si propone con un carattere assolutamente speciale per lo street food marchiato Campania. Il nome è già un programma: “beerETTA” ovvero la nuova “birra in bicicletta”.

MADDALONI. La Dolce&Salato ente accreditato dalla Regione Campania,nel salutare i suoi allievi per la fine del percorso di qualifica, organizza come di consueto una kermesse per il prossimo 10-Luglio 2015 alle ore 13:00. L’evento dal nome CHE-Futuro è stato pensato dai Patron della Scuola Giuseppe Daddio e Aniello di Caprio per trattare argomenti quali la possibilità di crescita professionale delle nuove leve nel settore gastronomico, grazie alla figura del nuovo modello di Chef.

Marcianise c’è e come sempre si fa rispettare e si distingue in diversi settori, continua infatti la scalata ai vertici nazionali ed internazionali del cake designer Diego Tartaglione. Nella categoria scultura infatti il realizzatore di torte decorate marcianisano è tra le cinque nomination come miglior artista del 2015 per il “Cake Festival Awards”.

NAPOLI. Due lezioni di cucina presso Città del gusto Napoli - mercoledì 15 e giovedì 16 luglio dalle ore 19.00 alle ore 22.00 - e per finire - sabato 24 luglio dalle ore 9.30 alle ore 17.00 - una crociera vera e propria a bordo di una splendida barca a vela per imparare a cucinare navigando, cullati dalle onde del mare.

CASERTA. Un pubblico da grandi occasioni ha accolto la quinta edizione dello Slow Food Day 2015 promosso dalla condotta della città capoluogo. A fare da cornice all’evento è stato lo splendido giardino del B & B “ Casa Castagna”, che ha contribuito a creare la giusta atmosfera per un appuntamento molto atteso da quanti apprezzano la “filosofia slow”. L’associazione della chiocciola ha ormai da anni acceso i riflettori sul cibo, quello di qualità, che rispetti determinati standard.  “ Sono davvero entusiasta – afferma Enzo Piccirillo fiduciario della condotta- della massiccia adesione alla nostra manifestazione, in tantissimi hanno partecipato al nostro evento. Il cibo buono, pulito e giusto, come celebra il nostro slogan – prosegue Enzo Piccirillo- deve essere condiviso. Per questo abbiamo creato un momento di convivialità per assaggiare, scoprire e conoscere gusti diversi, proposti dai tanti espositori che hanno reso speciale il nostro evento. La nostra Condotta- prosegue  Piccirillo-  quest’anno ha aggiunto ai grandi temi sottolineati a livello nazionale anche quelli della Solidarietà Sociale con l’ esposizione dei manufatti etnici della Coop. NewHope, Casa Rut. Il nostro intento- spiega il fiduciario- è stato quello di creare momenti di condivisione a trecentosessanta gradi. Partendo dai laboratori didattici dell’Associazione “Chiedilo alla Luna”, ai Laboratori del gusto  per educare i i sensi a meglio apprezzare prodotti come il “Latte Nobile” ed i mieli artigianali. Nella celebrazione della didattica del buon cibo- prosegue Piccirillo- non poteva mancare l’aspetto artistico, per offrire ai nostri ospiti un gradevole intermezzo teatrale.

CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri a Giorgia…

28-04-2024 Hits:241 L'angolo delle Dediche La Redazione

12:06:56 Auguri a Giorgia Pezzella che oggi spegne la Decima candelina.

Read more

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:196 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:157 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more