08:46:15 Mercoledì 22 maggio 2019, alle ore ore 18.30, presso la sede del locale “Kleb” sito in via Marchesiello n. 26 a Marcianise, si terrà la presentazione del libro di Andrea Vismara “Bisesto” pubblicato da Edizioni Spartaco.

21:07:49 CAIAZZO. Continua a Caiazzo "Volturno Vagabondo", progetto finanziato dalla Regione Campania nell’ambito del POC Campania Fesr 2014/2020, Linea Strategica 2.4 Rigenerazione Urbana, Politiche per il Turismoe Cultura.

16:45:57 CURTI. Sabato 18 e domenica 19 maggio, l'associazione culturale 'Il Sorriso di Padre Pio' allieterà la comunità con la prima edizione del festival intitolato al principale monumento di Curti: la Conocchia, maestoso mausoleo sito sul percorso della antica via Appia.

Dei 28 concorrenti iscritti inizialmente alla gara canora ne sono stati selezionati dodici. Ecco chi sono: Mincione Claudia, Ianniello Vincenzo, Entrotti Maria, Luongo Filomena, Fiore Emanuel, Lombardi Pasqualina, Coppola Mariano, Campanile Mario, Cimmino Francesca, Laurenza Serena , Di Sette Giuseppe , e Carbone Alessia.

La commissione esaminatrice é cosi costituita da Gabriella Ferrone, Lorenzo Maiale, Antonio Manfredonia, Raffaele Casaburo, Francesca Capasso e dal direttore ufficiale della radio Caserta Nuova. 

18:03:00 La Fondazione Real Sito di Carditello è lieta di presentare la seconda tappa di Villaggio Reale, evento ideato in collaborazione con Coldiretti Campania e Campagna Amica, per promuovere le eccellenze delle province campane.

22:17:26 Sabato 18 maggio, al Teatro Civico 14 di Caserta andrà in scena “Anatomia di una colluttazione”, spettacolo musicale di Saverio D’Andrea. Reduce dalla recente pubblicazione dell’omonimo disco, Saverio D’Andrea in “Anatomia di una colluttazione” presenterà le canzoni del suo primo lavoro discografico accompagnato da Marco Motta alla batteria, Giorgio Leone alla chitarra elettrica e Andrea Di Renzi al basso.

21:33:25 CASERTA. Don Aniello Manganiello, fondatore di “Ultimi – Associazione per la legalità”, il prossimo Venerdì 17 Maggio 2019, accompagnato da Don Nicola Lombardi (Parroco di San Lorenzo Martire) e Domenico Corvo (Vicepresidente di Azione e Partecipazione), sarà in visita a Casolla.

18:52:31 Si è svolto questa mattina, al Teatro Comunale “C. Parravano” di Caserta, lo spettacolo teatrale “Pinocchia - Burattina biricchina”. Sono stati più di 400 i bambini che hanno assistito allo spettacolo, organizzato dall’Assessore alla Pubblica Istruzione, alle Pari Opportunità e alle Politiche Giovanili dr.ssa Maddalena Corvino e dall’Associazione “Generazione Libera” del presidente Mimmo Laudato.

18:38:31 La Reggia aderisce alla Festa dei Musei del MiBAC, promuovendo una serie di eventi collegati al tema promosso da ICOM Italia per la Giornata internazionale dei Musei (IMD): “Musei come hub culturali: il futuro della tradizione”.

CANCELLO ED ARNONE. Tema dell’incontro sarà il seguente: “NEL 500esimo ANNO DELLA MORTE DI LEONARDO, IL SUO SPIRITO E’ TUTTORA VIVO ATTRAVERSO LE SUE MERAVIGLIOSE OPERE”, ovviamente si tratta di un doveroso omaggio che Letteratitudini vuole tributare al grande genio del Rinascimento.

Per avere una breve visione d’insieme diremo che tra Empoli e Pistoia, sabato 15 aprile 1452, nel borgo di Vinci nasce Leonardo di Ser Piero d'Antonio.

Il padre, notaio, l'ebbe da Caterina, una donna di Anchiano che sposerà poi un contadino. Nonostante fosse figlio illegittimo il piccolo Leonardo viene accolto nella casa paterna dove verrà allevato ed educato con affetto. A sedici anni il nonno Antonio muore e tutta la famiglia, dopo poco, si trasferisce a Firenze.

La precocità artistica e l'acuta intelligenza del giovane Leonardo spingono il padre a mandarlo nella bottega di Andrea Verrochio pittore e scultore orafo acclamato e ricercato maestro, presso il quale Leonardo inizierà a sviluppare la propria personalità artistica.

Possiede una curiosità senza pari, tutte le disclipline artistiche lo attraggono, è un acuto osservatore dei fenomeni naturali e grandiosa è la capacità di integrarle con le sue cognizioni scientifiche.

14:53:46 La Pro Loco Sessa Aurunca prenderà parte ad una manifestazione importante che comprende tutto il territorio nazionale, per una giornata dedicata alla valorizzazione di alcuni tra gli innumerevoli castelli che risplendono lungo la nostra penisola.

