SANTA MARIA CAPUA VETERE. Week end di archeologia e arte con “Antica Capua di Notte”, il programma di aperture straordinarie e visite guidate presso l’Anfiteatro Campano di Santa Maria Capuavetere, promosso dalla Scabec-Regione Campania in collaborazione con il Polo museale della Campania e il Comune di Santa Maria Capuavetere, nell’ambito di Campania by Night. Spettacoli e performance a cui seguirà una visita guidata serale all'Anfiteatro dell'antica Capua, l'imponente edificio di epoca romana secondo solo al Colosseo e ad esso ispirato.  

17:10:14 SAN PRISCO. É calato il sipario sulla festa patronale di San Prisco. Dopo un’attesa lunga una settimana, domenica sera nella piazza della Chiesa Madre c'é stato il concerto di Andrea Sannino. 

14:44:45 Entra nel vivo, domenica 8 settembre, il ciclo di eventi previsti dal progetto “Comunicare il sito Unesco e i musei del territorio: identità visiva e presenza on line – Emozioni e suggestioni borboniche, musiche, storie, giochi e sapori nel sito Unesco di Caserta e nei musei del territorio”.

17:54:18 Con la ripresa abbiamo avuto un bel segnale per il futuro ed il rilancio del Museo Campano. In tale direzione certamente va la Summer School su "Il patrimonio invisibile", organizzata dai Dipartimenti di Lettere e di Matematica di Unicampania, in collaborazione con il CdA del prestigioso monumento e del Museo Archeologico di Napoli.

14:39:07 Un'estate ricca di soddisfazioni ha reso onore al team artistico e musicale dei Bottarte Tharumbó, prodotti dalla Genovese Management di Gianni Genovese, che dopo la suggestiva performance nella cornice storica di Casertavecchia per la rassegna culturale l'Arte del Sacro e del Profano, domenica 1 settembre sono risultati vincitori assoluti del contest musicale "Castle Fondi Music Festival 2019 - Summer Version".

20:21:50 Una rassegna articolata, ricca in cui trovano spazio la danza e il teatro civico: non ha deluso le attese il cartellone del comunale che è stato presentato questa mattina in sala giunta nel corso di una conferenza stampa.

21:04:11 SANTA MARIA A VICO. Fervono i preparativi per la IV edizione della settimana della cultura a Santa Maria a Vico con un programma ricco di eventi culturali dal 7 al 29 settembre, che si dispiegheranno ogni weekend.

13:17:56 Sarà inaugurata sabato 7 settembre la quarta edizione della Settimana della Cultura organizzata da Comune, Assessorato alla Cultura e Pro loco di Santa Maria a Vico.

Il programma prevede quattro fine settimana di eventi culturali su tutto il territorio comunale: mostre di dipinti e fotografiche, presentazioni di libri, musica, street food, teatro, premi. La manifestazione si incrocerà, nel fine settimana da giovedì 19 a domenica 22, con la conclusione dell’Estate dello Sport e l’inaugurazione del nuovo parcheggio ed area verde, giochi e sport in località “Botteghelle”.

15:12:42 SAN PRISCO. Il maltempo che si è abbattuto sulla provincia di Caserta ha portato dei disagi anche agli organizzatori della festa patronale di San Prisco, dedicata a Santa Matrona e San Prisco. 

09:26:53 MONTESARCHIO. Omaggio alla bellezza alla galleria Liz di Montesarchio, che ha ospitato le finali di Campania e Basilicata del concorso di bellezza internazionale Miss Grand International (finale mondiale il 25 ottobre a Caracas, capitale del Venezuela) mentre la finalissima nazionale, che decreterà la ragazza italiana che andrà in Sudamerica, si disputerà a Benevento, dal 7 al 10 settembre prossimo presso la tenuta il “Triclinio del Fauro” (ospiti Barbara Chiappini, Jo Squillo e Gianni Sperti e tanti altri, evento ripreso sul canale Sky Class Tv Moda 180).

16:49:10 CASAPULLA. La I Edizione del “Corde Nuove – Festival Musica Emergente” è nata dalla collaborazione tra l’Associazione Culturale “Urbe Santa Maria Capua Vetere” (Angela Saulino – Presidente Urbe SMCV – Giuseppe Del Prete, Antimo Glorioso, Giuseppe Sorbo, Marcello Simeone, Flavia Bova, Angelo Gaudiano, Maria Longobardo, Domenico Tremamunno) e un gruppo di giovani cittadini del Comune di Casapulla (Gianrenzo Orbassano – Direttore Artistico Corde Nuove Festival – Angela Buonpane, Francesca Maccariello, Domenico Caiazza, Federica Tavano, Raffaele Esposito, Elpidio Buonpane).

L’evento si terrà sabato 14 Settembre in Piazza Mercato dalle ore 19 circa e sarà una vera e propria novità nel palinsesto delle manifestazioni organizzate nel comune casapullese.

L’evento è accompagnato dal patrocinio dell’amministrazione comunale di Casapulla ed è realizzato attraverso gli sponsor delle attività commerciali che hanno creduto nel progetto.

16:38:56 CASERTA. Una miscela esplosiva tra rock, rap e trap, la versione 4.0 del metal, un viaggio tra sonorità troppo in fretta dimenticate che hanno fatto la storia della musica degli ultimi anni del secolo scorso.

21:11:31 RECALE.  Scarpetta nel cuore. Anche quest’anno la compagnia teatrale della chiesa del Santissimo Salvatore di Recale, retta da don Silvio Verdoliva, nel tradizionale appuntamento che coincide con la festa del Sacro Cuore, porterà in scena una commedia brillante di Eduardo Scarpetta, capostipite della dinastia teatrale degli Scarpetta-De Filippo.

21:04:32 VALLE DI MADDALONI. “E le stelle stanno a guardare”. Prendo in prestito questo titolo di un famoso film del 1940 per modificarlo  in “E le stelle si faranno guardare”.

Quando? Il prossimo 6 settembre dalle 21 alle 23,30. Dove? Ai Ponti della Valle di Maddaloni.

La quinta edizione dell’osservazione astronomica è l’ennesima iniziativa della Pro Loco Valle di Maddaloni presieduta da Mimmo Mauro in perfetta sinergia con l’ufficio Parco e Acquedotto Carolino, di cui è responsabile il dinamico  Leonardo Ancona,  dal 1997 sito Unesco assieme alla  Reggia di Caserta e al Belvedere di S. Leucio.

Obiettivo principale la valorizzazione dei Ponti della Valle, realizzati da Luigi Vanvitelli per alimentare le fontane ed il parco della Reggia, i quali specie nelle ore serali e notturne si presentano agli  occhi dei visitatori in tutta la sua maestosità grazie alla perfetta illuminazione con tre tonalità di colori inaugurata qualche anno fa.

CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:85 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:77 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more

L’EUROPA PER LE PICCOLE IMPRESE - Gran…

13-04-2024 Hits:67 Politica La Redazione

Prosegue il tour dell’eurodeputato Valentino Grant per illustrare le opportunità che offre l’Europa alle piccole imprese e ai professionisti del territorio. Un nuovo workshop riservato alle pmi e ai rappresentanti del...

Read more