15:01:42 CASAL DI PRINCIPE. Sabato 29 Maggio 2021 alle ore 16,30 spettacolo in streaming, in attesa di ritrovare il pubblico in sala e di riportare in scena la magia del teatro dal vivo, alcuni ragazzi dell’Istituto Comprensivo Spirito Santodd1 di Casal di Principe, che hanno partecipato al XXII Concorso Enrico Zangarelli, affermandosi in fascia argento e bronzo, porteranno sul palco del Teatro della Legalità di Casal di Principe, le loro esibizioni, con una magia in più, quella di un palco di un teatro.

13:08:01 I "Disturbi del Comportamento Alimentare" (anoressia, bulimia, obesità e altri DCA), rappresentano tra i giovani (soprattutto tra i 12 e i 25 anni) la prima causa di morte tra le malattie. In Italia sono oltre 3 milioni le persone che ne soffrono. Il Covid ha peggiorato la situazione ed abbassato ulteriormente l’età media di chi ne soffre.

17:47:14 CASERTA. Un evento unico, uno show senza precedenti. Joseph Capriati torna in consolle dopo oltre un anno e lo fa dalla Reggia di Caserta, Patrimonio dell’Umanità, luogo della cultura del MiC e simbolo della sua città.

08:04:53 CARDITELLO. Il Bosco dei Cerri, sarà lo scenario migliore per accogliere lo spettacolo teatrale “Alice alla Reggia di Carditello”, rappresentato dalla compagnia La Mansarda - Teatro dell’Orco, domenica 29 maggio, alle ore 18.00. E’ il terzo appuntamento per la Rassegna “ Le Fiabe nel Real Sito di Carditello”, promossa in collaborazione con la Fondazione dell’antico sito storico.

15:13:19 CASERTA. Sarà presentato il nuovo progetto di Joseph Capriati realizzato presso la Reggia di Caserta che verrà messo in onda sabato 29 maggio 2021 dalle ore 19:30 italiane in mondovisione, un concerto online NO PROFIT in collaborazione con le realtà più importanti del nostro network e i media più rilevanti nel settore della musica elettronica che in questo periodo soffre visto lo stop forzato dovuto al Covid ormai da 15 mesi di fermo.

10:32:05 CASTEL CAMPAGNANO. Un'idea “estemporanea”, cotta e mangiata, organizzata in una settimana senza pensarci su più di tanto, e spesso le migliori idee nascono così. 

La Masseria Picone azienda elicicola e agriturismo, è un'attività agricola a conduzione familiare, un chiaro esempio che oggi più che mai con l'agricoltura si può fare impresa, rispettando il proprio territorio e la tradizione, magari strizzando l'occhio all'innovazione e sempre nel pieno rispetto della sostenibilità ambientale.

Stefano Marra, Presidente della Rete d'Impresa Elicicoltori Italiani Autonomi, descrive così lo spirito che ha animato questa ennesima avventura

Qualcuno ha paragonato questa pandemia a una guerra. E proprio come quando finisce una guerra, nella gente nasce quella irrefrenabile voglia di vivere e di socializzare. Abbiamo bisogno di respirare, di stare all'aria aperta, senza essere confinati tra quattro mura, esigenza più che comprensibile considerato ciò che abbiamo vissuto tutti negli ultimi due anni. È vero, non siamo riusciti ancora a scrollarci di dosso la paura, e la perenne mascherina sul viso ci ricorda che non siamo ancora fuori pericolo, anche se il peggio sembra ormai passato. Bisogna esorcizzare questo brutto periodo che ci ha visto protagonisti, ed è proprio per questo motivo che l'agriturismo Masseria Picone ha ideato, in collaborazione con il Caserta Jazz Festival, un evento dedicato ai propri ospiti, in un contesto piacevole, accogliente, affinché possano godere dei paesaggi bucolici e dell'aria pura che solo l'entroterra casertano può offrire, ovviamente garantendo la sicurezza e il rispetto delle norme vigenti anti-covid.

09:52:16 CASERTA. Come si costruisce l’innovazione e quali sono gli strumenti per aiutare la mente ad innovare? È questo il tema del giovedì di Terra di Libri – festival salesiano della letteratura in Terra di Lavoro, promosso dall’Istituto Salesiano «Sacro Cuore di Maria» di Caserta e dal Laboratorio «Orao» del Cortile dei Gentili di Caserta e che si sta svolgendo online (sulla pagina Facebook «Terra di Libri» e su www.terradilibri.it) fino al 25 maggio.

