15:18:57 CASTEL CAMPAGNANO. Una rassegna di vini e musica, un momento di confronto e di riflessione comune sulla conoscenza del mondo vitivinicolo, una vetrina su una delle maggiori eccellenze enogastronomiche della Campania, questo e molto altro sarà "Vinili di Vini - Dentro alle notti che dal vino son bagnate”, la kermesse giunta quest'anno alla terza edizione ed in programma da domani, venerdì, fino a lunedì 5 luglio nella location naturale della villetta comunale di Castel Campagnano, ameno centro a confine tra le province di Caserta e Benevento, due territori tra i più importanti per il settore vitivinicolo a livello regionale. 

17:38:27 La Direzione Regionale Musei della Campania, in occasione della diciassettesima edizione della Notte Europea dei Musei, organizzata dal Ministero della Cultura francese, con il patrocinio dell’Unesco, del Consiglio d’Europa e dell’Icom, propone un programma di iniziative con aperture straordinarie serali dei Musei e di alcuni luoghi della cultura di “Appia Felix”. 

12:36:40 CASERTA.L’istituto museale del MiC partecipa alla XVII edizione della Notte E uropea organizzata dal Ministero della Cultura francese, con il patrocinio dell'Unesco, del Consiglio d'Europa e dell'Icom.

09:19:45 La dodicesima edizione del Premio di Cabaret ‘Fratelli De Rege’ si terrà sabato 11 settembre. Il direttore artistico della kermesse Enzo Varone ha ufficializzato la data della serata dedicata alla comicità e soprattutto alla memoria del celebre duo nativo di Casagiove.

17:10:42 SANTA MARIA CAPUA VETERE. Grande successo sabato sera per lo spettacolo "Della Profetessa e di Spartacus" a Santa Maria Capua Vetere. Tutto esaurito all'Anfiteatro Campano per il recital di Gigi di Luca con la partecipazione straordinaria dell'attrice Pamela Villoresi. L'evento fa parte della manifestazione "La Città sotto la Città" giunta alla IX edizione.

16:11:34 CARDITELLO. È un inno alla resistenza e alla rinascita della Campania Felix quello che, dal 3 luglio al 29 agosto, ispirerà la II edizione del Carditello Festival, la rassegna musicale organizzata nel suggestivo ippodromo della Reggia borbonica dalla Fondazione Real Sito di Carditello (San Tammaro, Caserta), guidata dal 2016 dal presidente Luigi Nicolais, con il sostegno della Regione Campania attraverso Scabec SpA.

16:09:41 SANTA MARIA CAPUA VETERE. La Direzione Regionale Musei Campania, in occasione delle Giornate Europee dell’Archeologia, propone un calendario di visite guidate nell’ambito del Circuito archeologico dell’antica Capua per le giornate del 18-19 e 20 giugno 2021 all’Anfiteatro campano, al Museo archeologico dell’antica Capua e al Museo dei Gladiatori.

Le visite si svolgeranno anche nell’area verde in cui è immerso l’Anfiteatro campano, una vasta area archeologica in cui i ruderi si sposano con la vegetazione naturale e spontanea che cresce in quegli spazi e che conserva anche specie molto rare come l’orchidea selvatica.

visite guidate

Il 18 giugno i soci dell’Archeoclub di Santa Maria Capua Vetere coinvolgeranno il pubblico con visite guidate gratuite alla scoperta del sito archeologico dell’antica Capua dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 18:00.

16:07:54 GRAZZANISE. Il 21 giugno 2021 Grazzanise diventerà teatro di una bella manifestazione musicale.

“La Festa della Musica. Squilli di Vita” si inserisce nello splendido parco del Casello Idraulico recuperato grazie all’impegno dell’Amministrazione comunale targata Enrico Petrella e attrverso l’opera quotidiana di tanti cittadini di buona volontà che, gratuitamente, hanno voluto dare il proprio contributo alla rinascita di questo luogo.

Si esibiranno Follow River, Agorà Band, Thank’s Swing & Bossa Project, ACMS Scuola di musica contemporanea, Ciro Colantonio, Valerio Martellotta & Kide Filds, Mirella Schisano, Luca Ruzza.

