16:25:43 Pastellesse Sound Group – il gruppo dei bottari di Macerata Campania attivo da oltre 10 anni, la cui ricchezza dei suoni è rappresentata dalla percussione di botti, tini e falci – presenta il singolo inedito «Lùce argiénto».

15:18:05 SAN PRISCO. La scuola di danza Dancing with Stars riapre i battenti e lo fa rispettando tutte le norme di sicurezza per la salute dei propri talenti.

E’ toccato anche alla scuola di danza sopra citata, quest’oggi, di riprendere le attività, per salvare un anno molto condizionato al virus e per riprendere il lavoro fatto nei primi mesi del 2020.

11:03:07 MADDALONI. Prosegue ininterrottamente il ciclo di eventi“Tu Donna” 2020 accompagnato quest’anno dal ciclo di declamazioni de “il verso ed il violino” fatte da Luca Ugo Tramontano.

12:45:11 CASERTA. Viaggio Lib(e)ro chiude con il botto: l’attrice Anna Mazzamauro ospite del salotto letterario virtuale del liceo Manzoni di Caserta per presentare il suo libro Adattiamoci.

L’appuntamento sarà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook Campus Manzoni alle 17,30 di giovedì 21 maggio. A dialogare con l’autrice la dirigente scolastica Adele Vairo, l’editore Piero Graus, la referente del progetto Cristina Grillo, la professoressa Rossella Salvato, ma, soprattutto, gli studenti del Manzoni.

A moderare l’incontro il direttore di CasertaFocus Francesco Marino. Viaggio Lib(e)ro nasce in sinergia con la casa editrice Graus e ha come obiettivo quello di promuovere la lettura tra i giovani.

E’ stato un esperimento riuscitissimo vista la partecipazione che hanno fatto registrare i vari incontri. La modalità ‘da remoto’ non ha tolto nulla alla rassegna in termini di pubblico e di interazione con gli studenti grazie anche ad una didattica a distanza che la dirigente Vairo e il suo staff, sono riuscite a garantire sin da subito, agli alunni e alle loro famiglie.

10:21:37 Dopo il grande successo di visitatori tra alunni, docenti e avventori che seguono la pagina Campus Manzoni si prosegue con il terzo appuntamento nella città di Caserta per la quinta edizione di Viaggio Lib(e)ro, progetto ideato, organizzato e promosso dall’Associazione Approdi d’Autore con il Patrocinio morale della Regione Campania.

Location il Campus Manzoni, la piattaforma virtuale del prestigioso liceo Manzoni di Caserta, diretto dalla dirigente Adele Vairo, che permetterà, ancora una volta, di  dar vita a Viaggio Lib(e)ro a distanza, per le scuole secondarie di I e II grado che coinvolge docenti e studenti rendendoli protagonisti di una vera e propria festa della cultura attraverso il canale Streaming.

14:26:39 CASERTA. Il direttore generale del Complesso vanvitelliano, Tiziana Maffei, e i responsabili dei Servizi, dalle 15 alle 16, saranno a disposizione per condividere progettualità, propositi, suggerimenti e iniziative.

Un’iniziativa mensile finalizzata a favorire il confronto e la condivisione nell’ottica di contribuire ad una visione territoriale dell’intero complesso della Reggia di Caserta quale museo al servizio della società e del suo sviluppo, in uno spirito di sostenibilità, partecipazione e responsabilità condivisa. 

14:48:05 È da pochi giorni online il nuovo singolo del Pastellesse Sound Group, il gruppo dei bottari di Macerata Campania attivo oltre 10 anni, conosciuto e apprezzato nel panorama nazionale della world music e musica popolare.

17:05:54 Il liceo Manzoni di Caserta sempre più salotto letterario: domani pomeriggio, giovedì 7 maggio, a partire dalle 17,30 è infatti in programma il secondo appuntamento della rassegna Viaggio Lib(e)ro con la presentazione del romanzo di Francesco Cotugno ‘Otto ore’.

Dalla sinergia tra la casa editrice Graus e il liceo Manzoni è nato il progetto che ha come obiettivo la promozione della lettura tra gli studenti. Referente del progetto per il liceo Manzoni la professoressa Cristina Grilla.

Il puntuale funzionamento della didattica a distanza messa a punto dalla dirigente scolastica Adele Vairo e dal suo staff, ha permesso al liceo Manzoni di portare avanti la rassegna letteraria nonostante l’emergenza Covid-19.

Studenti ed insegnanti si confronteranno a distanza con l’autore in una chiacchierata, moderata dal direttore di CasertaFocus Francesco Marino, che andrà in diretta sulla pagina Facebook Campus Manzoni.

