14:11:31 SAN NICOLA LA STRADA. Lo scorso giovedì 1 luglio alle ore 18.30, nella sede della Civica Accademia “Arturo Toscanini”, in ottemperanza a quanto disposto nel bando pubblico diffuso nel mese scorso, si sono svolte le audizioni per la formazione della Marching Band della Città di San Nicola la Strada, iniziativa fortemente voluta dall’ Assessorato alla Cultura Alessia Tiscione.

13:20:23 Venerdì 16 luglio alle ore 20.00, presso il Mausoleo delle "Carceri Vecchie" nel Comune di San Prisco, si svolgerà la presentazione del volume  Capua. La seconda Romadi Mario Pagano e Antonella Tomeo, organizzata dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Caserta e Benevento, in collaborazione con l'Associazione Spazio Aperto.

16:55:39 Entra nel vivo il Carditello Festivalcon lo straordinario Omaggio a Morricone-domenica 18 luglio, alle ore 21, nel Real Sito di Carditello (Caserta) - l'evento dedicato al grande maestro, autore delle più belle colonne sonore del cinema italiano e internazionale, scomparso lo scorso anno.

18:28:48 Prenderà il via giovedì 15 luglio 2021alle ore 21.00, ospitata nelle straordinarie aree archeologiche di Santa Maria Capua Vetere, Teano e Maddaloni, Teatri di Pietra Campania 2021, segmento regionale della Rete Nazionale dei Teatri di Pietra che, da oltre vent’anni, pone al centro la valorizzazione dei siti archeologici e monumentali attraverso lo spettacolo dal vivo.

12:09:24 CASAPULLA. Grande partecipazione di pubblico a 'La Notte dell'Appia' a Casapulla, evento organizzato dall'amministrazione comunale, diretta dal sindaco RenzLillo, cofinanziato dal Poc Campania 2014-2020, Rigenerazione urbana, politiche per il turismo e cultura.

16:42:58 CASERTA. Il maestro Riccardo Muti sabato sarà a Caserta per un concerto davanti alla Reggia, in piazzale Carlo III. A confermare lo spettacolo il governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca che, nella sua diretta social, ha fatto sapere: «In occasione del concerto di Caserta, omaggeremo il maestro Muti per i suoi 80 anni, che festeggerà a breve. 

09:49:37 Tre concerti a San Nicola la Strada  per la chiusura dell'anno accademico 2020/21  della Civica Accademia Arturo Toscanini a cura del CFM Centro di Formazione Musicale e dell'Amministrazione Comunale di San Nicola la Strada.

15:22:57 CASERTA. Sarà presentato domani pomeriggio, a partire dalle ore 18, presso il chiostro di Sant’Agostino il libro di Carmine Ammirati “Là dove inizia l’orizzonte”, storie di orfani di femminicidio edito da Graus.

Parteciperanno ai lavori il sindaco Carlo Marino, l’assessore alle Pari opportunità Lucia Monaco e la presidente del comitato Pari opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Santa Maria Capua Vetere Olimpia Rubino che porteranno i loro saluti istituzionali.

Ad entrare nel merito del dibattito la consigliera di parità della Provincia Rosaria Calabrese, l’assessore alla Pubblica istruzione del Comune di Caserta Adele Vairo, la componente del comitato pari opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Santa Maria Giovanna Barca e la Presidente dell’Associazione “Edela” a sostegno e tutela degli orfani di femminicidio Roberta Beolchi.

17:22:42 Mercoledì 7 luglio, a partire dalle ore 18, presso il ristorante Il Cortile, nel pieno rispetto delle normative anti-Covid, è in programma la presentazione del libro Floridiana.

A presentare l’evento Patrizia Papa e Paolo Calabrò, mentre le letture saranno a cura di Roberto Solofria del Teatro Civico 14.

"Floridiana" di Emanuele Pettener è una commedia sul desiderio, sull'essenza magica e ridicola della nostra esistenza.

Il Libro

Boca Raton, Florida, marzo 2016. In una lucente mattina tropicale Thomas, dentista in pensione, lascia la moglie ApriI.

