Il 15-16 e 22 giugno nel Borgo di Pietramelara si potrà vivere un emozionante viaggio nel Medioevo attraverso l’evento “Magia del Borgo” organizzato dall’amministrazione comunale grazie ad un finanziamento regionale per la realizzazione di “Eventi per la promozione turistica e la valorizzazione del territorio”.

11:03:03 Si conclude come ogni anno a  Carinaro la “Festa della Tammorra”. La quattordicesima edizione di musica popolare quest’anno, propone nella tre giorni che avrà luogo in Piazza Trieste, il meglio della musica popolare.

15:33:45 CAIAZZO. Si terrà venerdì 7 giugno 2019 alle ore 11:00 nella sala consiliare del Comune di Caiazzo la conferenza stampa di presentazione della IV edizione della manifestazione rievocativa “MEDIEVOCANDO”.

Interverranno il sindaco Stefano Giaquinto, il presidente dell’Associazione Culturale Medievocando Giuseppe Puorto e Stefano Graziano, Presidente della Commissione Regionale Sanità.

Convegno, corteo storico, combattimenti in armatura, falconeria, magia, giocoleria, macchine della tortura e tanto altro.

20:13:36 MONDRAGONE. Dopo il recente successo a Venezia, il poliedrico artista mondragonese porterà la sua arte al “Barcellona art contest”, Kermesse artistica internazionale che si terrà dal 29 giugno al 15 luglio nel cuore della città catalana, nell’ottocentesco palazzo AAC.  

I lavori di Sorrentino sono frutto di un trentennio di sperimentazione artistica, anni di ricerca sui materiali e colori.

Classe 1974, inizia a dipingere giovanissimo, le sue prime mostre risalgono agli inizi degli anni Novanta. Docente di Letteratura italiana e storia, saggista e storico dell’arte, attraverso le sua arte indaga la condizione dell’uomo contemporaneo, cogliendone gli aspetti più intimi e profondi.

Nelle sue opere c’è la vuotezza dell’esistenza umana, la corsa inutile al bisogno di ricchezza, la perdita dei valori.

Le sue figure sono l’espressione di una umanità corrosa dall’ozio e dalla cupidigia.

17:38:35 CASERTA. Inaugurata il 31 maggio alle ore 17:00 alla Biblioteca comunale “Alfonso Ruggiero” la mostra “Le Costituenti nella memoria” organizzata dall’associazione Toponomastica Femminile gruppo casertano in occasione della ricorrenza del 2 giugno 1946 data che segna la nascita della Repubblica Italiana che avvenne a seguito dei risultati del referendum istituzionale di domenica 2 e lunedì 3 giugno 1946, indetto per determinare la forma di stato da dare all’Italia dopo la seconda guerra mondiale.

 

Mitreo-Santa-Maria-Capua-Vetere08:49:22 SANTA MARIA CAPUA VETERE. Tutto pronto per l’VIII edizione de “La Città sotto la Città” che dal primo al 30 giugno presenta un programma di eventi che punterà con decisione all’aspetto culturale e, in particolare, al culto di Mitra e alla spiritualità per un itinerario non solo di spettacoli ma anche enogastronomico in linea con le tradizioni dell’epoca.

 

13:38:58 ALVIGNANO. Si terrà lunedì 3 giugno alle ore 17:30 nella sala consiliare del Municipio la presentazione di “Vespagiro 2019 – Alvignano nel Mondo”, la rassegna che quest’anno partirà con l'incontro con i giornalisti per concludersi con il raduno domenica 9 giugno, grazie ad un finanziamento regionale ottenuto dall’Amministrazione Comunale retta dal sindaco Angelo Francesco Marcucci nell'ambito del POC Campania 2014/2020.

 

Eventi, attrazioni, idee, ospiti vedranno il Vespa Club di corso Umberto I in sinergia con il Comune e altre associazioni del posto per rendere ancora più entusiasmante e coinvolgente una manifestazione che lo scorso anno ha raccolto in piazza Notarpaoli più di 1000 vespe e tantissimi curiosi.

Saranno rivelate novità e sorprese, tra queste l'ospite d'eccezione, la leggenda vivente della musica partenopea, James Senese che sabato 8 giugno alle ore 21:00 in pieno centro cittadino allieterà gli appassionati del Vespagiro e non solo, con il suo sound straordinario e coinvolgente.

ARIENZO. Quattro giorni all’insegna della storia, dell’arte, della cultura, dei giochi e della musica per ricordare una delle donne più potenti e affascinanti del Quattrocento meridionale: Giovannella Stendardo.

La nobildonna, ricca erede e signora di Arienzo, Arpaia, Alife e Cancello, crebbe insieme alla regina Giovanna II, e andò in sposa a Marino Boffa, Gran Cancelliere del Regno di Napoli, Capo del Consiglio Reale,  nel   1417. Dopo 600 anni Arienzo vivrà nuovamente i fasti e le feste dell’epoca.