“Un bel momento di allegria dedicato alla musica, dopo mesi difficilissimi dovuti alla pandemia. La festa della musica si terrà in un luogo simbolo, il parco del Casello Idraulico, sottratto all’oblio e all’abbandono, recuperato grazie al supporto dei tanti e restituito alla comunità che ne farà luogo di aggregazione.

16:04:16 CASAL DI PRINCIPE. Era l’8 febbraio 2020, Valerio Taglione chiese ai volontari di CasaleLab di proseguire la battaglia, avviata già da tempo dal Comitato Don Peppe Diana, contro il gioco d’azzardo, troppo spesso causa di eventi e situazioni drammatiche per i diretti interessati e per le loro famiglie.

09:07:57 Si riparte con gli spettacoli itineranti all’Oasi WWF Bosco di San Silvestro. Domenica 20 giugno, inizio alle ore 11.00, con partenze scaglionate ogni 15 minuti , la Compagnia teatrale La Mansarda Teatro dell’Orco porterà in scena “ Passeggiando tra le Fiabe

16:34:14 CASERTA. Casertavecchia rinasce con i fiori. E’ questo il senso della manifestazione, promossa e organizzata dal club di Caserta del Soroptimist international con il patrocinio del Comune di Caserta, il sostegno del parroco della Cattedrale, don Nicola Buffolano, e la collaborazione della Pro loco Casertantica, che si concluderà domenica prossima 20 giugno.

08:29:22 Capua il luogo della Lingua festival, lo storico festival letterario che dal 2005 si svolge a Capua, quest’anno si terrà a ottobre, ma l’organizzazione del festival offrirà a giugno una rassegna, che vuole essere un piccolo preludio a ciò che avverrà in autunno:

la scrittrice Elisa Ruotolo, gli allievi del Laboratorio di scrittura tenuto da Marilena Lucente, l’architetto Massimiliano Rendina, lo scrittore Lorenzo Marone, il musicista Giovanni Block e l’attore e scrittore Marco D’Amore, saranno i protagonisti della rassegna La Città che Legge, nel Cortile del Museo campano e nello storico Teatro Ricciardi a Capua.

“Nel luglio 2020 Capua, - dichiara Veronica Iorio assessore alla valorizzazione del territorio del Comune di Capua - insieme ad altri Comuni selezionati dal Centro per il libro e la lettura del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, d’intesa con l’ANCI, ha ottenuto per il biennio 2020-2021 la qualifica di Città che legge come riconoscimento dell’impegno a sostegno della lettura sul proprio territorio.

08:23:28 CAPUA. Autentica studiosa della storia della città di Capua, Daniela De Rosa ha presentato l’ultima fatica, 3°pagina, Edizioni Pro Loco - Block Notes, una splendida raccolta di articoli redatti dalla stessa, molto accattivanti, che aiutano a conoscere la magnificenza della città di Capua, l’altera Roma, come la definì Cicerone.

Gli articoli raccolti, in numero di 70, sono stati divisi in tre grandi gruppi.

Nel primo, dall’Altera Roma alla Capua longobarda, ne sono stati inseriti 17.

Nel secondo gruppo, dedicato alla dimensione sacra e artistica capuana, sono stati inseriti 25 articoli.

Il terzo raggruppamento, con 28 articoli, è stato dedicato alla storia moderna e contemporanea.

17:34:43 SAN MARCO EVANGELISTA. Vintage, che passione. La moda che vive due o più volte “Fa dei giri immensi e poi ritorna” volendo parafrasare Antonello Venditti in uno dei suoi brani più celebri.

Sabato 19 giugno presso l’area A1 Expo di San Marco Evangelista, in Viale delle Industrie 10, la storia torna attuale, prende nuovamente vita ed assume una connotazione moderna, originale e raffinata.

All’interno del Polo Fieristico, saranno presenti, tra i 150 stand, espositori di antiquariato, vintage, modernariato collezionismo, artigianato, auto e moto d’epoca, tutto rigorosamente “D’annata”.

Il passato come fonte d’ispirazione in un percorso che trascende i confini temporali per un’esperienza sensoriale ed intellettualmente appagante.

CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri a Giorgia…

28-04-2024 Hits:175 L'angolo delle Dediche La Redazione

12:06:56 Auguri a Giorgia Pezzella che oggi spegne la Decima candelina.

Read more

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:164 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:136 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more