20:18:28 La collaborazione tra il Convitto Giordano Bruno di Maddaloni, guidato dalla rettrice, professoressa Maria Pirozzi, e l’amministrazione comunale continua a dare i suoi frutti: venerdì 21 giugno gli allievi della scuola superiore di primo grado saranno protagonisti della Festa della musica, cui il Comune partecipa per la prima volta.

14:10:07 CASERTA. Venerdì 21 Giugno, presso la libreria La Feltrinelli, in Corso Trieste 154 alle ore 17.30, è prevista la presentazione del libro “La guerra per il Mezzogiorno - Italiani, borbonici e briganti 1860-1870“, per le edizioni Laterza, il nuovo libro del professore Carmine Pinto, docente di Storia contemporanea all’Università di Salerno.

 

Ne discuteranno con l'autore Gianni Cerchia, docente di storia contemporanea UNIMOL e Felicio Corvese, storico dell’Istituto Campano per la Storia della Resistenza – Centro Studi Daniele. Modera il dibattito il giornalista Carlo Scatozza.

 

Negli anni postunitari la guerra al brigantaggio, dopo decenni in cui è stata relegata a poche righe nei manuali di storia contemporanea, è tornata al centro dell’attenzione.

 

Eroica resistenza meridionale al colonialismo sabaudo o sfida allo Stato di bande criminali?

 

15:16:48 In prima nazionale, la Compagnia di artisti di strada Carabosse andrà in scena il 21 e il 22 giugno, ore 21.00, presso il Real Sito di Carditello, con PAR LES TEMPS QUI COURENT…, tra giocoleria, clownerie e performance con il fuoco.

 

14:59:21 Questo pomeriggio alle ore 19:00, a Casagiove, presso la Parrocchia San Michele Arcangelo, il Procuratore Nazionale Antimafia Federico Cafiero De Raho inaugurerà il GREST 2019, il GRuppo ESTivo dei bambini, ragazzi e giovani, guidati dal parroco Don Stefano Giaquinto, da tutti apprezzato oltre che per il suo impegno pastorale, anche e soprattutto per quello civico e sociale.

 

16:19:27 CURTI. Il presidente dell'associazione culturale ‘Il Sorriso di Padre Pio' di Curti Massimo Eliso è stato invitato a partecipare alla Solenne Processione del Santissimo Rosario nella chiesa di Santa Maria di Pugliano. 

12:16:14 Si terrà sabato 13 luglio, a partire dalle ore 21, l’undicesima edizione del Premio di cabaret ‘ Fratelli De Rege’ organizzata dall’attore Enzo Varone, presidente dell’omonima associazione, in collaborazione con l’amministrazione comunale di Casagiove.

18:12:10 Manca poco per la serata di beneficenza promossa dall’Associazione Campus Salute Onlus, sezione di Caserta, di cui è presidente il dottore Rosario Cuomo. “Divertendoti,  aiuti la prevenzione”, questo è il motto scelto per la quarta edizione del Gran Galà di Beneficenza in programma venerdì 28 giugno nella splendida cornice della Tenuta "Il Refolo" a Riardo, in provincia di Caserta, che promette tanta musica dal vivo con Feelix Band,  una ricca cena sotto le stelle e una bellissima lotteria. 

17:37:54 SANTA MARIA CAPUA VETERE. Venerdì 14 e Sabato 15 giugno si rinnova l’appuntamento con l’ottava edizione de ‘La Città sotto la Città’. Quest’anno l’evento mette in risalto la città all’epoca della corte dei D’Angiò.

17:20:42 SANT'ARPINO. Arriva il fine settimana più gustoso ed atteso dell’anno: quella della XXVII edizione della Sagra del Casatiello.

 

L'evento, ideato alla fine degli anni Ottanta, dalla Pro Loco di Sant'Arpino, col patrocinio del Comune atellano, anche quest’anno sarà un emozionante viaggio nella storia, nella gastronomia, nel folklore, negli usi e nei costumi, per migliaia di visitatori che come da consuetudine arriveranno nell’antica patria delle fabulae da ogni parte d'Italia

 

Ricchissimo il programma degli appuntamenti preparato dalla Pro Loco presieduta dall’instancabile, Aldo Pezzella, con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Giuseppe Dell’Aversana, e che si avvale della collaborazione di altri sodalizi presenti sul territorio a cominciare dall’associazione “Scusate il Ritardo”.

Nel corso delle tre serate oltre a degustare il rustico tipico della tradizione culinaria atellana, che quest’anno sarà sfornata da 4 panificatori, sarà possibile visitare la mostra “Atmosfere Mediterranee” di Alfredo Cordova ospitata dalla Pinacoteca Comunale “Massimo Stanzione”, quella intitolata “Anime al Vento” di Pascal, quella di bozzetti “Un Manifesto per la Sagra” e visitare - con guide dedicate - i monumenti simbolo di Sant’Arpino: il Palazzo Ducale “Sanchez de Luna” e la Chiesa di Sant’Elpidio Vescovo.

