10:39:27 CASERTA. Grande successo per la prima edizione del “Caserta Music Festival” che si è svolto nei giorni  9,10 e 11 luglio scorsi, nella Villa Carolina a Caserta, in viale Douhet.

11:36:27 CASTELVOLTURNO. Enorme successo per la tappa di Castelvolturno del 'Jova Beach Party'. Oltre 30mila persone hanno invaso il litorale domizio sin dalle prime ore della giornata di ieri, riversandosi sulla spiaggia del Flava Beach. 

16:41:55 CASERTA. Presentazione de “L’altro casalese, Domenico Noviello, il dovere della denuncia” il nuovo libro di Paolo Miggiano (Di Girolamo Editore) “Un libro, leggiamolo al bar”, è il titolo dell’evento di presentazione del nuovo volume dello scrittore Paolo Miggiano, che si terrà martedì 16 luglio alle ore 20 presso lo storico Chalet F.lli Genovese nella centrale piazza Vanvitelli di Caserta.

18:21:11 TRENTOLA DUCENTA. Viva San Giorgio Martire. A Trentola Ducenta torna l’appuntamento con i solenni festeggiamenti in onore del Santo Patrono che cominceranno il prossimo 18 agosto e perdureranno fino al 1° settembre.

16:45:09 Via libera dalla Giunta comunale guidata dal sindaco Antonio Mirra all’iter che consentirà alla Città di Santa Maria Capua Vetere di rinnovare la tradizione di devozione con i festeggiamenti in onore della S.S. Vergine Maria Assunta in Cielo, patrona e fondamento della storia civile e religiosa della nostra città.

CAPUA. Dopo due lezioni da giardino consecutive, l'Accademia Palasciania torna in un interno (ma ben climatizzato) per il nuovo incontro de "La selva infinita", XIII festival-laboratorio palascianiano di scienza, filosofia, poesia, arti varie, gioco e umana armonia.

MARCIANISE. L’ennesimo successo di pubblico e musica, questa è stata la XIII edizione de “Allegro, Marcianise in Jazz” il festival organizzato dall’Associazione Culturale Majeutica con la direzione artistica del M° Domenico Birnardo, docente di Tromba al Liceo Musicale Terra di Lavoro di Caserta ed all’I.C. “Aldo Moro” di Marcianise. In questa edizione, tenutasi venerdì scorso 5 luglio, a deliziare il numerosissimo pubblico del Palazzo della Cultura (ex Monte dei Pegni di Marcianise) sono stati i Dirty Six.

15:17:19 Sabato 6 Luglio 2019 si è tenuta, in Ercolano e nella splendida cornice della terrazza del ristorante Gianni al Vesuvio “nulla è per caso” con vista sul golfo di Napoli, la serata conclusiva della terza edizione del Concorso internazionale di poesia “I tuoi occhi senza di me” organizzato dalla Fondazione Barbara Vito onlus di Santa Maria Capua Vetere.

13:20:22 CASAGIOVE. Enzo Varone, direttore del Premio di Cabaret ‘Fratelli De Rege’, ha ufficializzato i nomi dei cabarettisti che si sfideranno sabato 13 luglio nel cortile del Quartiere Militare Borbonico di Casagiove in occasione dell’undicesima edizione della rassegna.

Manuel Borghetti,

Ciro Coppola,

I Controsenso,

I Che devo fare,

Francesco Fasolino,

Karl Mirabelli,

Alfredo Pezzella,

Stefano Russo,

Lino Trematerra,

Luisanna Vespa

si confronteranno a suon di battute al cospetto della giuria tecnica presieduta dall’attore ed autore Stefano Sarcinelli.

10:41:22 Il giardino di Maria Carolina attiguo alla Reggia di Caserta anche quest'anno per la quarta volta consecutiva sta ospitando ormai la piu' prestigiosa importante manifestazione Campana gastronomica pizza Expo 2019 Food Made in Sud che per 5 giorni (3luglio al 7 luglio) sta animando l'atmosfera casertana con numerose attivita' ed iniziative.

16:02:37 CAPUA. Per festeggiare il cinquantesimo anniversario dello sbarco dell’uomo sulla Luna avvenuto il 20 Luglio del 1969 tutta la Città sarà coinvolta nell’evento intitolato “Dillo alla Luna”.