11:33:41 SANTA MARIA CAPUA VETERE. Grande soddisfazione della Dirigente Marta Ragozzino neodirettrice della Direzione Regionale Musei della Campania per il successo sui  social del  Museo archeologico dell'antica Capua, Mitreo e Anfiteatro che si è posizionato al terzo posto nazionale per contributi pubblicati su facebook.

“Il Sole 24 ore” ha pubblicato i dati sull'aumento dei canali social da parte delle Istituzioni culturali e il numero medio del loro post mensili (Fonte: Politecnico Milano, Osservatorio Innovazione Digitale nei Beni e Attivita', 16 aprile 2020), e uno dei 27 siti della Direzione Regionale con la pagina facebook antica Capua Circuito archeologico si è classificato terzo dopo Museo Archeologico Nazionale di Napoli e il Museo Etrusco di Villa Giulia di Roma.il uno dei 27 siti della Direzione Regionale.

15:39:27 CAPUA. In molti Paesi del Mondo il Primo Maggio è giorno di festa Nazionale per tutti i lavoratori. Il Teatro Ricciardi vuole essere vicino ai lavoratori dello spettacolo per augurare un presto ritorno in scena. Venerdì dalle ore 19,00 verrà pubblicato sui canali social ufficiali il messaggio di un teatro non più come luogo fisico, ma come un insieme di persone solidali e resistenti ad un periodo difficile per il mondo della cultura e dello spettacolo.

12:07:50 CASERTA. “Facciamo Festival vuole essere un modo simpatico per sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza che ha la musica nel quotidiano.”

lo dice Edgardo Ursomando direttore artistico del Caserta Jazz Festival “E' la musica che durante i periodi più bui della nostra esistenza riesce a tenerci compagnia, a sorreggerci emotivamente, e spesso diventa la compagna in cui rifugiarci.

Le estemporanee esibizioni dalle finestre o dai balconi in questo periodo di quarantena, sono la prova che attraverso le note si può lanciare un messaggio di positività.

Ma dietro alla musica c'è un mondo, quello di chi vive con la musica e per la musica. Un indotto che a causa del Covid-19 ha subito uno stop, che ha portato con se delle conseguenze facilmente immaginabili.

09:35:46 MARCIANISE. Questa sera, sabato 25 aprile 2020, a partire dalle ore 21.00, nel giorno della celebrazione del 75esimo anniversario della Festa della Liberazione, ci sarà una nuova audio diretta di Caffè Procope tutta dedicata a coloro i quali, con il loro eroismo, spesso sacrificando la propria vita, imbracciarono le armi per garantire agli italiani un futuro di democrazia e libertà.

09:09:28 CASERTA. L'opera di Patrizio Ranieri Ciu sul Calvario di Cristo  in diretta via social sulla pagina Facebook di Fabbrica Wojtyla.

Smarrimento, buio e intimità sono l'origine della Via Crucis di Fabbrica Wojtyla che al termine invita tutti ad accendere un simbolo di luce alla propria finestra.

Passion play, lettura della Via Crucis, affronta passione, morte e resurrezione come vissuto, destino e coscienza di ogni singolo essere umano.

09:09:28 CASERTA. L'opera di Patrizio Ranieri Ciu sul Calvario di Cristo sarà in diretta via social sulla pagina Facebook di Fabbrica Wojtyla venerdì 10 alle ore 18:00 ed in replica sabato 11 alle ore 18:00.

Smarrimento, buio e intimità sono l'origine della Via Crucis di Fabbrica Wojtyla che al termine invita tutti ad accendere un simbolo di luce alla propria finestra.

Passion play, lettura della Via Crucis, affronta passione, morte e resurrezione come vissuto, destino e coscienza di ogni singolo essere umano.

09:40:13 SAN NICOLA LA STRADA. “Gentile Sindaco Vito Marotta, le chiedo se è possibile di  divulgare la notizia che il giorno 13 aprile 2020 alle ore 17:00 sulla pagina facebook intitolata “circo Romina Orfei”

https://www.facebook.com/circorominaorfei/ 

verrà trasmessa una diretta del nostro spettacolo.

Speriamo che i bambini possono trascorrere un'ora in nostra compagnia distraendosi da questa sgradevole situazione.

17:34:30 Il Teatro Jovinelli di Caiazzo chiude il  sipario anticipatamente sulla stagione 2019/2020. La decisione di sospendere le attività si è resa necessaria in seguito alle note restrizioni legate alle misure di contenimento del Covid-19.

CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri a Giorgia…

28-04-2024 Hits:168 L'angolo delle Dediche La Redazione

12:06:56 Auguri a Giorgia Pezzella che oggi spegne la Decima candelina.

Read more

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:161 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:133 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more