16:40:08 Tutto pronto per “Caserta Music Festival”, la manifestazione musicale estiva diretta da Alessio Desgro e organizzata in collaborazione con il "C’era Una Volta in America" e "Juke Box", vedrà lo svolgimento di una serie di concerti di artisti nazionali e internazionali a Villa Carolina a Caserta, in viale Douhet, nei giorni 9,10 e 11 luglio 2019.

18:50:03 “Don Peppe Diana e la caduta di Gomorra” è il titolo del libro scritto dal giornalista Luigi Ferraiuolo che mercoledì 19 giugno 2019, alle ore 18,00, sarà presentato nel  salone borbonico in piazza Municipio a San Nicola la Strada.

17:05:00 Fervono i preparativi a Castel Campagnano per “Le Eccellenze del Medio Volturno - Nei luoghi del Pallagrello”, la manifestazione enogastronomica per la promozione dei prodotti tipici locali in programma questo fine settimana.

 

Su iniziativa della Pro Loco, da domani venerdì 14 e fino a domenica 16 giugno, la piccola comunità della media valle del Volturno ospiterà una kermesse interamente dedicata alle eccellenze culinarie e vitivinicole del territorio, dove ad essere protagoniste saranno le aziende locali ed i loro prodotti della terra.

 

La tre giorni, che ha preso il posto della rinomata Festa delle carni Marchigiana Igp tanto da ampliarla in termini di contenuti ed obiettivi, aprirà i battenti domani sera, venerdì, con gli stand enogastronomici che funzioneranno fino a tarda serata.

Sabato pomeriggio ci sarà spazio, nell’aula consiliare del Comune, per il tradizionale convegno che, quest’anno, avrà quale tema centrale "L'uomo al Centro del Benessere Alimentare",

14:05:36 Si inaugura giovedì 4 luglio alle ore 20,30 alla Reggia di Caserta la mostra personale di Andrea Chisesi dal titolo «Saligia», a cura di Marcella Damigella. L’esposizione comprende 68 opere, di cui 40 inedite, molte delle quali site specific. Testimonial d’eccezione sarà un’icona della bellezza, Rocco Barocco.

Le opere saranno ospitate nelle Retrostanze del ‘700 degli appartamenti storici della Reggia di Caserta.

La mostra si accompagna a un documentato catalogo a cura di Marcella Damigella. Oltre al suo testo, quelli di Anna De Fazio Siciliano, Giuseppe Marseglia e Vincenzo Mazzarella.

La curatrice Marcella Damigella spiega: «L’antico acrostico “SALIGIA” enumera le lettere iniziali dei sette “Vizi capitali”, chiamati impropriamente anche “Peccati capitali”.

17:46:41 L’Amministrazione Comunale di Teano, guidata dal Sindaco D’Andrea, su input dell'Assessore alle Politiche Agricole, Nicola Palmiero, supportato dal Consigliere Landolfi e in partnership con la Promedia srls provano a rilanciare la Fiera Campionaria dell’Agricoltura e dell’Artigianato 2019 di Teano che si terrà 11-12-13 Giugno.

11:14:17 La “Rassegna del Cinema in erba”, terza edizione,   si terrà nella Villetta comunale Giaquinto, sita in via Galilei a Caserta (quasi di fronte al Ristorante Il Cortile ), affidata dal Comune di Caserta, per la cura e gestione giornaliera alla preziosa gestione di un Comitato di giovani volontari.

17:24:04 “Cocco bello” è il nuovo singolo dell’artista Mirko Colombari. Un brano che dal titolo appare appropriato alle giornate estive, al mare ed alla vita da spiaggia, ma che, dietro al ritmo leggero, nasconde una profonda riflessione sull’essere umano.

Mirko ha mantenuto fede alla sua intenzione: ha inciso il singolo “Cocco bello” (https://open.spotify.com/track/7IsdaW6UdJO1ENxfgDeORM?si=lqgRoYbjTWG_g0T8WBpulw) con l’etichetta discografica “Sorridi Music” (www.sorridimusic.it) del cantante e discografico Jo Conti in collaborazione con Magilla Spettacoli,  con la quale ha già pubblicato 3 singoli di cui è autore, arrangiatore e compositore.

 

18:45:13 MARCIANISE. Nun ce lassammo cchiù: è questo il titolo del videoclip del cantante di Marcianise interpretato dall’attore Gepy Scognamiglio con la partecipazione di Carmen Valentino, compagna nel brano e nella vita.

19:12:15 CAIAZZO. Presentata con una conferenza stampa l'edizione numero 4 di Medievocando che si terrà a Caiazzo i prossimi 15 e 16 giugno 2019. Una festa medievale pensata dagli organizzatori dell'Associazione culturale “Medievocando” dove si potranno rivivere tradizioni, usi e costumi dei nostri tempi antichi nel suggestivo ed ameno centro storico della Città.

CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:77 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:70 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more

L’EUROPA PER LE PICCOLE IMPRESE - Gran…

13-04-2024 Hits:60 Politica La Redazione

Prosegue il tour dell’eurodeputato Valentino Grant per illustrare le opportunità che offre l’Europa alle piccole imprese e ai professionisti del territorio. Un nuovo workshop riservato alle pmi e ai rappresentanti del...

Read more