18:32:09 Tutto pronto per l’edizione 2019 del «MitreoFilmFestival», iniziativa a cura dell’omonima associazione di Santa Maria Capua Vetere, presieduta da Paola Mattucci che vede come prime tappe la città di Piedimonte Matese (il 25 e 27 novembre prossimi) per proseguire la programmazione tra teatro e cinema nello storico Teatro Garibaldi sammaritano.

Quest’anno al centro del festival, ci sarà il tema del coraggio con un programma dedicato a partire dai lavori dei concorrenti a quelli degli ospiti che.

Si inizia il 25 novembre e, in occasione della «Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne», gli studenti dell’Istituto Superiore «De Franchis» di Piedimonte Matese, potranno assistere a proiezioni seguite da un dibattito sul tema. Il 27, invece, focus sulla prevenzione con l’intervento del dottor Crescenzo Muto e di altri esperti del settore.

Il MFF è una festa di cinema e cultura che dal 2000, è luogo di incontro, scambio e promozione dell'arte in generale e dei giovani autori di cinema. In particolare bando di partecipazione riservato ai giovani under 25.

10:02:51 SANTA MARIA CAPUA VETERE. Elledieffe – La Compagnia di Teatro di Luca De Filippo, oggi diretta da Carolina Rosi, propone in coproduzione con la Fondazione Teatro della Toscana, per la Stagione 2019/2020, una delle più fortunate commedie del repertorio eduardiano: Ditegli sempre di sì. al Teatro Garibaldi di Santa Maria Capua Vetere Martedì 26 novembre 2019, ore 21.00

10:25:54 CAPUA. Giulio Andreotti soleva dire che l’Umiltà, che di per sé costituisce una grande virtù, si trasforma in una vera iattura quando gli Italiani la praticano in occasione della loro dichiarazione dei debiti. “Io le tasse le pagherei. Ed anche volentieri! Se solo però poi le cose funzionassero veramente!...”

17:12:32 CAPUA. Nell’ambito della settimana che dal 23 al 30 novembre celebra la Giornata Internazionale dell’eliminazione della violenza contro le donne, lunedì 25 novembre, l’Assessorato alle politiche sociali del Comune di Capua promuove la prima edizione del Premio Margherita Troili – una Donna per le Donne presso il Cinema Teatro Ricciardi.

17:08:40 Un weekend di solidarietà a Caserta per sostenere la costruzione di una scuola di formazione professionale ad Impuru, villaggio a 130 Km da Kinshasa, la capitale della Repubblica del Congo. “Verso il Natale, per un raggio di sole ad Impuru” è un’iniziativa del Club Inner Wheel “Caserta Terra di Lavoro”, di cui è presidente Gloria Andreini.

16:24:08 Domani alle ore 17,30 presso la Sala Liani del Museo Provinciale Campano di Capua si terrà la presentazione della prima Guida alle Collezioni del Museo Campano – Pittura e Scultura dal XIII al XX secolo.

Dopo i saluti del Presidente della Provincia di Caserta, Giorgio Magliocca,

del Direttore del Museo Provinciale Campano di Capua, dottor Giovanni Solino,

del Presidente del C.d.A del Museo Campano, architetto Francesco di Cecio,

e del Presidente Culturale Museo Campano, Monsignor Giuseppe Centore,

interverranno la professoressa Rosanna Cioffi e la dottoressa Amalia Galeone, entrambe dell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”.

11:04:04 Due serate tutte da gustare per il secondo appuntamento di FaziOpenTheater, la rassegna nazionale di teatro - danza - arti performanti quelle in programma sabato 23 a partire dalle 20,30 e domenica 24 alle 18.

19:41:09 Promosso dalla Fondazione Real Sito Carditello, insieme con Coldiretti Caserta - Campagna Amica, torna domenica 24 novembre il Villaggio Reale.

Il Real Sito si riveste di colori, profumi e contagiosa allegria per promuovere le eccellenze enogastronomiche della provincia di Caserta. 

Due gli importanti eventi in programma, tra i quali un gradito ritorno. Al mattino, dalle 9:30, grandi e piccini potranno difatti accedere al volo vincolato in mongolfiera.

Al pomeriggio, dalle 13:30, debutterà la prima edizione di “Carditello in Carrozza”, manifestazione aperta dalla sfilata dei cavalli delle tre razze campane, Persano - Salernitano e Napoletano, a cura dell’Associazione Regionale Allevatori, cui seguirà uno spettacolare raduno carrozze d’epoca.

12:23:25 Prosegue la rassegna di spettacoli organizzata dal maestro Franco Mantovanelli con la direzione artistica di Enzo Varone al Teatro Jovinelli di Caiazzo.

Dopo il successo del primo appuntamento di apertura della stagione 2019/2020, domenica 24 novembre la sala, collocata all’interno dello storico Palazzo Mazziotti, riaprirà i battenti per ospitare la nuova brillante messa in scena della coppia di attori comici Ivan Fedele e Cristiano Di Maio, noti al grande pubblico per aver partecipato allo show ‘Made in Sud’. La pièce intitolata ‘Sala d’attesa’ porta la firma di Pino L’Abbate alla regia.

La storia si svolge nella sala d’attesa di un importante azienda, la “Dream Agency”, che produce giovani artisti.

Qui si incontrano e si scontrano le vite di due uomini: un poeta ed uno sceneggiatore, due persone di trent'anni circa, diverse tra loro per temperamento e storia.

Giulio, longilineo ed algido personaggio.

14:42:56 “Una emozione unica al fianco di Ambrogio Crespi e sul palco del Festival di Salerno. Con Ambrogio, a San Luca in Calabria ed in giro per il Sud e la Campania, ho vissuto un’esperienza unica ed ho avvertito la forza di riscatto e di rinascita dei territori abbandonati dallo Stato”.