09:47:40 Venerdì 21 maggio alle 18:30, in occasione della Giornata Mondiale della Legalità, si terrà una edizione straordinaria del “Caffè Letterario di Ortensia” delle avvocate Giovanna Barca, Francesca della Ratta e Fiorentina Orefice in diretta streaming su Facebook.

Questa volta il dibattito partirà dal libro “NCO - Le radici del male” del magistrato napoletano Catello Maresca, noto per essere da sempre in prima linea nella battaglia contro camorra e criminalità organizzata.

Il libro è un romanzo-verità sul fenomeno camorra, dagli anni Settanta ai giorni nostri.

Attraverso un faccia a faccia molto efficace dal punto di vista narrativo, i protagonisti:  il magistrato Francesco e Antonio, il camorrista, danno luogo a una ricostruzione densa di sequenze coinvolgenti, di Storie vere, fatte di dolore, di immagini feroci, di senso di impotenza, di bene e di male, di omicidi, di esempi di coraggio e di onestà, di morti misteriose e di “discariche abusive”.

15:44:09 CASERTA. A grande richiesta sarà replicato sabato 22 maggio alle 20 lo spettacolo «It’s a match!», già andato in scena lo scorso weekend al Teatro Civico 14 di Caserta (via Francesco Petrarca – Parco dei Pini c/o Spazio X).

21:17:26 CASERTA. “SeminiAmo legalità: Palermo chiama, l’oratorio salesiani di Caserta risponde”: è questo il titolo dell’iniziativa organizzata dai ragazzi dell’oratorio salesiano dell’Istituto Sacro Cuore di Maria del capoluogo, con la collaborazione del Comitato Amici di don Bosco, in ricordo dei giudici Giovanni Falcone, Paolo Borsellino, Rosario Livatino e dell’agente di Polizia di Stato Emanuela Loi, vittime delle stragi di mafia.

18:14:53 Nuovo appuntamento per la rassegna “Le Fiabe nel Real Sito di Carditello”, organizzato dalla compagnia teatrale La Mansarda - Teatro dell’Orco in collaborazione con la Fondazione del bellissimo Sito storico. Sabato 22 maggio, con inizio alle ore 18.00, verrà proposto lo spettacolo

15:27:02 L’inizio della fine o un nuovo inizio?: previsto per oggi alle ore 17.30 il secondo appuntamento con Mauro Magatti e il vescovo Orazio Francesco Piazza promosso da “i dialoghi del pronao” e dal “centro studi Tommaso Moro”. 

10:29:29 MADDALONI. Mercoledì, 19 Maggio p.v., presso la sala Chollet della Fondazione Villaggio dei Ragazzi, alle ore 10.00 si terrà la presentazione del libro: “Molte aquile ho visto in volo. Vite straordinarie di piloti” di Filippo Nassetti.

L’autore, bolognese di nascita e romano d’adozione, ha scritto per “Il Foglio”, “Il Giornale”, “Panorama”, “Diario”, “Rivista Undici”, “Guerin Sportivo”, ha collaborato a due trasmissioni di Rai Tre e da oltre vent’anni lavora per Alitalia, ove segue i rapporti con i media e la rivista di bordo “Ulisse”.

In questa sua opera, Nassetti racconta molte storie, straordinarie e commoventi, di piloti italiani in giro per il mondo: tra questi, il fratello Alberto, pilota della Compagnia aerea Alitalia, morto a soli 27 anni per un incidente aereo nel corso di un volo di collaudo a Tolosa.

Per ironia della sorte il pilota era tornato a “volare” dopo aver subito un intervento chirurgico al cervello per la rimozione di un tumore.

Nel libro sono inseriti, oltre alla storia di Alberto, altri cinque profili di piloti che per determinate caratteristiche ricordano alcuni tratti di Alberto.

15:17:13 PIETRAMELARA. La ventinovesima edizione della manifestazione ideata dal Fai - Fondo Ambiente Italiano, è il primo grande evento nazionale dedicato ad arte e cultura organizzato dopo l’ultimo periodo di lockdown: un'immersione di due giorni nelle bellezze di tutta Italia che quest’anno, per la prima volta, svela, tra gli altri, anche la ricchezza e la suggestione del nostro Borgo antico e la centrale Torre Medioevale.

CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri a Giorgia…

28-04-2024 Hits:210 L'angolo delle Dediche La Redazione

12:06:56 Auguri a Giorgia Pezzella che oggi spegne la Decima candelina.

Read more

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:188 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:147 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more