08:31:18 AVERSA. Al via la terza edizione di “Toghe & Note 2020”, spettacolo benefico - nel quale, svestendo la toga, si esibiscono magistrati, avvocati, personale di cancelleria ed operatori del mondo giudiziario - che quest’anno sarà dedicato all’Associazione “Il coraggio dei Bambini”, fondata da genitori di bambini malati oncologici per aiutare la ricerca scientifica nel campo dei tumori cerebrali infantili. 

16:23:07 Per lunghi anni “lo scusa Ameri” annunciato dal radiocronista di “Tutto il calcio minuto per minuto” è stato contemporaneamente l’occhio e il cuore di chi non c’era, passando – in qualche modo – la palla a chi ascoltava.

La TV veniva solo dopo, a freddo. E lì la scelta della Rai fu quella del campanile garbato dei Necco, dei Vasino e dei Carino.

A sessant’anni dalla prima trasmissione, andata in onda il 10 gennaio del 1960, la forza del racconto forbito, incisivo, immediato, educato, mai edulcorato e sempre accompagnato con giusti aggettivi resiste anche allo strapotere dell’immagine televisiva.

Da queste basi nasce “Interrompo dal San Paolo”, debutta un progetto editoriale che riporta la fantasia al potere imbracciando il pensiero immaginario contro una narrazione attuale contaminata dall’abuso della tecnologia, fatta di numeri e percentuali che uccidono le emozioni.

Un volume curato   dal   giornalista Pietro Nardiello,   con   la   prefazione   del   presidente   nazionale dell’Ordine dei Giornalisti Carlo Verna, a cui hanno preso parte 20 donne tra giornaliste e scrittrici che hanno raccontato altrettanti reti di calciatori che, in un modo o nell’altro, hanno contribuito a realizzare la storia del Calcio Napoli: da Sivori a Maradona, da Savoldi a Mertens, da Juliano a Insigne.  

17:39:04 È un omaggio alla cultura, alla musica e alla bellezza dei nostri monumenti la V straordinaria edizione di “UN’ESTATE da RE. La grande musica alla Reggia di Caserta”, che si terrà dal 30 luglio al 13 settembre nella spettacolare Aperia nel giardino inglese del palazzo reale vanvitelliano.

10:01:18 SANTA MARIA CAPUA VETERE. Dopo il notevole successo della serata inaugurale con i ritmi del Beatrice Valente Trio capace di creare suggestive atmosfere nel cortile di Palazzo Lucarelli, la rassegna musicale si preparare ad ospitare il secondo evento in cartellone.

Giovedì 16 luglio, alle ore 20.30, la casa comunale apre di nuovo le porte alla musica con i Gatos do Mar, un eclettico trio composto dalla voce di Annalisa Madonna, dall’arpa di Gianluca Rovinello e dalle percussioni di Pasquale Benincasa.

Nati nel 2012 e uniti dall’amore per la saudade brasiliana ed il blues, i Gatos do Mar iniziano un viaggio ascoltando il richiamo del mare, attraversando l’oceano tra jazz e folk, bossanova e fado.

08:46:04 Le Suore degli Angeli di Casagiove si preparano a celebrare il loro 80esimo anniversario con la presentazione del libro “Come Angeli in terra – Storia delle Suore degli Angeli a Casagiove”, scritto dalla giornalista Giovanna Longobardi per Edizioni Saletta dell’Uva, in partenariato con l’Archivio Storico Diocesano di Caserta, la Pro Loco di Casagiove “M. Santoro” e l’AIB (Associazione Italiana Biblioteche).

14:18:26 SANTA MARIA CAPUA VETERE. Domani sera, giovedì 9 luglio, alle ore 20.30 nel cortile di Palazzo Lucarelli (Casa Municipale) parte la rassegna musicale organizzata dall’Associazione “ArtZone” presieduta da Michele Castaldo con il patrocinio morale del Comune di Santa Maria Capua Vetere e con il contributo dell’Asips, azienda speciale della Camera di Commercio di Caserta.

Ripartono così gli eventi in città nel pieno rispetto di tutte le normative previste in questa fase per fronteggiare l’emergenza sanitaria.

Le porte del Comune si aprono alla cultura per una rassegna, in tre serate (9 – 16 – 23 luglio) caratterizzata da atmosfere sonore, vibrazioni e ritmi provenienti da variegate esperienze musicali.

09:19:20 Venerdì 3 luglio 2020 alle ore 19, nel Salone Borbonico a San Nicola la Strada in piazza Municipio 14, è stato inaugurato il “Museo della Civiltà Contadina”, dopo un attento lavoro di restauro per cancellare i segni del tempo e dell’abbandono.

14:07:19 CASERTA. Nuovi percorsi di conoscenza del Parco Reale. Da domani, mercoledì 24 giugno, parte l’iniziativa di sensibilizzazione “Conosciamo il Museo verde”. Tutti i giorni, ad eccezione del martedì (giorno di chiusura settimanale della Reggia di Caserta), dalle 12 alle 16, sarà possibile partecipare a percorsi di conoscenza di due dei luoghi più emblematici del Parco Reale: il Bosco vecchio e il Giardino Inglese.

16:36:49 Anche la Città di Caserta celebrerà Il 21 giugno, in occasione del solstizio d’estate, la Festa della musica che dal 1985 si svolge in tutto il mondo.

E lo farà con il concerto de l’”Arcadia ritrovata”, un ensemble che riunisce giovani talenti della città e che in poco più di tre anni di vita ha già un curriculum di importanti presenze nel panorama della musica da camera.

L’appuntamento è alle ore 18,00, presso il Museo d’arte contemporanea di Sant’Agostino.

L’accesso sarà limitato a sole cinquanta persone che avranno l’obbligo di indossare la mascherina.

15:36:14 CASERTA. Il direttore generale del Complesso vanvitelliano Tiziana Maffei, con il responsabile del Servizio Valorizzazione Parco Reale e Giardino Inglese Letteria Spuria e l'agronomo Savino Mastrullo, martedì 23 dalle 15.30 alle 17.00, saranno a disposizione per parlare di "Museo Verde, equilibrio tra accoglienza museale ed ecosostenibilità. 

16:19:33 CASERTA. L’attività della Compagnia “La Mansarda – Teatro dell’Orco” riprende il 20 e 27 giugno (ore 17.30) con la rassegna “Fiabe nel Bosco” all’interno dell’Oasi ambientale del WWF, sita nel Bosco di San Silvestro, grazie alla collaborazione con il Centro Studi Ambientale “La Ghiandaia”.

12:06:55 Un grande flashmob con i suoni primordiali del canto OM, domenica 21 giugno, avvolgerà il Real Sito di Carditello ed i boschi che lo circondano, facendo vibrare i cuori all’unisono e liberando il corpo dalle emozioni negative accumulate durante il covid.

10:27:24 CASERTA. Era il 13 giugno del 2013 quando i familiari dell’imprenditore casertano Mario Diana, vittima innocente della criminalità organizzata, decisero di far nascere una Fondazione che parlasse di memoria e di speranza, che si occupasse di giovani e di formazione, di cura dell’ambiente e di disagi sociali, di cultura e di economia parlando il linguaggio dell’innovazione, della sostenibilità, e della comunità.

CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri a Giorgia…

28-04-2024 Hits:177 L'angolo delle Dediche La Redazione

12:06:56 Auguri a Giorgia Pezzella che oggi spegne la Decima candelina.

Read more

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:166 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:137 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more