19:54:36 Manca davvero poco per l’evento: “Notte Bianca a Caserta 2019” che anche quest'anno sarà organizzato dal Comune di Caserta e dall’Avv. Gianpiero Menditto e il suo staff, e che avrà luogo sabato 7 dicembre 2019.

13:48:29 Sarà il giornalista Ezio Mauro il protagonista del nuovo appuntamento del ciclo “Il Salotto a Teatro” lunedì 18 novembre alle ore 17,30 nel Foyer del Teatro Comunale Costantino Parravano di Caserta. L’iniziativa è organizzata dal Teatro Pubblico Campano.

21:17:09 MARCIANISE. Venerdì 15 novembre, in occasione della sesta edizione del progetto “Libriamoci 2019” è stata organizzata una giornata di lettura nella biblioteca dell’istituto tecnico “Ferraris”.

All’incontro ha partecipato il Prof. Domenico Rosato nel ruolo di lettore.

I docenti del dipartimento umanistico, prof.sse Abbate, D’Alessio, Iannotta, Sparaco, Raucci, Molinaro e Salanti, hanno accompagnato gli allievi nella lettura del testo di Henry David Thoreau “Vita nel bosco”, un semplice diario che all’esperienza intima unisce la descrizione della vita quotidiana.

11:15:43 Il cantautore napoletano Michele Selillo sarà ospite del Duel Village di Caserta mercoledì 20 novembre alle ore 11 per presentare il suo nuovo singolo ‘Comme Faccio’.

Il brano, che sta conquistando un pubblico sempre più ampio, è stato scritto da Selillo con Sergio Iodice e musicato con Luigi Serretta.

Il testo è incentrato su un amore tormentato, la storia è infatti quella di un innamorato che ha perso la sua donna e che grida al mondo il suo dolore.

Dopo il successo del primo brano ‘Pe ce fa’ nnammurà’, Michele Selillo è tornato a dare voce alla sua melodia confermando di possedere un grande talento.

Originario dei Quartieri Spagnoli, scrive le prime canzoni a 15 anni, a 18 anni – dopo aver superato numerosi provini – si esibisce nel format televisivo ‘Amici’.

17:37:31 Saranno i due grandi registi Marco Bellocchio e Gabriele Salvatores, i protagonisti dei prossimi due appuntamenti di “Maestri alla Reggia”, lunedì 25 e giovedì 28 novembre alle ore 17,30 nella Cappella Palatina della Reggia di Caserta, la rassegna di incontri dedicata ai protagonisti del cinema italiano, realizzata dall’Università Vanvitelli con la direzione artistica di Remigio Truocchio.

10:16:31 CASERTA. Un film storico, ispirato alla figura di un eroe del Novecento, che si mescola con elementi fantasy per denunciare il fenomeno del bullismo e raccontare il sempre più difficile rapporto tra genitori e figli.

Questo e tanto altro è ‘M – Sono solo un ragazzo’, secondo lungometraggio di Lorenzo D’Amelio.

Regista e cast saranno ospiti del Duel Village mercoledì 20 novembre alle ore 20,30 nell’ambito della rassegna ‘Independent Duel’ diretta da Christian Coduto.

I protagonisti della storia sono due adolescenti di oggi (selezionati dopo accurati casting tenuti nelle scuole di Benevento) che – frame dopo frame – ci condurranno per mano alla scoperta di un personaggio storico, il vice commissario Giovanni Palatucci, originario di Montella (Av) che, durante la seconda guerra mondiale, salvo da morte certa 5.500 ebrei.

16:52:53 “Il secolo d’oro della musica a Napoli. Per un canone della scuola napoletana del ‘700”: è questo il titolo dell’opera (pubblicata da Diana Edizioni) curata dal critico Lorenzo Fiorito che sarà presentata sabato prossimo, 16 novembre, alle ore 19:00, a Pignataro Maggiore presso la Sala Concerti del Palazzo Vescovile.

16:12:42 Presso la sala convegni del Real Convitto Borbonico a San Nicola la Strada, davanti alle maggiori istituzioni locali, è stato presentato ieri Ostaggi, il primo video partecipativo che nasce dalla collaborazione tra Gruppo AQR, customer interaction company, e l’associazione Liberi Svincoli, l’associazione di Monza che unisce un collettivo di artisti e professionisti del mondo dello spettacolo e della comunicazione, con l’intento di realizzare cinema, teatro ed eventi a tema sociale e di impegno civile.

14:20:28 Torna il ‘Mercatino di Natale’ a San Potito Sannitico. Il rituale appuntamento, garantito dal lavoro della Pro Loco del piccolo borgo matesino e dell’amministrazione comunale diretta dal sindaco Imperadore, giunge alla XXI edizione.

Gli organizzatori hanno reso noto il cartellone di eventi ed attrattive che faranno da richiamo nel corso del weekend a cavallo dell’inizio del mese di dicembre in località Formose.

Ci sarà spazio per gli artigiani locali che proporranno stand con manufatti specifici del territorio e prodotti gastronomici locali.

Il ‘torcinello’, fritella tipica del comprensorio, sarà la gemma culinaria della manifestazione.

Nel corso dei due giorni di festa si avrà modo di assistere a spettacoli musicali e di artisti di strada ed ammirare installazioni di luci a tema.

CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri a Giorgia…

28-04-2024 Hits:154 L'angolo delle Dediche La Redazione

12:06:56 Auguri a Giorgia Pezzella che oggi spegne la Decima candelina.

Read more

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:151 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:127 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more