Ne è innamorato appassionatamente, ma avverte con amarezza che il suo sentimento non è corrisposto

Rifugiatosi in un motel, ci racconta la storia della sua vita, trascorsa in perpetua ed elettrica tensione fra due passioni: l'amore intenso per la famiglia e quello altrettanto feroce e continuamente frustrato per la scrittura. Convinto che la moglie lo tradisca con il suo vecchio rivale Juan, ex compagno di studi in un corso di Creative Writing e ora ginecologo di Aprii, Tom si unisce a tre amici e a un gruppo di ragazzi americani per una vacanza-studio a Venezia.

12:24:18 CASTEL CAMPAGNANO. Una performance di narrazione e lettura recitata dei canti più celebri della Divina Commedia scritti da Dante Alighieri, in occasione delle celebrazioni per i 700 anni, in una convincente prova d’attore di Merolla e degli attori della sua affiatata compagnia, in “veri esercizi di stile linguistici, riproposti in una suggestiva e polifonica versione, tra prosa in italiano volgare e la lingua napoletana “ - uno spettacolo colto e raffinato - che rappresenta un viaggio sentimentale alla riscoperta della cultura letteraria del “Sommo Poeta”, seguendo il filo rosso dei canti dell’ inferno, del purgatorio e del paradiso riposti nel testo dantesco.

11:08:49 CASAPULLA. Cresce l'attesa per 'La Notte dell'Appia' a Casapulla, evento organizzato dall'amministrazione comunale, diretta dal sindaco Renzo Lillo, cofinanziato dal Poc Campania 2014-2020, Rigenerazione urbana, politiche per il turismo e cultura.

10:09:32 TRENTOLA DUCENTA. Diego Armando Maradona: il riscatto di una città attraverso lo sport”: la mostra fotografica allestita negli spazi Centro Commerciale Jambo1, bene sottratto alla criminalità organizzata, per celebrare la storia del prodigioso talento, simbolo ed icona del gioco del calcio, Diego Armando Maradona attraverso una narrazione più intima.

09:10:41 CASERTA. Inizia il conto alla rovescia per “Un’estate da Re. La Grande musica alla Reggia di Caserta”. Grande emozione per la rassegna giunta alla sua sesta edizione e per lo spettacolo che torna finalmente dal vivo, con il pubblico che - con tutte le precauzioni dovute - potrà assistere di nuovo ai concerti e alle performance di grandi artisti della classica e dell’opera.

08:50:22 È stato reso ufficialmente pubblico il calendario degli eventi della manifestazione “L’estate dei Mazzoni” che inizia sabato 3 luglio 2021 e si concluderà il 7 agosto 2021.

Dopo l’annuncio dato dal primo cittadino Enrico Petrella e dall’assessore delegato alla cultura Fabio Petrella della bella iniziativa che l’Amministrazione stava imbastendo, è giunta notizia della pubblicazione del manifesto con gli appuntamenti previsti.  Gli eventi avranno come teatro Grazzanise, Brezza e Borgo Appio.

14:52:55 SANTA MARIA CAPUA VETERE. La musica torna protagonista nel cortile di Palazzo Lucarelli dopo l’ottimo riscontro di pubblico dell’edizione dello scorso anno ideata dal nostro concittadino Michele Castaldo in collaborazione con l’Amministrazione guidata dal Sindaco Mirra: “Musica in Comune” è la rassegna nata nel 2020 come simbolo di ripartenza e di graduale ritorno alla normalità; a Michele il grande merito di averci creduto, a noi l’impegno e il piacere di portare avanti un suo progetto in sinergia tra Comune, Associazione ArtZone e Camera di Commercio di Caserta con cui si rinnova la partnership dopo gli ottimi risultati della prima edizione.

16:46:07 CASERTA. Qualità, ripartenza e rete con il territorio. Sono queste le tre parole chiavi utili a definire la quinta edizione di «Un’Estate da BelvedeRe», la kermesse estiva organizzata tra le storiche mura del Complesso Monumentale del Belvedere di San Leucio, presentata questa mattina nella sala giunta del Comune di Caserta.

11:24:47 CASAPULLA. Ritorna 'La Notte dell'Appia' a Casapulla, evento organizzato dall'amministrazione comunale, diretta dal sindaco Renzo Lillo, cofinanziato dal Poc Campania 2014-2020, Rigenerazione urbana, politiche per il turismo e cultura.

CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri a Giorgia…

28-04-2024 Hits:160 L'angolo delle Dediche La Redazione

12:06:56 Auguri a Giorgia Pezzella che oggi spegne la Decima candelina.

Read more

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:154 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:127 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more