 

La XXI edizione delle Giornate Nazionali dei Castelli, promossa dall’Istituto Italiano dei Castelli e patrocinata dal MIBAC, si svolgerà quest’anno nelle giornate di sabato 11 e domenica 12 maggio 2019. In tutta Italia si apriranno castelli solitamente preclusi alla visita. Si terranno tavole rotonde, mostre e dibattiti per la rivalutazione dell’immenso patrimonio artistico e storico del nostro paese.

 

Nella provincia di Caserta, in particolare, sabato 11 e domenica 12 maggio mattina sono previste visite guidate al Castello Ducale di Sessa Aurunca, a cura della Pro Loco Sessa Aurunca, con la collaborazione ed il patrocinio morale del Comune di Sessa Aurunca, dalle ore 11:00 alle 13:00 (con partenze ogni 20 minuti circa dal cortile interno del castello). Sarà visitabile anche la Sala Espositiva dei reperti archeologici, all’interno del sito, grazie alla collaborazione della Sovritendenza dei Beni Archeologici di Caserta e Benevento.

11:56:41 CAPUA. Sarà lo sceneggiatore capuano Filippo Gravino ad aprire – sabato 11 maggio alle ore 20.00 al cine-teatro Ricciardi - la XIV edizione di ‘Capua il Luogo della Lingua Festival’.

Una vera e propria anteprima della rassegna, promossa dall’associazione Architempo e di cui è direttore artistico Giuseppe Bellone, che si svolgerà dal 29 maggio al 2 giugno prossimi. Sceneggiatore di film di successo come ‘Veloce come il vento’, ‘Alaska’, ‘Perez’ e ‘Alì ha gli occhi azzurri’, Gravino presenterà a Capua il suo ultimo lavoro:

‘Il Primo Re’, diretto dal regista Matteo Rovere con Alessandro Borghi e Alessio Lapice.

Il film narra la leggendaria storia di Romolo e Remo, il mito della creazione di Roma e la sfida tra i due gemelli per la fondazione di uno dei più grandi imperi della storia. Un progetto estremamente ambizioso per il cinema italiano, costato circa nove milioni di euro.

15:08:12 MADDALONI. “Percorrendo l’Appia da Calatia a Maddaloni. Ricerche, sviluppi e valorizzazione del tracciato dell’Appia e del patrimonio emergente” è il titolo del ricco programma delle attività che si svolgeranno sul territorio maddalonese il 12 maggio 2019, che invita a far conoscere l’antico tracciato della via Appia, che coinvolge l’intero territorio del comune di Maddaloni.

14:35:16 Si inaugura sabato 18 maggio alle ore 18 alla Reggia di Caserta la mostra «Il dialogo dei Contrapposti. I protagonisti del ‘900» a cura di Vincenzo Morra. L’esposizione comprende 80 opere, capolavori unici nel loro genere, realizzati da grandi maestri dell’arte contemporanea. Franco Angeli, Fernandez Armàn, Bruno Donzelli, Salvatore Emblema, Mario Ferrante, Tano Festa, Omar Galliani, Piero Gilardi, Giuliano Grittini, Mark Kostabi, Daniela Lupi, Renato Mambor, Ugo Nespolo, Mimmo Paladino, Achille Perilli, Francesco Pezzuco, Mimmo Rotella, Emilio Scanavino, Mario Schifano, Dario Tironi, Andy Warhol e Sergio Williams.

12:05:09 La Città di Santa Maria Capua Vetere protagonista dell’edizione 2019 de “Il Maggio dei Libri” con una serie di appuntamenti di alto profilo storico e culturale promossi dall’assessorato alla Cultura nella persona del sindaco Antonio Mirra e dal responsabile alle iniziative culturali Enzo Oliviero.

Nata nel 2011 con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale dei libri quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile, “Il Maggio dei Libri” è una campagna nazionale che invita a portare i libri e la lettura anche in contesti diversi da quelli tradizionali, per intercettare coloro che solitamente non leggono ma che possono essere incuriositi se stimolati nel modo giusto.

11:38:06 SANTA MARIA CAPUA VETERE. Appia Felix è il nome del ricco programma di attività previsto per domenica 12 maggio 2019, che invita a riscoprire i luoghi, le storie e le ricchezze distribuite lungo la via Appia in provincia di Caserta.

 

Promossa e coordinata dal Polo museale della Campania, l’iniziativa prevede 27 appuntamenti in 10 Comuni, tra visite guidate, passeggiate, mostre, laboratori e degustazioni, realizzate grazie alla preziosa collaborazione con istituzioni, enti e associazioni del territorio.

 

CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:85 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:77 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more

L’EUROPA PER LE PICCOLE IMPRESE - Gran…

13-04-2024 Hits:67 Politica La Redazione

Prosegue il tour dell’eurodeputato Valentino Grant per illustrare le opportunità che offre l’Europa alle piccole imprese e ai professionisti del territorio. Un nuovo workshop riservato alle pmi e ai rappresentanti del...

Read more