Verrà rievocato il matrimonio medievale attraverso figuranti in abiti dell’epoca che  sfileranno lungo il centro di Arienzo in un percorso che si concluderà nel cuore storico di Terra Murata, il complesso monumentale di Sant’Agostino.

 

18:18:25 CASAPULLA. Dopo il rinvio a causa delle elezioni comunali, i cittadini di Casapulla si apprestano a vivere la tradizionale festa patronale dedicata a Sant'Elpidio Vescovo.

Si tratta della prima edizione organizzata dal nuovo comitato diretto dal presidente Silvestro Maccariello. 

C’è grande attesa per 'Spettacoli sotto le stelle', la notte bianca che si terrà nel centro storico di Casapulla domani sera.

Nell'ambito della rassegna di musica, balli, varietà, artisti di strada, giocolieri, burattini, in via Sersale si esibirà il complesso 'Life saver', sul Trivio 'Carmela Sorbo & I Diamanti', in piazza Natale la musica pop dei fratelli 'Gianluca & Lucia Cortese', in piazza Stroffolini la banda Città di Nardò, nella Cappella Santacroce di via Fiume 'Euphemia Trio & Soprano'.

08:57:23 Un cartellone ricco di nomi, eventi e sorprese dal 29 maggio al 2 giugno per celebrare la XIV edizione di ‘Capua il Luogo della Lingua Festival’ con la direzione artistica di Giuseppe Bellone e il patrocinio del Comune di Capua. Monumenti, chiese, teatri e musei della città apriranno le porte a registi, attori, scrittori, drammaturghi, speaker radiofonici, autori televisivi e teatrali, musicisti, giornalisti, studiosi e tantissimi artisti.

Si parte mercoledì 29 maggio alle ore 14,30 con il convegno di studi ‘Città di Fondazione e (Ri)Fondazioni di città fra antichità, medioevo ed età moderna’ in programma al Museo Campano di Capua.

Il convegno - organizzato dal Comune, dall’Arcidiocesi, dal Dipartimento di Lettere e Beni culturali dell’Università degli Studi della Campania ‘Luigi Vanvitelli’ e dal Museo Campano – proseguirà anche giovedì 30 maggio con sessioni a partire dalle ore 9.30.

12:23:41 Mercoledì 29 maggio presso la sala Consiliare di Piedimonte Matese si terrà la conferenza stampa di presentazione dell’ottava edizione della manifestazione #Illuminrti2019 #la poesia.

15:00:32 A Capua e dintorni, dal 28 maggio al 27 luglio 2019, l'Accademia Palasciania terrà il XIII festival-laboratorio palascianiano di scienza, filosofia, poesia, arti varie, gioco e umana armonia "La selva infinita": nove incontri a ingresso gratuito, sette dei quali consisteranno in altrettante lezioni-spettacolo integrate da momenti di laboratorio ludico, affettivo, biografico e teatrale cui chiunque potrà partecipare, mentre il quinto e l'ultimo incontro saranno, rispettivamente, una lettura poetica e la «festa di fine anno accademico dell'Accademia meno accademica del mondo».

08:30:34 L’associazione Toponomastica Femminile, con il Patrocinio del Comune di Caserta e dell’Ordine degli Avvocati Foro di Santa Maria Capua Vetere, cura e allestisce una mostra che ripercorre la storia delle 21 Madri Costituenti; tale mostra riassume l'attività politica delle donne che appare ancora oggi particolarmente attuale.

Le 21 Madri Costituenti rappresentano l’esempio del valore culturale, sociale e politico del genere femminile a cui, in quegli anni, si era appena concesso il diritto al voto.

Il 2 giugno 1946, per la prima volta, le italiane si recarono alle urne per scegliere la forma di governo da dare al Paese ed eleggere l’Assemblea Costituente.

Il voto, maschile e femminile, indicò 556 nominativi, di cui 21 donne.

Il 25 giugno 1946, nel Palazzo di Montecitorio, l'Assemblea Costituente si riunì in prima seduta con il compito di redigere la nuova Costituzione, approvare i trattati internazionali e le leggi in bilancio, votare la fiducia al governo.

14:33:28 CAPUA. Il regista Saverio Costanzo, la giornalista e conduttrice tv Daria Bignardi, il drammaturgo Mimmo Borrelli, l’attrice Giorgia Wurth, il sociologo Domenico De Masi, gli scrittori Roberto Cotroneo, Diego De Silva, Pino Imperatore, Lorenzo Marone, Giuseppe Montesano, Piero Sorrentino e Pietro Treccagnoli, gli speaker radiofonici Maurizio Rossato e Giancarlo Cattaneo, la cantautrice Flo Cangiano.

CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:79 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:72 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more

L’EUROPA PER LE PICCOLE IMPRESE - Gran…

13-04-2024 Hits:62 Politica La Redazione

Prosegue il tour dell’eurodeputato Valentino Grant per illustrare le opportunità che offre l’Europa alle piccole imprese e ai professionisti del territorio. Un nuovo workshop riservato alle pmi e ai rappresentanti del...

Read more