Nelle piazze, nei chiostri, lungo la riviera e per le strade del centro Storico ci saranno musica, spettacoli teatrali, monumenti aperti e visite guidate che renderanno Capua una città “lunare”;

aggettivo che le spetta di diritto in quanto Capua ha tra le sue radici storiche il culto di Diana Tifatina, divinità lunare.

Inoltre, le tradizioni contadine che hanno fatto la ricchezza del nostro ager Campanus sono state e sono strettamente legate alle fasi lunari per la semina e il raccolto;

la mozzarella, il nostro prodotto agroalimentare d’eccellenza che ricorda una piccola Luna piena;

MADDALONI. La Città di Maddaloni dal 14 al 21 luglio 2019 ospiterà la venerata immagine della Vergine pellegrina ufficiale del santuario di Fatima (Portogallo).

La Santa effige sarà nella chiesa Maria Santissima Immacolata, in via Roma, detta de’ Cappuccini.

La Chiesa di Caserta, ci fa sapere il parroco don Edoardo Santo, ricorda che l’occasione della santa visita consente di riscoprire l’autentico volto missionario della comunità parrocchiale e di tutta la comunità dei fedeli, impegnata da sempre ad “accompagnare” i fedeli stessi a “diventare” veri ed autentici testimoni del Signore Risorto ed ad essere “portatori” di gioia e speranza nella famiglia, nella società e nel mondo.

Infatti, al parroco e a gli organizzatori sta a cuore che sia un pellegrinaggio di fede e di riscoperta della vocazione battesimale.

Tra le tante partecipazioni e  interventi attesi e già comunicati per il cui dettaglio si rimanda al gruppo social https://www.facebook.com/groups/2364219693903570/.

14:31:49 MONDRAGONE. Si compone di quattro saggi che, come precisa l’autore, “non sono legati tra loro da comunanza e contiguità di contenuti, ma proposti dal desiderio, sempre presente, di ricerca della memoria e della verità intorno a quelle vicende e quei personaggi che sono meritevoli di maggiore studio e approfondimenti”.

Il primo è un excursus storico su Mondragone nel ‘700 in cui sono analizzate le condizioni della popolazione nell’ambito di un quadro storico che coinvolge anche la Città di Napoli e, grazie al racconto della vita di Margherita Branciforti, sono narrate le vicende dell’ultimo Duca di Mondragone, Filippo Agapito.

Il secondo è un atto di omaggio reso alla figura di un  illustre concittadino mondragonese, il dott. Antonio Sementini, precursore ed innovatore della Scuola Medica Napoletana, che occupa un posto d’onore nella storia della psichiatria italiana in quanto apre l’Antologia del Volume della World Psychiatric Association.

Il terzo riguarda la vita e le imprese di Raimondo di Sangro, il principe diavolo.

16:46:03 Tutti in bici domenica 7 luglio. Torna a San Nicola la Strada la “biciclettata”, organizzata dall’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Vito Marotta, con la collaborazione del Nucleo Comunale dei volontari della Protezione Civile.

L’appuntamento per bambini e famiglie è alle 9,30 dalla Rotonda di San Nicola, nei pressi della Chiesa di Maria SS. Della Pietà,

poi tutti insieme  si proseguirà per via Cairoli,

via Grotta,

via Cimitero,

via Patturelli,

via Bronzetti,

viale Italia,,

viale Europa,

via XX Settembre,

piazza Municipio,

13:55:46 Tutto pronto per “Allegro, Marcianise in Jazz” il festival musicale griffato Majeutica, venerdì (5 luglio) alle ore 21 con il solito ingresso gratuito ci sarà infatti la XIII edizione.

CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:85 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:77 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more

L’EUROPA PER LE PICCOLE IMPRESE - Gran…

13-04-2024 Hits:67 Politica La Redazione

Prosegue il tour dell’eurodeputato Valentino Grant per illustrare le opportunità che offre l’Europa alle piccole imprese e ai professionisti del territorio. Un nuovo workshop riservato alle pmi e ai rappresentanti del...

Read more